SimonARG Inviato 22 Aprile 2018 Condividi Inviato 22 Aprile 2018 Buongiorno, mi sono costruito una stampante da solo con pezzi vari, motori stepper della Pamoco e della Ever e per controllare il tutto mi sono comprato il Ramps 1.4 + driver Pololu A4988 + Arduino Mega. Devo ancora prendere mano su come configurare il firmware Marlin. La mia domanda è: Il controller Ramps 1.4 con i driver Pololu e il firmware Marlin sono compatibili con qualsiasi motore stepper o solo con i Nema 17? Motore Ever: MT17HE240 Motore Pamoco: P42-2h-3-B; P42-2h-5-B Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 22 Aprile 2018 Condividi Inviato 22 Aprile 2018 Il Marlin non ha problemi di driver, ossia può pilotare qualsiasi driver standard anche col microsteppng volendo. mentre i driver l'unico problema serio che hanno è che devono essere in grado di erogare la tensione (volt) e la corrente (amper) richiesta dai motori. I motori Pamoco scelti da te lavorano, stando ai datasheet a 48 volt 1,7 amper. 48 volt è una tensione che i A4988 non reggono (max 34 volt) quindi direi che non sono compatibili stando ai dati che forniscono le case. DI norma alla ramps non vengono mai forniti più di 24 volt. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimonARG Inviato 22 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2018 Ciao Alep, Grazie per la pronta risposta ! Sul datasheet fanno vedere le curve di funzionamento dei motori a 48Vdc e 80Vdc; nel mio lavoro le facciamo muovere a 24Vdc. Mi informo bene ma credo che si muovano anche a 12Vdc. Come puoi vedere sui motori Ever (Datasheet in allegato) la curva la fanno vedere a 24Vdc ma le sue tensioni nominali sono da 2Vdc in su. MT17HE_serie_GB.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 22 Aprile 2018 Condividi Inviato 22 Aprile 2018 Infatti parlavo dei Pamoco. Se lavorano a 12 o a 24 volt con correnti sotto 1.5 ampere dovrebbero lavorare bene, naturalmente con gli stepper driver coi dissipatori ed una ventolina che faccia un pò di movimento d'aria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimonARG Inviato 5 Maggio 2018 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2018 Adesso funziona, il problema era che avevo tirato troppo la cinghia. Adesso ho altri problemi con la Home per ogni asse.... non trovo un sito che spieghi bene come funziona la Home e come configurare sul firmware. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.