pistoccu Inviato 15 Maggio 2018 Condividi Inviato 15 Maggio 2018 Ciao a tutti, chiedo una manina per un problema che (forse) ho provocato io sulla mia Anet A8 ANTEFATTO: da qualche tempo, lasciandola in stampa per alcune ore ho notato che nelle strutture verticali (ad esempio le pareti di scatole) alcune parti non venivano lavorate ... praticamente presentavano un buco di lavorazione e poi riprendeva alcuni livelli più in su Ho smontato più volte il gruppo riscaldante (estrusore) pulendo sia l'ugello che la barra filettata. Rimontando tutto, notavo che il problema persisteva... dopo un po' non estrudeva più e dopo qualche minuto riprendeva ad estrudere.(il motore passo-passo dell'estrusore funziona perfettamente come anche la resistenza e la termocoppia.... perfette a 250 gradi perché estrudo ABS) MOTIVO DEL PROBLEMA: forse sono un PIRLA (!!) perché pulendo la barra filettata di raccordo gruppo estrusore/resistenza, ho trovato un tubicino di teflon (forse?) tutto malridotto e ho pensato che fosse un residuo di estrusione.. fatto sta che l'ho buttato nel cesso !! (doppio PIRLA!)... PROBABILMENTE quel tubicino di teflon (o PTFE) isolava il filamento in ingresso alla testina evitando che si fondesse lungo la barra filettata dove, accumulandosi, ne bloccava l'estrusione per poi riprenderla non appena la massa fosse più sciolta INSOMMA.... LA DOMANDA E?... ESISTE IN COMMERCIO LA BARRA FILETTATA DA 30x6 (esterno) con il tubicino di Teflon?? ??... dove la posso trovare e identificare come ricambio Anet A8 (oppure Prusa i£ se non sbaglio)???... chiedo questo perché a parte filamenti non ho mai acquistato parti di ricambio Scusate se mi sono dilungato... grazie per le eventuali risposte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 15 Maggio 2018 Condividi Inviato 15 Maggio 2018 ho anch'io la stessa domanda... speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 15 Maggio 2018 Condividi Inviato 15 Maggio 2018 Parlate di questo? ci sono anche da 30 Aussel 5 pezzi M6 x 40 mm ugello gola per stampante 3d estrusore accessori per MakerBot MK8 (M6*40mm) https://www.amazon.it/dp/B01N8OMRJE?ref=yo_pop_ma_swf Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 15 Maggio 2018 Condividi Inviato 15 Maggio 2018 il mio ha una gola tra filetto interno e filetto che si avvita all'ugello... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Maggio 2018 Condividi Inviato 15 Maggio 2018 7 ore fa, pistoccu dice: Ciao a tutti, chiedo una manina per un problema che (forse) ho provocato io sulla mia Anet A8 ANTEFATTO: da qualche tempo, lasciandola in stampa per alcune ore ho notato che nelle strutture verticali (ad esempio le pareti di scatole) ....... il tubo in ptfe è NECESSARIO per stampare, senza non stampi. rimpiazzarlo è facile basta tagliare un pezzetto di bowden... quindi perche vuoi prendere una nuova gola? il problema principale del "blocco estrusione" è probabilmente dato dal fatto che la ventola non raffredda a sufficienza la parte "fredda" dell'hot-end quinid il calore risale dall'hot-end fino ad ammorbidire il filamento il quale si piega e causa il tappo..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 15 Maggio 2018 Condividi Inviato 15 Maggio 2018 il tubo in ptfe non è necessario... io stampo pla, abs e dopo qualche battaglia petg senza tubo... volevo provare un hotend col tubo per curiosità... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 16 Maggio 2018 Condividi Inviato 16 Maggio 2018 @looka sei sicuro che parli dello stesso tubo di teflon? In questa discussione si parla del pezzetto di teflon che sta dentro la gola. Esiste si la possibilità di stampare senza il tubo di teflon ma occorrono per la gola materiali particolari ed in genere nessuno li utilizza, anche perchè il risultato con il teflon è garantito e costa niente. Tanto è vera questa affermazione che una buona parte delle evoluzioni nel tempo degli estrusori sono proprio orientate a migliorare l'efficienza del tubetto di teflon, l'ultima evoluzione infatti porta il tubetto di teflon fin dentro l'ugello per evitare la camera d'aria tra ugello e gola che è una delle ultime fonti di problemi negli ugelli oggi in uso., 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 16 Maggio 2018 Condividi Inviato 16 Maggio 2018 se parliamo del tubo filettato postato da gigi si, sono sicuro... l'ho smontato proprio perchè fonzy mi aveva scritto di aggiungere il ptfe per sta,pare il pteg. l'ho fatto ma dentro non c'è ptfe ed è troppo piccolo per farlo entrare... ho comprato un altro estrusore completo nel quale il tubetto di ptfe entra ma non è uguale al mio, è più piccolo e corto e devo stampare un supporto per poterlo montare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
looka Inviato 16 Maggio 2018 Condividi Inviato 16 Maggio 2018 questo è l'estrusero che ho comprato. in questo il tubo in ptfe arriva fino al tubo filettato in un pezzo unico. nel mio invece si ferma al raccordo sopra al corpo alettato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.