Parserk Inviato 27 Maggio 2018 Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Buonasera ragazzi come da titolo vi chiedo di darmi una mano per un problema che la mia stampante sta avendo già da qualche giorno. Qualunque tipo di stampa io faccia l'estrusore continua a "scattare" e a non tirare il filo dalla bobina. Pensavo fosse un errore di impostazione o magari l'hotend troppo vicino al piatto... Ma niente. Il problema si ripresenta nonostante le varie prove e misurazioni. Ho notato che con i vecchi modelli, però, il problema non si presenta. Possibile che sbagli qualche impostazione nello slicer? Attendo la vostra buona parola e grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 27 Maggio 2018 Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Ho chiesto una consulenza al mago Otelma nella speranza che riesca ad indovinare che stampante hai, che estrusore monti, che filamento stampi, che slicer usi, che cosa intendi con " con i vecchi modelli, però, il problema non si presenta", perchè cosa fai conservi i gcode dei vecchi modelli per caso, e che età ha la tua stampante. Appena mi risponde posso dirti il mio parere. Porta pazienza. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Parserk Inviato 27 Maggio 2018 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Hai ragione Alep, scusami. La stampante è una delta plus della anycubic. Stampo con pla da 1,75 (sempre anycubic) e uso cura 3.2.1. Quando dico che con i vecchi modelli il problema non si presenta, intendo dire che usando i gcode generati qualche mese fa con cura 15.04.6 il problema non si verifica e la stampa avviene normalmente. La stampante ha circa 4 mesi (comprata a fine gennaio). Spero di non aver dimenticato nulla stavolta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 27 Maggio 2018 Condividi Inviato 27 Maggio 2018 nella prima parte di gcode vedi le impostazioni che hai usato. potresti confrontare i due gcode generati con le versioni di cura, magari lo stesso file ed intanto capire quali sono le differenze. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Parserk Inviato 28 Maggio 2018 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2018 Ho fatto qualche prova, ma non ho risolto granchè confrontando i gcode. Il problema persiste. Idee? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 28 Maggio 2018 Condividi Inviato 28 Maggio 2018 magari non è il tuo caso... ma tempo fa (stessa stampante) ho dovuto pulire l'ingranaggio dorato del motore estrusore perchè tra i denti era pieno di materiale..... e prima che il buon @Alep metta la solita foto io l'ngranaggio "concavo"... lo devo ancora montare.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 28 Maggio 2018 Condividi Inviato 28 Maggio 2018 @Marcottt io ho una provvigione del 20/100 sugli ingranaggi, se mi dai una mano ti giro il 15 su quelli che piazzi tu 😁in yuan naturalmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 28 Maggio 2018 Condividi Inviato 28 Maggio 2018 si ma infatti.... io l'ho comprato solo epr farti avere la provvigione poi messo nel cassetto :-).. scherzi a parte devo trovare il tempo ma voglio fare altre 2 cosine quindi attendo allineamente degli astri per avere giornata favorevole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Parserk Inviato 28 Maggio 2018 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2018 Ok domani con la luce del giorno vedo se è il caso di pulire l'ingranaggio o meno... Ma per informazione... Qual è questo ingranaggio concavo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 29 Maggio 2018 Condividi Inviato 29 Maggio 2018 però considera che se cambi ingranggio dovresti cambiare anche il rullino di fronte con uno "piatto" invece che concavo (in pratica si scambiano le concavità...9 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.