Vai al contenuto

hovalin v3.1 violino stampato in 3d


Messaggi raccomandati

salve a tutti,volevo stampare questo splendido progetto  "http://www.hovalabs.com/hova-instruments/hovalin" ma ci sono alcune cose che non mi tornano,nel sito e in altri forum dichiarano che i modelli non hanno bisogno di supporti extra perchè hanno già incorporati tutti i supporti per la stampa,facendo lo slicer mi sono accorto che in diversi punti c'è qualcosa che non torna...vi posto una foto,come è possibile che la stapma riesca senza supporto?

premetto che online ci sono persone che hanno stampato questa versione ma nessuno a posto domande

layer 253.PNG

layer 254.PNG

layer 378.PNG

layer 379.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 Se le tue perplessità sono relative alle parti in giallo tieni presente che per distanze sino a 3 cm è possibile lanciare sul vuoto tra due appoggi del filamento, non verrà un lavoro bellissimo per i primi due strati  (che saranno leggermente arcuati) ma gli strati successivi vengono più che bene e compatti. Io non ho un violino sottomano per prendere le misure ma mi pare ad occhio che lo spessore della cassa non sia poi oltre i 3 cm e comunque se la stampante è tarata bene si può fare anche qualcosa in più dei 3 cm, Quello che proprio non si può fare è lanciare nel vuoto anche un solo cm che poi non abbia un appoggio dall'altra parte, Ma non è questo il caso. Tieni anche presente che nelle specifiche raccomandano 3 stampanti non super economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta tempestiva,comunque la larghezza del violino è di circa 6cm,quindi il pezzo che andrà nel vuoto sarà tra i 4 e  i 5 cm,è vero che ci sono circa 7 strati sopra,secondo te è fattibile con una anet a8 montando un ugelllo da0.8? 

ho visto online che il modello è stato stampato con vari modelli di prusa i3 tra cui mk2

Link al commento
Condividi su altri siti

@nefilim Rispetto l'esperto di questo forum sulla stampa 3D, tuttavia, da professionista della stampa 3D e musicofilo, non posso che dissentire ad una stampa tramite FDM, per diversi motivi: -Non puoi scegliere la densità del materiale

            -Non puoi ottenere le migliori caratteristiche anisotropiche per sottoporre il pezzo alla tensione.

Qualsiasi PLA, ASA, ABS o PETG, non avrà mai le stesse caratteristiche del legno, che è come un elastico, ma allo stesso tempo è rigido, percui se sottoposto a tot Kg di tensione resiste, invece il violino stampato in qualche maniera con la FDM perde subito l'intonazione dopo le prime accordature.

Trovati un FabLab con una SLA, ti toccherà incastrare più parti ma il risultato finale sarà migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...