Vai al contenuto

temperatura estrusore instabile

paklos

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum e scusatemi se magari ho sbagliato sezione o altro.

Volevo esporvi il mio problema e magari insieme a voi trovare una soluzione.

Sono in possesso di una Anet A 8 comprata qualche tempo fa, inizialmente non ho avuto alcun problema eccetto qualche errore di settaggio, adesso invece sto riscontrando un problema con la temperatura dell'estrusore durante la stampa.

Se effettuo il preriscaldamento del materiale la temperatura resta fissa ai gradi preimpostati con uno scarto di più o meno 3°C, il che mi sembra perfettamente normale, invece quando effettuo la stampa dopo pochi minuti la temperatura si abbassa notevolmente anche di 50-60°C rispetto a quello che avevo precedentemente impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sopratutto se lo sbalzo di temperatura è istantaneo il problema potrebbe essere una connessione instabile del sensore, controlla che il sensore sia ben collegato alla mb, cavi connettori,saldature etc...

un altra causa potrebbe essere il sensore lento nella sua sede, assicurati che sia ben saldo in posizione e magari metti un po' di pasta termica (quella dei processori da pc) nella sede del sensore in modo da avere una lettura ancora piu' omogenea

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY dice:

sopratutto se lo sbalzo di temperatura è istantaneo il problema potrebbe essere una connessione instabile del sensore, controlla che il sensore sia ben collegato alla mb, cavi connettori,saldature etc...

un altra causa potrebbe essere il sensore lento nella sua sede, assicurati che sia ben saldo in posizione e magari metti un po' di pasta termica (quella dei processori da pc) nella sede del sensore in modo da avere una lettura ancora piu' omogenea

l'abbassamento di temperatura è graduale ci mette qualche minuto. ho provato a stringere tutto, ho anche accorciato i fili d'alimentazione dell'estrusore sfilacciandone di nuovi magari era saltato qualche filamento ma nulla di fatto. Inoltre se fosse qualche problema di saldature dovrebbe farlo sempre o sbaglio? invece quando faccio solo il preriscaldamento la temperatura tiene anche 30-40 minuti(dopo questo lasso di tempo di solito la spengo o provo a stampare) 

14 minuti fa, Gigi dice:

guarda cartuccia e termistore vicino all'ugello se non sono lenti

già provato ma nulla di fatto. Adesso magari riprovo non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paklos dice:

Inoltre se fosse qualche problema di saldature dovrebbe farlo sempre o sbaglio?

potrebbe essere una saldatura difettosa in quanto il problema si manifesta con l'estrusore in movimento mentre non si presenta quando è fermo.

potrebbe essere un problema di potenza dell'alimentatore, forse hai aumentato la temperatura del piano o qualsiasi altra cosa che potenzialmente potrebbe aumentare il consumo energetico e per questo l'alimenttore non ce la fa' a tenere la temperatura stabile quando i mototri sono in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono essere anche i cavi interrotti, sopratutto in zona estrusore perchè è la zona in cui i cavi hanno più movimenti per lo spostamento dell'estrusore stesso. E' importante fissare bene i cavi in modo che stiano immobili rispetto alla resistenza ed al termistore. A volte il solo fissarli bene risolve il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi credo di aver risolto.

Il sensore a contatto con l'estrusore era leggermente fuori sede, l'ho inserito nuovamente al suo posto e per adesso la temperatura è stabile anche durante la stampa c'è stato un picco di -7° ma si e ripreso subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ciao,
da una settimana, dopo qualche mese che stampo con la mia Prusa i3 Pro B Geeetech, la temperatura dell'estrusore ha iniziato ad essere instabile. Leggendo il topic ho capito quali potrebbero essere le cause. Ma a me lo fa anche da fermo. Quando preriscaldo l'estrusore e lo porto a temperatura inizia ad oscillare con offset di 20-30 gradi. Questo però succede solo quando ha raggiunto la temperatura impostata... cioè mentre lo riscalda sembra che sia lineare. Poi, per esempio se setto a 245°, appena raggiunti, inizia da un secondo all'altro a darmi 230, 220 ecc a volte poi supera i 260 e va i n blocco riportandomi l'errore di max temp.
Se avvio una stampa ovviamente ci mette un po a partire perchè devo aspettare che durante le oscillazioni lui si prenda quella settata per la stampa, poi una volta avviata stampa lo stesso ma un paio di volte mi ha bloccato per il max temp. Questo penso sia dovuto al fatto che se lui legge una temperatura più bassa accende la cartuccia e riscalda ancora anche se non ci sarebbe bisogno.

Voi dite che facendolo anche da fermo devo rimuovere il nastro arancione che copre il blocco scaldante, il cotone, e provare ad avvitare la vite che tiene fermo il sensore di temperatura?
Eventualmente potrei fare solo un buco a nastro/cotone per raggiungere la vite, oppure devo per forza rimuovere il tutto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...