Pizzuz Inviato 13 Aprile 2018 Condividi Inviato 13 Aprile 2018 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e come già anticipato nella mia presentazione, non ci capisco molto (proprio nulla) di software Ho acquistato una tronxy X3A auto level, la stampante ha il sensore di prossimità per l'asse Z e gira con il software Marlin. Dopo svariate ore di utilizzo, mi accade che un cavo di potenza del letto di stampa, si stacca e va a toccare un cavo del sensore di temperatura, la scheda madre dopo questo fatto non ha più funzionato (funziona si ma qualsiasi tasto schiaccio si riavvia). Decido quindi di acquistare i pezzi di ricambio, un letto di stampa con morsettiera per i cavi e una nuova main board per la stampante. La scheda madre che mi arriva è una Melzi v2.0 (P802M) con firmware repetier 0.91 Da questo punto in poi per me è impossibile stampare, la stampante prima del processo di stampa va in Home ma la home cade fuori dal letto di stampa, quindi l'asse Z continua a scendere non trovando il letto. Ho provato anche a bloccare gli assi X e Y manualmente in modo che l'asse Z cadesse sul piatto ma l'asse Z continua a scendere, come se il sensore di prossimità non rilevasse il letto di stampa. Una soluzione sarebbe montare un tasto per lo Z stop ma vorrei mantenere il sensore dato che è più preciso. Qualcuno ha qualche idea da dove potrei partire per risolvere il problema? Dal GCode, dal firmware o da qualcos'altro? Se avete bisogno di foto e/o informazioni aggiuntive, per capire meglio il problema, fatemi sapere. Grazie per l'aiuto a chiunque saprà darmi qualche consiglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 13 Aprile 2018 Condividi Inviato 13 Aprile 2018 https://www.repetier.com/firmware/v092/ qui c'è il configuratore x il tuo firmware e puoi anche passare alla versione 1 questo potrebbe essere d'aiuto configura bene le dimensioni del piatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pizzuz Inviato 13 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2018 Ho provato ad usare Cura, Repetier-Host, Simplify 3D come software. Tutti mi riconoscono la stampante ma ho sempre lo stesso problema (ho impostato le dimensioni del letto di stampa 220x220x300 e home in centro), la home mi cade fuori dal letto di stampa e sembra come non azioni il sensore di prossimità. Proverò come mi hai indicato, ma onestamente non saprei neanche da dove partire per fare l'UPgrade o il DOWNgrade del firmware onestamente Riusciresti gentilmente a darmi qualche indicazione in più..? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 13 Aprile 2018 Condividi Inviato 13 Aprile 2018 che sensore di prossimità hai? https://github.com/worder/tronxy-x3-repetier-firmware Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pizzuz Inviato 13 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2018 Ho il sensore di base che viene fornito assieme alla stampante, ti allego una foto che ho trovato su internet dato che ora non sono a casa e non posso fotografare il mio sensore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 13 Aprile 2018 Condividi Inviato 13 Aprile 2018 guarda il firmware che ti ho messo. dovrebbe essere configurato. poi vedi cosa cambiare. io non ho lo stesso fw. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pizzuz Inviato 13 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2018 Ok grazie mille, ora purtroppo sono fuori casa quindi non posso mettermi a testare e lavorare sulla stampante, comunque sta sera se riesco provo a fare qualche test e poi ti aggiorno grazie mille dell'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pizzuz Inviato 17 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2018 Buonasera! Scusami il ritardo nella risposta ma tra gli impegni ed altro sono riuscito a fare pochi test al giorno. Non sono riuscito a riscrivere il firmware tramite il sito che mi hai linkato, ho provato a seguire le istruzioni a video per capire come impostarlo, ho fatto tutto.... ma quando vado a scrivere il programma all'interno tramite arduino mi da alcuni errori su alcuni pin I/O. Dato che di linguaggi e/o programmazione non ne capisco molto, non so come procedere onestamente. Comunque è successa una cosa strana, smanettando (non so onestamente che cavolo ho toccato ), adesso il sensore mi funziona, cioè se io come prima blocco gli assi X e Y manualmente, ora l'asse Z fa il suo corso, ovvero scende fino a toccare quasi il letto, il led del sensore si illumina e lo calibra e poi inizia a stampare. Quindi un passo, anche se non so come, lo ho fatto... Ora però non capisco come impostare la home al centro del letto di stampa Dovrei stare ad ogni partenza a bloccare gli assi manualmente ma non penso sia cosa assai buona... Il fatto di impostare la home è una cosa che riguarda il firmware o si può agire su questa cosa in altri modi...? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Aprile 2018 Condividi Inviato 17 Aprile 2018 Sempre da fw. Dopo ti mando una schermata. Comunque devi modificare gli offset di x e yInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pizzuz Inviato 18 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2018 Buongiorno, Ho notato che da display della stampante ho le diciture X home offset etc. Sono preimpostate cosi: X Home Offset 100 Y Home offset 100 Presumo che il numero "100" sia inteso come millimetri, quindi se da display è impostato così, l'estrusore dovrebbe andare in home quasi al centro del piatto di stampa (dato che il mio piatto di stampa è 220x220).. però la home cade sempre fuori dal letto... Non capisco il perchè Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.