Vai al contenuto

Prima stampante - Geeetech prusa i3 pro - consigli per l'ottimizzazione

Messaggi raccomandati

10 ore fa, Alep dice:

Il connettore in alto per il tubo bowden di cui parlavate prima non da fastidio anzi p meglio che ci sia solo è bene metterci dentro un pezzettino di tubetto di teflon per facilitare lo scorrimento.

Non lo sapevo. grazie x l'info. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla da fare, ho stampato un dado senza inceppamenti, anche un fun duct.. tutto perfetto.. vado a fare i cosi per ridurre il problema dei bordi zigrinati e il filamento si blocca.. solo una differenza:

quest'ultimi ho estruso tirando il filo direttamente dalla bobina, mentre i precedenti ho usato il solito filamento ma già fuori dalla bobina (dove era presente una sovrapposizione e non si srotolava)... magari può essere un problema che il trascinatore non riesce a trascinare la bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la stessa tua stampante, anche io quando usavo il filamento poggiato sovrapposto avevo meno ticchettii dell'estrusore. Quando ho messo una bobina nel supporto in dotazione ho avuto qualche problema. Ho montato due oggetti stampati, uno l'ho preso da thingiverse (https://www.thingiverse.com/thing:2459448), ed un altro me lo sono disegnato e stampato. in questo modo il filamento scorre in due supporti. Quello fatto da me è montato usando la vita in alto, una delle due del supporto barre, e punta verso il posteriore della stampante. Se ti serve ti faccio foto.
Ovviamente io non sono tanto esperto da dirti se si risolve così, però aiuta sicuramente.
Ti chiedo un favore, anche io vorrei cambiare ingranaggio estrusore, quello che avete postato nella discussione dove lo hai preso? Io ho cercato qualcosa di simile, in acciaio credo sia il migliore, ma ho trovato forme diverse, oppure da prendere dalla cina con tempi lunghi...

reggi cavo posteriore.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho problemi con l'estrusore... a momenti funziona bene... a momenti invece sembra che slitti e non trascina il filo. 

Stasera ho fatto un pezzo con il filamento nero è guardabile...  (nel limite di tollerabilità con le regolazioni attuali). Ho cambiato filo con uno bianco sempre Geeetech come il nero appena usato, ecco i problemi. Non estrude bene. Il programma è il medesimo. Ho provato ad alzare e poi abbassare la temperatura dell'ugello mentre il programma andava avanti con risultati pessimi in entrambi i casi.

La temperatura per il piano di stampa è settata a 50° per il primo strato poi scende a 40°. L'estrusore è impostato a 210° per il primo strato poi 205°.

Il primo pezzo è stato finito, non benissimo ma è guardabile... Il successivo dopo aver cambiato filo no. Penso che il problema sia l'estrusore che slitta.

Sto usando un ugello da 0.4

Allego le foto dei pezzi. E delle impostazioni.

Mi sto attrezzando per montare la ventola di raffreddamento del pezzo. Sempre nella Geeetech i3 dove collego la ventola?

20180528_212943.jpg

20180528_211657.jpg

20180528_220415.jpg

20180528_220408.jpg

20180528_220919.jpg

20180528_221008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Suchigno dice:

Ho la stessa tua stampante, anche io quando usavo il filamento poggiato sovrapposto avevo meno ticchettii dell'estrusore. Quando ho messo una bobina nel supporto in dotazione ho avuto qualche problema. Ho montato due oggetti stampati, uno l'ho preso da thingiverse (https://www.thingiverse.com/thing:2459448), ed un altro me lo sono disegnato e stampato. in questo modo il filamento scorre in due supporti. Quello fatto da me è montato usando la vita in alto, una delle due del supporto barre, e punta verso il posteriore della stampante. Se ti serve ti faccio foto.
Ovviamente io non sono tanto esperto da dirti se si risolve così, però aiuta sicuramente.
Ti chiedo un favore, anche io vorrei cambiare ingranaggio estrusore, quello che avete postato nella discussione dove lo hai preso? Io ho cercato qualcosa di simile, in acciaio credo sia il migliore, ma ho trovato forme diverse, oppure da prendere dalla cina con tempi lunghi...

reggi cavo posteriore.stl

https://www.amazon.it/gp/product/B01KX1574E/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

questo dici? :)

comunque oggi ho stampato tutto il giorno.. eccetto un piccolo stop per il resto è andato liscio.. speriamo continui così.. :)

56 minuti fa, PowerRS dice:

Anche io ho problemi con l'estrusore... a momenti funziona bene... a momenti invece sembra che slitti e non trascina il filo. 

Stasera ho fatto un pezzo con il filamento nero è guardabile...  (nel limite di tollerabilità con le regolazioni attuali). Ho cambiato filo con uno bianco sempre Geeetech come il nero appena usato, ecco i problemi. Non estrude bene. Il programma è il medesimo. Ho provato ad alzare e poi abbassare la temperatura dell'ugello mentre il programma andava avanti con risultati pessimi in entrambi i casi.

La temperatura per il piano di stampa è settata a 50° per il primo strato poi scende a 40°. L'estrusore è impostato a 210° per il primo strato poi 205°.

Il primo pezzo è stato finito, non benissimo ma è guardabile... Il successivo dopo aver cambiato filo no. Penso che il problema sia l'estrusore che slitta.

Sto usando un ugello da 0.4

Allego le foto dei pezzi. E delle impostazioni.

Mi sto attrezzando per montare la ventola di raffreddamento del pezzo. Sempre nella Geeetech i3 dove collego la ventola?

20180528_212943.jpg

20180528_211657.jpg

20180528_220415.jpg

20180528_220408.jpg

20180528_220919.jpg

20180528_221008.jpg

Ciao, allora secondo me non dipende dalla temperatura.. io ho sempre stampato a 210° ma questo dipende da quale filamento usi.. 

hai provato ad allentare la vite nel trascinatore? Prova a leggerti tutta questa discussione.. io ho trovato tutti i problemi possibili ahah :) ci sono anche i vari consigli su come mettere le impostazioni.. :) prova a diminuire le accelerazioni.. 

la ventola va collegata ad uno degli slot liberi "fun".. sulla mia scheda fun2 è sempre accesa (se vuoi aggiungere un raffreddamento delle componenti come quelle già presenti usi quello) altrimenti accanto a quella c'è una seconda porta libera ma girata rispetto alle altre, è quella da usare 😉 

ps. quando prendi la ventola di raffreddamento cerca anche dei connettori adatti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, la vite del trascinatore l'ho allentata appena finito di montare la stampante ! 

Ho provato a muovere il filo con il trascinatore e il motore "in mano" e ho notato che si riesce a muoverlo abbastanza facilmente. La ruota dentata non fa abbastanza attrito. Urge cambiarla. Avevo individuato anche il connettore libero fan. La collegherò lì !

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, PowerRS dice:

Si si, la vite del trascinatore l'ho allentata appena finito di montare la stampante ! 

Ho provato a muovere il filo con il trascinatore e il motore "in mano" e ho notato che si riesce a muoverlo abbastanza facilmente. La ruota dentata non fa abbastanza attrito. Urge cambiarla. Avevo individuato anche il connettore libero fan. La collegherò lì !

controlla le accelerazioni, io ho risolto una buona parte del problema abbassando quelle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...