Vai al contenuto

Date un aiuto ad un neofita?

Messaggi raccomandati

Vi vorrei avvicinare al mondo delle stampe 3D, ma per iniziare non vorrei prendere come mia prima stampante, una che mi costa 8-900€ ma neanche una che mi faccia stampe schifose. una via di mezzo insomma.

Ho adocchiato 3 stampanti in kit di assemblaggio. Non so quale scegliere delle 3 ed ho paura di ritrovarmi dei rottami :cold_sweat:

quindi

Anet A8

Mi hanno consigliato, se prendo questa, di comprare 2 moduli MOSFET, uno per il piatto, e uno per l'estrusore dato che mi hanno detto che alle lunghe, la scheda madre può bruciarsi.

Geeetech Prusa I3 Pro B

Qui mi hanno consigliato di cambiargli l'estrusore con un MK8 perché più preciso.

ANYCUBIC Stampante 3D Kossel Plus

questo me lo hanno consigliato perché si auto livella ed il kit è facile da montare (ma sono uno smanettatore nato quindi anche se devo montarmela da zero, non mi faccio problemi)

la vostra opinione su questi 3 come sono?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per prima cosa chiariamo il fattto che una sttampante da 400 euro non sampa peggio da di una makerbot o simili da 4000 euro.

la differenza tra una "cinese" e una "brand" sta nell'affidabilita', un evenuale software proprietario e una meccanica "stabile".

le stampanti che hai citato sono tute molto simili, ognuna ha i suoi difetucci ma alla fine si equivalgono......

mosfet apparte io non ti consiglierei di modificare niente in nessuna di queste stampanti, l'eventuale modifica va fatta successivamente, solo quando dopo aver maturao una certa esperienza si ha la certezza che modificando X la situazione migliore, per un neofia modificare a caso porta solo molti problemi.

il mosfet puo' essere una buona idea su ogni stampante dato il suo modesto costo.....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY dice:

ciao, per prima cosa chiariamo il fattto che una sttampante da 400 euro non sampa peggio da di una makerbot o simili da 4000 euro.

la differenza tra una "cinese" e una "brand" sta nell'affidabilita', un evenuale software proprietario e una meccanica "stabile".

le stampanti che hai citato sono tute molto simili, ognuna ha i suoi difetucci ma alla fine si equivalgono......

mosfet apparte io non ti consiglierei di modificare niente in nessuna di queste stampanti, l'eventuale modifica va fatta successivamente, solo quando dopo aver maturao una certa esperienza si ha la certezza che modificando X la situazione migliore, per un neofia modificare a caso porta solo molti problemi.

il mosfet puo' essere una buona idea su ogni stampante dato il suo modesto costo.....

Grazie per la spiegazione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo per la Geeetech che è l'unica che conosco bene, Come stampante è ok. Per migliorarne la funzionalità ha bisogno di qualche piccola modifica autostampata  (quindi te la prepari tu)  ed ha bisogno di una ventola aggiuntiva se stampi pla (tutti stampano pla e l'elettronica la prevede). Unica operazione diciamo importante non è sostituire l'intero estrusore ma basta sostituire il gruppo trascinamento con uno più decente, costo meno di 10 euro. Per il resto in genere è ok. 

La storia del mosfet in realtà è prudente metterlo in qualsiasi stampante di questa fascia sul riscaldamento del piatto (è inutile per l'estrusore ma spesso li vendono in coppia tanto vale metterlo) questo perchè il piatto richiede 10 amper di corrente (l'estrusore solo 3) ed i connettori sulla scheda sono in genere un pò giusti come dimensionamento quindi con il tempo (come tutti i connettori) fanno meno bene contatto ed i 10 amper producono, per la resistenza di contatto aumentata nel tempo, un riscaldamento che può bruciare il connettore stesso. Quindi non è una operazione urgente ma entro nove mesi/un anno è prudente farla.

Ps per chi mi legge di solito, non sono sparito è che mi ha mollato uno dei dischi del mio pc mentre sono in giro per l'italia e quindi sono un pò azzoppato, spero di risolverlo in fretta quando torno a casa.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MrMouse

io ho avuto 4 stampanti : la geeetech pro b, la da vinci ,la kossel plus e ora...finalmente la stampate giusta (le altre vendute)

ora stampo felicemente con una creality CR -10ti arriva semi-assemblata piatto di grosse dimensioni e nessun problema di stampa 

ho stampato 38 ore di fila l max e nessun problema

con il costo siamo lì

acquistata da gear best magazzino europa a 309 euro

naturalmente questo è un mio modesto parere...spero di averti aiutato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Mr.Mouse ecco io sono quello con la kossel anycubic plus (senza autolivellamento la mia) e ne sono contento pure io.... così ora puoi essere più confuso di pima :-) ...  per me è ok ha già quelle piccole cose che da subito ti viene voglia di cambiare e per quanto mi riguarda funziona come dovrebbe, ha pure una impronta a terra limitata (nel mio caso è sulla scrivania quindi mi è utile) ed è più altadelle alte (credo) ma nel mio caso non è rilevante per come la tengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...