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Inviato

Buonasera a tutti come da titolo sarei in procinto ad iniziare ad avventurarmi in questo mondo molto interessante e divertente, la stampa 3d. Ho già da un po' di tempo iniziato ad imbarcarmi per diverse notti insonni appresso a software di progettazione come freecad, inventor, 123d design ecc.. e diciamo che qualcosa sto iniziando a capire. Devo ammettere che ero indeciso se iniziare prendendo una fresatrice da banco cnc oppure una stampante 3d anche se sono due oggetti completamente diversi però sto sempre più valutando l'idea di prendere una 3d in quanto potrei in parte sopperire per alcuni oggetti all'utilizzo del cnc che dal canto suo permette di ottenere tolleranze ben più precise se si vogliono realizzare piccoli componenti meccanici tipo slitte ecc..

Ad esempio ultimamente mi sono disegnato una slitta per un condensatore di un microscopio con 123d design e poi me la sono fatta stampare in pla da un amico (vedi foto allegata). Devo dire che è venuta abbastanza bene ma per farla entrare nella sua sede ho dovuto lavorarla un po' con carta vetrata sui bordi, ora non so magari impostando meglio i parametri sarebbe uscito fuori un pezzo più preciso ma avevo omesso di dire a chi me l'ha fatta che necessitava della max precisione riguardo le misure.

Ad ogni  modo sono quì a farvi le solite domandi su un eventuale futuro neanche troppo lontano, acquisto di una stampante.. ma prima volevo porvi una domanda sui filamenti utilizzabili. Nel caso mi servisse un oggetto molto rigido quindi molto poco flessibile e resistente (quasi come alluminio o ottone) che tipo di filamento è consigliabile utilizzare ? Stavo vedendo che esistono anche pla con polveri metalliche, forse farebbe al caso mio ?

La seconda ed ultima domanda è per l'appunto rivolta all'acquisto della stampante. Il mio badget purtroppo è limitato al massimo sulle 500 euro ma se mi dite che con questa cifra non vale la pena mi toccherà aspettare tempi migliori, diciamo che a me interessa una stampante plug e play quindi pronta all'uso con piatto 20x20 possibilmente riscaldato e che non faccia impazzire per il livellamento. Tralascerei le cinesi perché ne ho sentite troppe e a me sinceramente non è che va tanto di sbattere la testa a cercare di risolvere problemi dopo aver speso 200 euro. Ho già notato che una stampante abbastanza famosa e collaudata è la 3d zortrax M200 per la quale sarei tentato di aspettare come dicevo prima (tempi migliori) ma la voglia di iniziare ha preso il sopravvento quindi stavo valutando alternative valide come xyz da vinci junior 1.0 pro che sulla carta e da qualche feedback di utenti che l'hanno presa sembrerebbe ok, l'unica nota dolente è che non ha il piatto riscaldato ed accetta solo pla (poco male). Qualcuno saprebbe indirizzarmi su altri modelli simili o superiori di caratteristiche nella stessa fascia di prezzo o poco più ?

 

Saluti!

Alessio

slitta.JPG

Inviato

devi considerare che ogni fdm avra' una tolleranza di 0,1mm rispetto al disegno(+\-) che tu prenda una zortrax e che tu prenda una cinese.

una slitta del genere per averla bella e pronta una volta uscita dalla stampante forse è possibile con una sla\dlp con precisione ben maggiore di una fdm.

tieni presente che per avere un pezzo di X cm in ogni caso devi compiere dei minimi aggiustamenti nel disegno.

vale la pena prendere una cinese? se sei disposto a montarla ( bene) se sei disposto a perdere tempo per il settaggio giusto, la manutenzione e la sostiutuzione di piccole parti, si ne vale la pena ed alla fine avrai una qualita' del tutto paragonabile ad una zortrax o simili.

io ho una m200 e posso dirti che vale il suo prezzo, migliaia di ore e mai un problema ma come ti ho detto devi solo decidere se le ore che passi a montare la cinese,le ore che passi a fare manutenzione "valgono" la differenza di prezzo.

in fatto di filamenti piu' resistenti, devi considerare che i pezzi stampati in abs\pla sono gia' molto resistenti di loro (devi considerare la % dl riempimento ovviamente) credo che un PLA con polvere di X e un Pla classico abbiano la stessa identica resistenza meccanica e quindi personalmente non vedo un vero motivo per usare il filamento con XY sostanza dentro. tieni presente che la gamma dei filamenti zortrax è chiusa e quando decidi di usare un filamento esterno i settaggi devi trovarteli e non è sempre facile.
 

P.S dai un occhiata alle dlp, con 500 euro prendi una stampante plug e play che ha una qualita' ideonea alla slitta di un micorscopio ed inoltre stampano pezzi solidi(pieni) con la resistenza di un pezzo colato, lo svantaggio è la piccola dimensione di stampa.

Inviato

se valuti la dlp, valuta bene anche dove metterla perchè la stp non ha cose stranissime, ma i materiali usati sembra siano parecchio puzzolenti e fastidiosi.... non credo sia una roba da tenere in casa agevolmente

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Inviato

Si infatti ieri poi ho dato un occhiata ma penso non sia molto idonea all'uso che ne dovrei fare io (dentro casa) poi ho trovato solo un articolo attorno alle 500 euro l' Anycubic photon che sembra molto buona ma che si trova ben poco in rete riguardo le spiegazioni su come partire e le procedure di impostazione del disegno che non penso siano le stesse che si fanno con "con cura" e le tradizionali in pla. Cosa ancor più limitante è il piatto decisamente piccolo che limiterebbe troppo l'utilizzo a pezzi davvero in miniatura ameno che non si è disposti a spendere cifre considerevoli prendendo una dlp di maggiori dimensioni ma il gioco non vale la candela per un semplice utilizzo hobbystico quindi credo che rimarrò sulle tradizionali in pla/abs a discapito purtroppo della precisione dei pezzi finiti.

Qualche consiglio su alternative diverse dalla M200 zortax ma allo stesso tempo valide ad un costo inferiore ne esistono ?

 

Inviato

boh guarda di stampanti ce ne sono a migliala ed in realtà sono 90% cinesi... devi capire che tecnologia vuoi (delta o cartesiana) se la vuoi già completamente assemblata oppure da asseblare e quanto vuoi grosso il piatto (attenzione... c'è sempre un po' di tolleranza.... togli qualche cm alla dimensione del piatto diciamo...) comunque nell'orbita dei 300/350 trovi molte stampanti da assemblare con già le pricipali cose che servono....

ti consiglio di prendere subito piatto riscaldato e ventole sull'estrusore come minimo... meglio se anche autolivellamento con sensore...

se vai sulle delta da asemblare io anycubic plus mi sono trovato bene

Inviato

Marcottt, penso che mi hai convinto.. ho dato un occhiato alla stampante che mi hai indicato e devo dire che fa ottime stampe, ha il piatto riscaldato e abbastanza grande, anche l'altezza è molto buona, i commenti su amazon sono abbastanza positivi anche se qualcuno ha riscontrato diversi problemi come cavi corti e/o guasti. Spero solo non sia troppo difficile da montare e soprattutto da allineare e che non mi capiti un prodotto difettato anche se poi in questo caso Amazon è una garanzia!

C'è qualche tutorial in italiano per il montaggio ? Ne ho visti solo in inglese...

Ciao!

Inviato

ma guarda.... ci sono diversi video di anycubic per montarla... basta solo un po' di pazienza anche se il modello attuale è rispetto il mio 2 aggiornamenti più avanti immagino sia tutto molto similie ancora.

Si ci sono un paio di cavi corti dei motori.... io li ho tagliati ed allungati...  sono 4 fili

Inviato

Guardando questo video però ho appreso un piccolo dettaglio che mi lascia un pochino pensare sulla precisione delle geometrie quindi dei pezzi finiti, praticamente dice che se si chiede precisione geometrica è meglio rivolgersi su stampanti cartesiane.. mah.. certo questa mi piace ed è anche poco ingombrante tra l'atro gli avrei già trovato il suo posticino vicino al pc ma il fatto che potrebbe stampare pezzi non molto precisi geometricamente un po' mi lascia perplesso. Che ne pensi ?

Al minuto 19:20 ne parla.... 

 

 

Inviato

È abbastanza vero......  Diciamo che il problema è leggermente diverso ovvero la delta è un casino tararla benissimo per avere pezzi perfetti alla misura data, ovvero è difficile stampare un cubo da 10 mm lato ed avere 10mm lato realmente.... Io ho fatto delle proporzioni nel sw e quindi moltiplico x e y e z per una fattore che oramai conosco che mi da migliori proporzioni, e comunque per il mio uso è relativo perché alla fine faccio spesso dei prototipi per giungere al pezzo finale e quindi correggo le misure all'occorrenza. 

Stiamo parlando di..... Diciamo errori di 1mm su un cubo da 20. 

La stampante è precisa (10 pezzi stampanti uguali rimangono uguali) ma non è difficile la taratura fine. 

Se ti serve questa caratteristica una cartesiana penso sia più facile. 

Io l'avevo scelta proprio perché la tengo sulla scrivania dello studio e nonostante sia la kossel plus ha ingombro limitato.... 

Considera anche un altro difetto.... 300 mm di altezza non vuol dire che puoi stampare un cilindro alto 300mm ma in pratica un oggetto grosso modo h 250 mm cilindrico e sopra in pratica un cono.... Perché i alto verso la fine non puoi più raggiungere i bordi 

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