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Problemi di sottoestrusione impossibili da risolvere


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Ciao a tutti,

scrivo questo post perché ormai ho cambiato mezza stampante e non riesco a capire perché ancora la mia CR-10Mini sottoestrude.

Praticamente se giro l'ingranaggio dell'estrusore a mano (a temperatura di 220° con PLA), andando molto lento va tutto bene, mentre andando un pò piu veloce, il filo slitta ...

Di seguito ciò che ho provato:

  • Ugello intasato: No. L'ho sostituito adesso per assicurarmi che fosse pulito.
  • Tubo bowden: Appena sostituito... in effetti prima faceva molta frizione e potevo stampare solo sotto i 20mm/s, ora a 40mm/s ci arrivo... ma appena acquistata 3 mesi fa stampavo anche a 100mm/s senza problemi, quindi almeno a 60mm/s ci vorrei arrivare.
  • Ingranaggi dell'estrusore: Ho appena finito di montare la versione in alluminio e l'ho stretta anche al massimo per provare... il problema rimane
  • Heatsink intasato: No. Ho provato a far passare da parte a parte il tubo in PTFE, ed esce tranquillamente pulito.
  • Settaggi slicer: Ho provato con Cura, Slic3r, Simplify3D (con gcode fornito dal venditore), e cura 15 con parametri di acquisto.
  • Filamento: Ho provato PLA Tianse, Eluteng, Make-A-Shape,Aibecy, ed ora sto usando Filoprint.

Aumentando la temperatura, riesco ad andare più veloce, ma stampare a 260 il PLA per riuscire ad andare a 60mm/s, non mi sembra normale (considerando che stampavo 2 mesi fa il filoprint a 80mm/s a 210 gradi).

L'estrusore fa clicking continuo mentre estrude, e inserendo a mano il filamento devo fare moltissima forza.

Ho notato che rimuovendo il filamento dopo il problema, è come se si gonfiasse nel tubo, e quindi intasasse il condotto... infatti ho fatto moltissima fatica a rimuovere il filamento.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia guasto l'heatblock... ma non so sostituirlo e sia il display che repetier host, dicono che la temperatura è fissa (ho anche fatto l'autotunind del PID).

 

Cos'altro posso fare? Il venditore di amazon (cinese) vuole inviarmi un heatblock di ricambio, ma non so assolutamente come montarlo, e dice che ci vorranno 25 giorni per arrivare...

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1 minuto fa, Gigi dice:

da repetier fai M503 e posta quello che ti esce

15:45:34.753 : M503
15:45:35.579 : echo:Steps per unit:
15:45:35.586 : echo:  M92 X80.00 Y80.00 Z400.00 E93.00
15:45:35.586 : echo:Maximum feedrates (mm/s):
15:45:35.586 : echo:  M203 X300.00 Y300.00 Z5.00 E25.00
15:45:35.586 : echo:Maximum Acceleration (mm/s2):
15:45:35.586 : echo:  M201 X1000 Y1000 Z100 E5000
15:45:35.587 : echo:Accelerations: P=printing, R=retract and T=travel
15:45:35.587 : echo:  M204 P500.00 R500.00 T1000.00
15:45:35.587 : echo:Advanced variables: S=Min feedrate (mm/s), T=Min travel feedrate (mm/s), B=minimum segment time (ms), X=maximum XY jerk (mm/s),  Z=maximum Z jerk (mm/s),  E=maximum E jerk (mm/s)
15:45:35.587 : echo:  M205 S0.00 T0.00 B20000 X20.00 Z0.40 E5.00
15:45:35.587 : echo:Home offset (mm):
15:45:35.587 : echo:  M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
15:45:35.587 : echo:Material heatup parameters:
15:45:35.587 : echo:  M145 M0 H185 B45 F0
15:45:35.587 : echo:  M145 M1 H240 B110 F0
15:45:35.587 : echo:PID settings:
15:45:35.587 : echo:  M301 P22.20 I1.08 D114.00 C100.00 L20
15:45:35.587 : echo:Filament settings: Disabled
15:45:35.587 : echo:  M200 D3.00
15:45:35.587 : echo:  M200 D0

 

 

Ad ogni modo ho misurato il filamento filoprint che uso ed è 1.75mm, ma nella parte in cui si era bloccato era 2.10mm (ed il tubo che uso è 2mm interno) quindi si blocca, ma non capisco il perché... è come se il filamento fondesse prima di arrivare alla parte di fusione... forse devo potenziare la ventola sull'heatsink?

Ho provato anche a stampare senza retrazione.

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 intanto regola gli step x l'estrusore (il valore E)

M92 X80.00 Y80.00 Z400.00 E93.00

segui il video, se guardi anche gli altri meglio, così regoli anche gli altri valori

https://www.youtube.com/playlist?list=PLyi8xaT0V3GRBeyKYATK2NVdBSNMK_FqJ

il pla tianse l'ho provato e la temperatura è 205

sempre da repetier fai

M201 Z40 E800

M502

M500

così abbassi le velocità di Z e E

 

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2 minuti fa, Gigi dice:

 intanto regola gli step x l'estrusore (il valore E)

M92 X80.00 Y80.00 Z400.00 E93.00

segui il video, se guardi anche gli altri meglio, così regoli anche gli altri valori

https://www.youtube.com/playlist?list=PLyi8xaT0V3GRBeyKYATK2NVdBSNMK_FqJ

il pla tianse l'ho provato e la temperatura è 205

sempre da repetier fai

M201 Z40 E800

M502

M500

così abbassi le velocità di Z e E

 

Sia estrusore, che flusso, che assi: sono calibrati (cubo da 20x20x20 esce perfetto, e il thin wall test esce 0.8 su 0.8, l'estrusore a ptfe tolto fa 150mm su 150mm (comando G1 E150 F120), se invece ci metto il ptfe e scaldo a 220 gradi, estrude 130 su 150, e anche aumentando l'estrusore, estrude sempre intorno a 130 su 150...

Come se ci fosse un blocco nella parte che scalda che si ripresenta anche aumentando gli step/mm...

 

Ho abbassato Z ed E, ma non è cambiato nulla... tra l'altro non voglio rallentare l'accelerazione, vorrei ripristinare la stampante come 2 mesi fa 😞

Cos'altro posso inventarmi?

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😞

E' stranissimo che con ugello nuovo inserito, temperatura di 210, inserisco il filamento a mano nel tubo e spingo, ed esce pochissimo filamento e con moltissima forza!

Eppure non è intasato nulla!

 

E' come se il filamento gonfiasse nell'heatsink.... Se tolgo il tubo ed inserisco il filamento direttamente nell'heatsink con ugello inserito, il filamento esce scorrevole...

Cosa cavolo può essere? 😞

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Ho sperimentato un'altra cosa:

Se inserisco il filamento direttamente  (anche ad ugello appena cambiato), il filamento è come se non fondesse del tutto... infatti se lo tiro indietro è tipo gommoso. Se similo una retrazione di pochi mm a mano, si crea un intasamento enorme ed il filo gonfia. 

 

Se stampo senza retrazione riesco a fare 2 stampe e poi si blocca tutto, con retrazione a valori bassi (3mm 40mm/s) si blocca a metà stampa.

 

Insomma credo il problema sia nell'heatblock.

C'è qualcosa che posso fare prima di sostituire tutto il pezzo?

Ho già messo autotune dei PID, migliora un pochino ma non risolve.

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  • 2 settimane dopo...

ciao @stefanoV 

Il 22/5/2018 at 13:18, StefanoV dice:

Se similo una retrazione di pochi mm a mano, si crea un intasamento enorme ed il filo gonfia. 

Questo problema secondo le mie sperimentazioni si presenta quando:
i termini corretti non li conosco, ma tra l'estrusore e il "dissipatore" c'è un pezzo di tubo di ptfe, se questo tubo non è della lunghezza perfetta, ovvero deve coincidere con il bordo interno del estrusore e il bordo interno del dissipatore, si presenta il problema da te descritto...

ti allego una foto per farti capire meglio... scusa i miei termini da ignorante 😄

https://www.madridgadgetstore.com/en/3d-printing/357-throat-with-thread-ptfe-teflon-tube-m6-30-mm-3d-printer-leon3d-hotend-extruder-mk8-0730792143677.html

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1 ora fa, Kite79 dice:

ciao @stefanoV 

Questo problema secondo le mie sperimentazioni si presenta quando:
i termini corretti non li conosco, ma tra l'estrusore e il "dissipatore" c'è un pezzo di tubo di ptfe, se questo tubo non è della lunghezza perfetta, ovvero deve coincidere con il bordo interno del estrusore e il bordo interno del dissipatore, si presenta il problema da te descritto...

ti allego una foto per farti capire meglio... scusa i miei termini da ignorante 😄

https://www.madridgadgetstore.com/en/3d-printing/357-throat-with-thread-ptfe-teflon-tube-m6-30-mm-3d-printer-leon3d-hotend-extruder-mk8-0730792143677.html

Ho cambiato piu volte tubo ed ugelli...e nulla!

 

Alla fine mi sono deciso ed ho installato un E3D V6 che ha l'heatbrake con il tubo già inserito come quello da te linkato (il mio originale della CR-10 Mini aveva l'heatbrake semplice ed il PTFE doveva arrivare fino all'ugello in fondo, e quindi probabilmente si portava sopra il calore, fondendo il filo prima di arrivare all'heatblock.

Per evitare casini con il firmware ho lasciato heatblock, cartuccia riscaldante e termistori, originali della stampante... ed ho cambiato solo heatsink, ugello, e ventola... ed ora stampa senza sottoestrusioni anche a 190 gradi!

 

Unica cosa: ora stampa alcuni dettagli con delle onde fuse come se fosse troppo caldo (il cubo di calibrazione, la parte sopra della X e della Y è tipo distorto, ma il resto è perfetto)... infatti tra qualche giorno arriveranno 2 ventole che inserirò ai lati per freddare il filamento appena estruso, perché ho notato che succede solo in zone molto piccole in cui la ventolina originale non riesce a raffreddare velocemente il filamento... quindi il problema potrebbe stare li!

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