skimans Inviato 29 Aprile 2018 Condividi Inviato 29 Aprile 2018 Ma è normale che puzzi così l'ASA quando si stampa ? ASA Creozone... più che altro vorrei capire se è tossico o no... avete info in merito ? stampato con estrusore a 260°, piatto a 40°, altezza layer 0,15, latezza primo layer 0,15, larghezza estrusione primo layer 120%. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 29 Aprile 2018 Condividi Inviato 29 Aprile 2018 Non ho mai usato quella marca, ma bene o male tutti i "parenti" del abs un po' di odore lo hanno, ma a dire che puzza tanto boh mi pare strano, io uso esclusivamente l'apolloX di formfutura o quello della Fillamentum. Tossico mi pare eccessivo, ma bisogna stamparlo in locale ventilato come l'abs. 260 mi pare un po' tanto scendi a 245 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 30 Aprile 2018 Condividi Inviato 30 Aprile 2018 Confermo in toto @Adryzz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 5 Maggio 2018 Condividi Inviato 5 Maggio 2018 Alep (che non riesco a quotare) e @Adryzz dove comperate l'ASA fillamentum? mi consigliate un link con dei buoni prezzi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 7 Maggio 2018 Condividi Inviato 7 Maggio 2018 Io lo compro qui (e me lo ha consigliato Alep quindi penso che lo compri anche lui qui): https://www.3dmshop.it/ trovato bene, veloci, tutto normale... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 8 Maggio 2018 Condividi Inviato 8 Maggio 2018 grazie! do un'occhiata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kunstoffeman Inviato 16 Maggio 2018 Condividi Inviato 16 Maggio 2018 Il pessimo e fastidioso odore è facilmente da imputare ad una non corretta preparazione del polimero prima di essere lavorato sotto forma di filamento. Asa così come la maggior parte dei polimeri , è leggermente igroscopico, assorbe umidità, che se non correttamente asportata prima del processo di estrusione filo, rimane all'interno del polimero e nel successivo passaggio termico , da filo a pezzo stampato , libera la sua umidità residua " donando" parte dei suoi olezzi . Altra possibile causa una non corretta sigillatura della bobina abbinata ad un periodo di stoccaggio elevato , il materiale torna ad assorbire e si riparte con quanto sopra scritto . Oltre ad ASA vi è altro nella formulazione , e questo in genere non è dato saperlo , rimane poi una eccessiva temperatura di stampa con rischio degradazione del polimero , ma qui le cause sono differenti . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 22 Ottobre 2018 Condividi Inviato 22 Ottobre 2018 Beh, non è acqua, due dei componenti sono cancerogeni quindi non starei a respirare i "profumi" che rilascia. Ve lo dice uno che lavorava con quei componenti e che ha dovuto seppellire molti colleghi per aver respirato quelle porcherie. Io ci andrei molto cauto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.