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Geeetech i3 - Pareti "zigrinate"


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Il discorso è lo stesso, solo che mentre il motore è accessibile il driver a seconda della stampante è poco accessibile, con attenzione per evitare di bruciarti, se puoi, tocca il dissipatore , L'elettronica regge bene temperature superiori ai motori, quindi anche li se è calda da poterci tenere sopra il dito anche se al limite dello scottare sei tranquillo.Anche li vale il discorso che il motore si muove poco e quindi anche il driver non dovrebbe essere in grado di scaldare.

Se in 40 minuti è tiepido dopo 9 ore avrà solo qualche grado in più. , 40 minuti è un tempo più che adeguato per essere in temperatura.

Se è poco accessibile esistono dei tester per elettronica che per 10 euro ti danno anche una sonda termica ed in questo caso lo scottarsi equivale a 80/90 gradi.

Per gli smanettoni un altra possibilità è che molte stampanti sono predisposte per due estrusori e ne montano uno solo, in questo caso si può usare il circuito di rilevamento della temperatura del secondo estrusore, attivando nel soft il secondo estrusore ed in questo caso basta comparare solo il termistore che costa praticamente niente.

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Ottimo grazie, adesso è chiaro
Si ieri durante la stampa controllavo anche il dissipatore del driver, praticamente tiepido, direi meno caldo dei driver X e Y che lavorano molto di più.
Quindi direi che lo lascio così, se poi mi dovesse servire misurare la temperatura al lavoro ho una sonda termica per tester, per cui userei quella. Io ho una I3 Pro B della Geeetech

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Grazie Alep, ho letto il post, effettivamente il caso sembra un po diverso, nel mio caso le mie barre originali (fortunatamente) erano diritte, le stampa non venivano male. Ho fatto comunque l'upgrade delle barre trapezie perchè comunque è una miglioria notevole. Per sostituirle ho solo tolto i due pezzi sopra e le barre dell'estrusore, quindi secondo me non ho cambiato tanto la struttura in se della macchina. Per scrupolo però adesso ho controllato con il calibro varie cose, la distanza tra le barre filettate e lisce, tra le singole barre è la struttura di acrilico, a varie altezze, e gli offset sono in tutti i casi di decine di micron, non ci sono differenze che arrivano a 100 micron.
Non so perchè io debba tenere una vref così alta. Comunque sono in attesa di fare un ultimo upgrade, sto aspettando che mi arrivino i cuscinetti per montarli in alto dove le barre filettate girano all'interno del buco fatto nell'acrilico, li effettivamente un po di gioco c'è. Non so però se questa modifica migliora solo la qualità o incide anche sullo sforzo dei motori per muovere gli assi.
Adesso sto valutando su Thingiverse quale oggetto stamparmi per la I3 per montare i cuscinetti. Anzi se hai consgili a riguardo sono ben accetti :-)

Grazie 

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Ragazzi, siccome non volevo darmi per vinto sul tenere una Vref così alta, per scrupolo ho fatto alcune prove.
Non so forse può servire a qualcuno che ha lo stesso problema...
Ho rimosso i due supporti superiori, quelli che tengono in asse barre lisce e filettate. Quindi ho lasciato in alto tutte e 4 le barre libere. Ho riportato il Vref dell'asse Z a 0,83. Ho liberato le barre filettate anche dal cilindro dell'albero motore.  Ho provato a mano a girare le barre filettate ed andavano benissimo. Quindi le ho rimesse nell'albero e fissate. Lasciandole libere sopra facevo muovere via software i motori mentre io giocavo con le barre nella parte superiore, allargandole tra loro o stringendo un po, ed ecco che i motori con la vref originale si muovono senza piantarsi. Quindi ho rimontato i supporti superiori e riprovato... praticamente i motori funzionano normalmente solo quando l'estrusore e nella posizione di home X, vanno su è giù senza problemi, quando l'estrusore è al centro a alla fine dell'asse, quindi tutto a destra, i motori non riescono a muoversi. E come se il peso del blocco estrusore cambiasse non so la posizione delle barre orizzontali che lo reggono... perchè giocando anche su quelle i motori vanno in alcuni casi, difficile capire esattamente se quando provo ad allargare tra loro le scatolette nere di ferro in cui entrano, oppure se  provo a stringere!
Ci sarebbe una tecnica per capire quando le barre orizzontali dell'estrusore siano montate bene e che siano realmente parallele? Misurate con il calibro agli estremi hanno un offset di 80 micron... è l'unica cosa che posso misurare credo.

Grazie

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