antonio81 Inviato 9 Aprile 2018 Condividi Inviato 9 Aprile 2018 Salve a tutti, nuovo del forum sono diversi giorni che guardo su Amazon decine e decine di stampanti 3D senza purtroppo capirne molto. innanzitutto non so bene quali caratteristiche valutare e come valutarle. ovviamente le più semplici sono la dimensione di stampa e la velocità (anche se nel mio caso non è un valore fondamentale) ma poi ci sono lo spessore del layer, il tipo di movimento (ingranaggi o aste elicoidali, penso si dica così...), la temperatura di esercizio, il tipo di materiali supportati, il piano che si scalda (ma quanto dovrebbe scaldarsi?!?) ma poi c'è da tenere conto anche della qualità costruttiva, cosa più complicata da valutare. Ad esempio cercavo qualcosa che avesse un minore spessore del layer di stampa, ma poi leggo che quello dichiarato potrebbe essere non reale, sopratutto con estrusori cinesi... Io dovrei realizzare una scatola di circa 20x12 cm è alta 7 cm, per contenere delle foto 10x15 ed una chiavetta usb (per consegnare i miei lavori) pensavo di stamparla con un filamento che contenga fibra di legno e pensavo a questa stampante: https://www.amazon.it/gp/product/B072M6PC9Y/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A2IGU2LEZY7SZ4&psc=1 Sicuramente è una entry level, dichiarano un layer di stampa di 0,05 mm e la dimensione è sufficiente si miei scopi. Ma voi come la valutate? vi ringrazio per i consigli! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Aprile 2018 Condividi Inviato 9 Aprile 2018 per quanto rigurarda la qualita' di stampa, tutte le fdm stampano piu' o meno uguale, la qualita' media è layer da 0,2mm e ugello da 0,4 quindi che tu prenda una zortrax da 2000euro o la "cinese di turno" la qualita' finale sara' la stessa, la prima avra' un software prorpietario e pochi\nessun problema, la cinese avra milioni di piccoli problemi. la velocita' invece è praticamente la stessa in tutte le fdm, anzi visto che su le cinesi puoi forzare la mano saranno un poco piu' veloci. il piatto riscaldato, quasi tutte le stampanti lo hanno ma per la stampa del PLA non serve, infatti serve solo per la stampa dell'abs per evitare chje questo si imbarchi durante le lunghe stampe. la qualita' costruttiva è la stessa per tutte le cinesi,hanno tutte una meccanica estremamente critica che necessita' di piccoli e continui aggiustamenti a differenza delle brand. la stampante nel link è ok, è come tutte le altre cinesi, se ti piace prendila ma sappi che dovrai passare ore prima di poter stampere bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 10 Aprile 2018 Condividi Inviato 10 Aprile 2018 ehm..... mi permetto di fare qualche semplice appunto..... non è vero che tutte le fdm stampano uguale.... difficilmente "la cinese" arriverà a stampare come una stampante "di livello".... o perlomeno sicuramente non alle stesse velocità, questo per un fattore puramente strutturale e di componentistica.... Normalmente le stampanti più economiche, oltre ad avere componenti con tolleranze decisamente "più ampie", tra barre, cuscinetti, struttura di base, ecc., con ogni probabilità non avrà neppure un'elettronica performante (ed è basilare per le velocità operative), se a questo aggiungi le strutture meccaniche che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono anche più "debolucce e flessibili".... ecco che aggiungi "tolleranze alle tolleranze".... a quel punto.... a "suon di calibro e di spessimetro" ti accorgi che "non tutte le fdm stampano uguale". Con questo aggiungo però che è vero...... le stampanti cinesi possono "anche" stampare "benino o bene" a seconda della cura nella costruzione e degli eventuali componenti migliorativi che spesso si possono aggiungere o sostituire..... ma da li a "pareggiare i conti" anche dopo pesanti interventi con le più "titolate".... mmmmmmm per me ne passa... e non poco..... In ultimo è giusto puntualizzare anche il fatto che i materiali di stampa sono "determinanti" per il raggiungimento di qualità oltre certi limiti a tal punto che, a volte, con una cinese ed un eccellente materiale si ottengono risultati migliori di un'ottima stampante con un pessimo materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 13 Aprile 2018 Condividi Inviato 13 Aprile 2018 Salve @antonio81 Non ho particolari abilità di meccanica, ma per esperienza con ingegneri elettronici ti dirò che la prusa i3 non è la stampante col miglior rapporto qualità prezzo, in particolare perché se noti le due barre filettate dell'asse Z tu le puoi mettere con l'asse Y precisamente in bolla con il piano su cui appoggia, tuttavia la corrente dei due motori, è solo nominalmente identica. Perchè la corrente sia identica devi settare tu per bene i driver, il ché risulta un po' complicato, non basta fare il test della bandierina coi motori dell'asse Z. Se fossi in te comprerei una cantilever, che è molto più compatta ma ha una qualità di stampa discreta. Su kikstarter con quelle dimensioni ho trovato la Kappa, ma anche la Genesis Uno o la Genesis Duo non sono affatto male come stampanti 3D per quello che devi fare tu. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.