AlexPA Inviato 26 Maggio 2018 Condividi Inviato 26 Maggio 2018 Due miei lavori: stampi per porta borraccia per bicicletta, pronti per tenere gli strati di carbonio con lavorazione in sottovuoto. Per lisciare il PLA, ho dato una mano di resina epossidica bicomponente e poi l'alcool polivinilico come distaccante per gli strati di carbonio. Tutti e due i portaborraccia sono stati realizzati in tre diverse parti, poi incollate tra loro con colla epossidica bicomponente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 27 Maggio 2018 Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Interessante. Sai dirmi di piú sulla lavorazione? In che modo usi lo stampo e che operazioni devi fare per ottenere l'oggetto finito in carbonio? Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 27 Maggio 2018 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Lavoro in sottovuoto, quindi il procedimento è quello della stratificazione dei tessuti di carbonio impregnati di resina epossidica opportunamente bilanciata, nella parte interna dello stampo. Su questi tessuti applico uno strato di peelply (tessuto di poliestere, che assorbe una prima parte di resina in eccesso), poi uno strato di pellicola micro forata che assorbe una seconda parte di resina e infine il feltro che permette di fare passare l'aria. Inserisco lo stampo, con il carbonio e tutto il materiale elencato all'interno di un sacco di plastica specifica, opportunamente sigillato, e tramite un tubo collegato alla pompa per il sottovuoto aspiro l'aria dallo stampo. La pressione del sacco sul carbonio permette di fare compattare gli strati di tessuto, e dopo circa due-tre ore di accensione della pompa, si ottiene il pezzo finito e pronto da lavorare (carteggio, taglio dell'eccesso, lucidatura, ecc). 3 ore fa, BMaker dice: Interessante. Sai dirmi di piú sulla lavorazione? In che modo usi lo stampo e che operazioni devi fare per ottenere l'oggetto finito in carbonio? Grazie! Alle fine di tutte le lavorazioni, ottengo quello che vedi in foto 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lor.degliesposti Inviato 25 Novembre 2018 Condividi Inviato 25 Novembre 2018 Molto interessante, complimenti. Ma quindi non fai il curing in temperatura? solo in sottovuoto? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 25 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2018 Il 25/11/2018 at 13:15, Lor.degliesposti dice: Molto interessante, complimenti. Ma quindi non fai il curing in temperatura? solo in sottovuoto? Grazie per i complimenti. Mentre la pompa per il vuoto è in funzione, inserisco lo stampo con il carbonio stratificato in una sorta di forno che ho costruito, oppure faccio la stessa cosa dopo le due ore di accensione della stessa pompa. Se vuoi dare un'occhiata a quello che faccio, questa è la mia pagina www.facebook.com/ComponentiCarbonioCompositi Al momento creo porta borraccia, parafanghi e altri componenti per bici e para telai per moto, e comunque mi tengo sempre aperto a varie tipologie di accessori e componenti a richiesta. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 13 Gennaio 2019 Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 Forte! La fibra di carbonio é molto interessante. Ti é mai capitato di rivere richieste "alternative", tipo per altri settori? Sent from my Redmi 5 using Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 13 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 12 minuti fa, BMaker dice: Forte! La fibra di carbonio é molto interessante. Ti é mai capitato di rivere richieste "alternative", tipo per altri settori? Sent from my Redmi 5 using Tapatalk Certo, in foto vedi dei para telaio per Yamaha YZ, però in questo caso ho fatto gli stampi con metodo tradizionale, cioè fibra di vetro e gelcoat. Farli in 3D sarebbe stato più impegnativo, invece in questo caso ho usato i componenti originali in plastica da cui ricavare gli stampi su cui poi ho stratificato il carbonio in sottovuoto. Al momento sto facendo stampi in 3D per telaio per drone 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 13 Gennaio 2019 Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 Giusto, i droni! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 22 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2019 Il 13/1/2019 at 23:38, BMaker dice: Giusto, i droni! Sì, è un altro settore in eapansione e da cui sto avendo alcune richieste Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo872 Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 sto facendo la stessa cosa per un tubo del bagno, non esiste come mi serve quindi sto stampando uno stampo nel quale colerò la resina epossidica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.