belcarlo Inviato 4 Aprile 2018 Condividi Inviato 4 Aprile 2018 Ho visto in vendita bobine di "fibra di carbonio" (anche sui siti cinesi), qualcuno ha esperienza di uso di questo materiale. Io abitualmente con ABS e PLA uso una Creality CR-10S. E del PC (policarbomato) cosa e pensate? Devo fare dei manufatti che vanno al''esterno e alle intemperie (cornici per lampioncini da giardino) Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 13 Aprile 2018 Condividi Inviato 13 Aprile 2018 Ho visto in vendita bobine di "fibra di carbonio" (anche sui siti cinesi), qualcuno ha esperienza di uso di questo materiale. Io abitualmente con ABS e PLA uso una Creality CR-10S. E del PC (policarbomato) cosa e pensate? Devo fare dei manufatti che vanno al''esterno e alle intemperie (cornici per lampioncini da giardino) GrazieSe intendi stampare 3D la fibra di carbonio, ti servono minimo 7000€ per una Markforged, macchina molto precisa. In verità dal punto di vista anisotropico, della durezza e resistenza, la stampa FDM non è buona come quella delle fibre intrecciate. La stampante 3D fa tanti cilindretti spalmati, per questa ragione non è ideale nella qualità Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kunstoffeman Inviato 16 Maggio 2018 Condividi Inviato 16 Maggio 2018 La fibra di carbonio addittivata ad un polimero conferisce allo stesso doti di leggerezza , aumento delle caratteristiche meccaniche , tenuta termica superiore, termodissipazione , ed altro ancora. Molto dipende dal polimero di base utilizzato, lunghezza fibre , tipo di appretto ( colla ) usato per impregnare le fibre per permettere alle stesse di essere ben adese al tipo di polimero impiegato. Altro discorso riguarda la disposizione delle fibre, argomento travagliato da anni nel settore . Chiaramente rapporti diretti tra tecnologia FDM e Markorged non sono possibili date le differenti tipologie, di tutto . Per un impiego all'esterno vi sono delle limitazioni date dalla resistenza ai raggi UVA, famelici distruttori di polimeri. PC policarbonato, se rivestito superficialmente con resina acrilica , dura altrimenti nel breve ingiallisce e si degrada, ABS mai , PLA mai se non per breve durata, PMMA ottimo, ASA ottimo. Se propio serve un rinforzato fibre carbonio, resistenza meccanica superiore , basarsi su PET , non PETG. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.