tire68 Inviato 22 Marzo 2018 Condividi Inviato 22 Marzo 2018 Ciao a tutti vorrei aiuto per un problema che non riesco a risolvere. Gli oggetti che stampo sono molto belli e questo mi soddisfa ma cio che non riesco a risolvere è la fedeltà dimensionale. Ci sono delle impostazioni della stampante che si riferiscono a questo. Io stampo con una Geeetech e 180 in PLA. GRAZIE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Marzo 2018 Condividi Inviato 24 Marzo 2018 ciao @tire68, certamente c'è un modo per rendere gli oggetti delle stesse dimensioni del disegno, sempre tenendo presente che l'errore delle fdm è ragionevolmente 0,1mm in X e Y. nel firmware della tua stampante c'è questa riga di codice: #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80, 80, 3200, 625, 625, 625, 625} (numeri presi a caso da internet i tuoi saranno diversi) questi valori indicano quanti step deve compiere il motore per muovere l'estrusore lungo il proprio asse di 1mm. in particolare:#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80, 80, 3200, 625, 625, 625, 625} asse x,assey,asse z, estrusore....... questi valori sono pre-impostati per la tua stampante basandosi su parametri assoluti ma poi tra la teoria e la pratica c'è differenza. per trovare il giusto numero di step\mm devi misurare l'effettive dimensioni del pezzo e quindi: (dimensione teorica \ dimensione effettiva ) x step\mm attuale = nuovo step\mm esempio: cubo 20x20x20 dim teorica 20mm \ dime eff. 19mm x 20stepp\mm=21,05 stepp\mm ci sono 3 modi per regolare gli step\mm: 1) puoi modificare la riga di codice nel firmware e ricare lo stesso 2) puoi modificarli dal pannello touch se ne hai uno direttamente sulla stampante 3) dal programma di slicing impostando come g-code iniziale : M92 X123.45 Y123.45 Z123.45 E123.45 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.