belcarlo Inviato 16 Aprile 2018 Condividi Inviato 16 Aprile 2018 Dove posso trovare informazioni sul degrado nel tempo di oggetti realizzati in PLA e/o ABS, o anche altri tipi di materiali? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 16 Aprile 2018 Condividi Inviato 16 Aprile 2018 Sul sito del produttore c'è una scheda, però nessuno parla delle caratteristiche anisotropiche del materiale relative al tempo. Le resine fotosensibili possono dar problemi se e qual ora lasciate alla luce del sole, poiché aumentano la durezza, di conseguenza il fotopolimero si crepa ed il modello perde la tolleranza sfruttata dal designer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 16 Aprile 2018 Condividi Inviato 16 Aprile 2018 si infatti dubito che puoi avere una risposta definitiva eprchè in realtà un materiale potrebbe resistere ma contemporaneamente perdere di consistenza... e comunque è una risposta non banale se consideri non il materiale stesso ma anche l'oggetto, come lo hai realizzato, in quale direzione lo hai stampato, ect etc forse se descrivi qual'è lo scopo è più facile trovare aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 16 Aprile 2018 Condividi Inviato 16 Aprile 2018 Io a titolo di info ho utilizzato dell'asa tenuto in immersione in mare a 10 metri di profondità per un mese in una zona per altro limitrofa (1 km) ad un grosso impianto petrolchimico con annesso porto per petroliere che però devo dire presta moltissima attenzione all'ambiente e dopo oltre un anno il materiale che adesso è nel mio magazzino, a parte le alghe che ci sono cresciute sopra, è sempre perfetto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.