marcottt Inviato 19 Aprile 2018 Condividi Inviato 19 Aprile 2018 ciao a tutti, sono sempre qui a litigare con il bltouch sulla mia anycubic plus delta con marlin 1.1.8 e mi chiedevo se a qualcuno funziona realmente bene o meno.... perchè ci sono alcune cose che propri non capisco e mi sembra strano non funzioni solo a me... Premesso che il BLtouch di per sè funziona a meraviglia con errore tipo 0.000001 mm, la prima e principale domanda è se il sensore comunque così sfalsato (x35 Y20) consenta una lettura adeguata perchè in pratica stando molto "a destra ed indietro" e per la natura stessa delle delta, un'ampia area del piatto a SX è in pratica fisicamente non raggiungibile dal sensore.... inoltre nonostante le mille prove fatte non riesco in alcun modo di avere la z=0 vera sul piatto.... è vera solo al centro ma in alcune zone è più alta ed in alte è più bassa.... e non c'è verso di applicare le variazioni (le mappe?) per renderla funzionante.... Tra l'altro mentre il comando G29 corregge l'offset del sensore (e quindi quando testa il centro del piatto..... il sensore tocca veramente il centro del piatto..) il comando G33 lo ignora completamente e quind va a testare tutto a destra e pocho nell'area sx... però poi quei punti li considera centrati o meno??? mi sembra strano succeda solo a me.... Quindi ci riprovo: a qualcuno funziona realmente.... ? ovvero se sballa un pochino il piatto (tipo una moneta sotto al vetro) e fa il test il nozzle poi gli va a dietro correttamente ? grazie per chi mi potrà aiutare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 19 Aprile 2018 Condividi Inviato 19 Aprile 2018 Io ti dico solo che il BlTouch lo ho ricevuto in regalo dalla Geeetech per una traduzione che gli ho fatto, l'ho montato e ho guardato bene come funzionava ed ho valutato che regolarlo e renderlo operativo fosse molto più complesso che fare la taratura manuale, Non ho problemi di piatto storto e con i piccoli accorgimenti che ho apportato sulla vite home asse z e sul livellamento del piatto mi tiene una regolazione dell'home per più di una decina di stampe ed il piatto devo ricontrollarlo ogni 30/50 stampe e ci metto 3 minuti. Il BlTouch dorme tranquillo in un cassetto. Comunque sono anche io molto curioso di sapere se davvero serve qualcosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2018 mah... l'oggetto di per sè è molto interessante e preciso.... ma queste macchine mi sa non hanno un software adeguato... la precisone è notevole, sbaglia di pochissimo ma ho perso davvero troppo tempo e francamente non avevo problemi particolari.... Io l'ho preso perchè ogni volta che pulisco il vetro devo comuqne controllare etc etc e così per pigrizia faccio stampe non ottimali... speravo che mettendo questo avrei potuto toglere e pulire piatto e con uno schiocco di dita riallineare tutto e magari ottenere risultati ancora migliori di quelli che mi sembravano già ottimali... ma adesso ho più di un dubbio e penso che stasera smonto tutto e lo rendo ad amazon... peccato ... peraltro mi sembr strano che solo io dico queste cose.... pertanto mi viene il dubbio di aver sbaglaito qualcosa ma che il G33 non consideri offset dl probe mi sembra assurdo... e tuitto sommato "facilmente" correggibile (facile per uno che ha fatto il fw ovviamnte...) boh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolollo Inviato 27 Aprile 2018 Condividi Inviato 27 Aprile 2018 Mi permetto di scrivere qui per non creare un altro post visto che si parla sempre di Kossel... io ho installato marlin seguendo questa guida (non so se si può mettere il link :/) comunque il problema è che quando vado ad eseguire l' auto leveling la stampante spinge verso l' alto idem per quando vado a muovere l' asse Z piu scendo più sale Ah e ci tengo a precisare che non sono un esperto in marlin e firmware Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 27 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2018 da qualche parte dentro marlin c'è modo di invertire gli assi. a memoria qualcosa tipo define INVERT_Z_DIR da mettere true o false per cambiare direzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolollo Inviato 27 Aprile 2018 Condividi Inviato 27 Aprile 2018 Si ma non gli ho toccati sono settati come di default Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 27 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2018 sei completamente OT rispetto al tread che parla di BLtouch... apri un tread apposta x favore. e comunque quello dovrebbe essere il parametro giusto da cambiare se ho capito correttamente il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolollo Inviato 27 Aprile 2018 Condividi Inviato 27 Aprile 2018 provo ad invertirli tentar non nuoce...si spera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolollo Inviato 27 Aprile 2018 Condividi Inviato 27 Aprile 2018 mmmh non mi convince la cosa ora si muove correttamente ma per esempio l' auto home adesso scende verso il basso prima era corretto non c' è proprio modo di far funzionare il firmware originale ....? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.