Vai al contenuto

Problema materiale non estrude bene

Messaggi raccomandati

Salve come da titolo ho un problema con la mia stampante che ormai ha già più di un anno sulle spalle, in sostanza l'estrusore non estrude o comunque estrude poco.
Faccio un riassunto, il materiale ha cominciato ad estrudere sempre di meno, ho quindi provveduto a cambiare diversi pezzi che comunque volevo cambiare da tempo, ho messo un sistema bowden , quindi ho cambiato estrusore e hotend che sono questi due.
https://www.amazon.it/gp/product/B01LO3HHKW/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B01KFKHXG8/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
dopo diverse peripezie in cui ho dovuto cambiare anche la scheda madre, sono riuscito ad installare tutto, la stampante funziona ma esattamente come funzionava prima dell'upgrade cioè con poco materiale estruso, il materiale è pla+ ma ho provato anche con l'ABS prima dell'upgrade e i problemi rimanevano.

Mi rimetto alla vostra esperienza quale può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non ti estrude bene? Sai aprire arduino IDE? Se scarichi Marlin per la tua stampante, nel file configuration.h dovrai modificare la #define relativa al step/mm dell'estrusore. Prendi uno spezzone di filamento lungo 20cm, manda il comando G0 F100 E200 da repetier host poi calcoli col calibro se ti ha estruso i 20cm. Se ne ha estrusi di meno, fai tu il calcolo degli step/mm è spiegato tutto qui https://help3d.it/impostare-il-valore-step-mm-parte-1/

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ho già provato diversi firmware per vedere se era quello il problema (che poi cosa è mai cambiato da una stampa ad un altra?) uso cura per la stampa. Ho caricato anche qualche firmware con arduino ide il problema è che per la mia stampante una Hictop 3dp-17 il firmware di marlin puro non va bene, devo vedere di trovarlo per arduino perchè il loro file è .cpp.

Comunque è possibile che il motore extruder sia guasto e perda step?

Link al commento
Condividi su altri siti

da repetier vai nella scheda "controllo manuale". ci sono dei "pulsanti" a forma di freccia. vai sul primo da destra che è quello che controlla l'estrusore.

se premi la freccia in su il filo torna in dietro, viceversa quella in giu' lo spinge avanti.

a seconda di dove posizioni il cursore vedi che l'ampiezza dello spostamento cambia, da un decimo o centesimo di mm fino a 10 cm. 

segna il filamento all'imboccatura del trascinatore con un pennarello. poi estrudi a freddo 10 cm e misuri. se sono 10 cm o quasi, bene. se no devi modificare gli step/mm.

dopo vediamo come.

naturalmente repetier deve essere connesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pierluigi84 dice:

sinceramente li sto facendo adesso c'è una guida chiara sui test da fare? per ora ho installato e messo in funzione repitier host, la stampante riesco a controllarla ma il comando G0 F100 E200 lo inserisco in g-code ma non succede nulla.

perchè è G1 

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora estrusi a freddo su 10cm -> 9CM, estrusi a caldo su 10CM -> 3CM quando estrudeva a caldo faceva un rumore strano tipo gracchiava.

non so se ho impostato tutto bene vi incollo lo screen del controller della repetier ho solo cliccato sul bottone in giù estrusore 100 senza impostare altro

image.png.0dde41ad35f4bcf60aa68bbc0494cba3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...