Vai al contenuto

Problemi con la dusa e il PLA


Jakail

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Non capisco bene perché, ma con le ultime stampe mi è sempre capitato lo stesso problema (mai verificatosi prima): a circa l’80% di stampa, la duse si ottura perché il PLA si gonfia. La prima cosa a cui (da inesperto) ho pensato era che magari le ventole non girassero abbastanza per evitare che si espandesse. Ho provato quindi ad impostare le ventole affinché vadano al 100% sempre, ma la duse continua ad otturarsi. Non so bene cosa sbaglio, anche perché prima non mi era mai capitato questo problema. Il filamento è da 1.75, la stampante è una prusa i3 della wanhao e uso cura come software.

cosa sbaglio? Cosa posso fare? Ogni volta devo svitare il tutto per pulire dal filamento che ha intasato, non vorrei alla lunga rovinare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

(premesso che non ho presente la tua stp) uhmm ma sei sicuro che si ottura perchè l pla si gonfia ? ... ovvero non può essere qualcosa di diverso tipo un cavo dell'estrusore che fa male contatto oppure il pla molto umido (non so se possibile) o altro ? anche perchè la ventola che regoli è quella del materiale estruso... ma oramai è estruso..... mentre l'altra (quella del corpo) non penso sia facile da regolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampo a 200 gradi. Sono sicuro che si gonfi, perché quando disotturo la duse e il suo tubicino , il filo all’interno si è gonfiato così tanto da occupare tutto il volume. La stampa ultima che ho fatto durava circa un’ora e mezza, neanche troppo. Ho fatto lavori da molte più ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, guarda non ne sono così esperto quindi seguo solo il tread per curiosità, ero solo perplesso perchè francamente non mi sembra così strano che la gola sia piena di filamento, essendo spinto da dietro (...) ed a temperatura prossima alla fusione, però non ne sono certo quindi aspettiamo commenti più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...