Vai al contenuto

Estrusore perde il filo

Messaggi raccomandati

Niente da fare. Ho pulito l'ingranaggio, sebbene non ritengo fosse necessario, ma in ogni caso il problema è rimasto. Possibile che ci sia qualche cinghia da stringere? Nella fattispecie quella del motore Z? Vi spiego il ragionamento:  ho come l'impressione che l'hot end scenda da solo durante la stampa. Se così fosse e devo verificarlo bene, il filamento potrebbe non uscire e costringere l'estrusore a "forzare" l'uscita. E' un ragionamento così malsano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parserk... non sono un esperto, ma vorrei darti un consiglio...

Non so cura come funzioni, per il momento non l'ho mai usato, ma se è come tutti gli altri software dovresti poter usare i comandi in manuale...

Fa una prova, va in una posizione di riposo, allontana il piano dal estrusore più che puoi, attiva l'estrusore alla temperatura che utilizzi di solito, una volta raggiunta la temperatura, fa estrudere una porzione di filo, di solito c'è la funzione 0,1,1,10,50,100 mm

Fa la prova con i 100mm e guarda se si perdono passi  o se il filo slitta sulla "ruota dentata"

Ti chiedo altre due informazioni, che tipo di estrusore hai? perchè ci potrebbero essere vari motivi relativi al tuo problema 😄

Ti do anche un altra prova da fare, Alza la temperatura di +40° esempio se usavi 175 va a 215 e fa un estrusione di 100m a vuoto, controlla bene che il filo quando esce è bello tondo, se cosi non fosse controlla bene il buco del estrusore.
Aspetto notizie   

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kite79Ho fatto le prove che mi hai suggerito con repetier host. Non è il filo che slitta sulla ruota dentata, ma il contrario (sicuramente intendevi questo). Ho alzato anche la temperatura fino a 220 gradi (tipicamente stampavo fra i 190 e i 200), ma il filo esce bene, quindi escluderei l'hot end. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, a questo punto escludiamo problemi meccanici, confermato dal fatto che con il vecchio g-code tutto funziona bene...
riesci a linkare 2 gcode dello stesso oggetto, uno generato quando tutto andava bene e uno generato ora che non funziona piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi. Ho un aggiornamento. Ho provato a far spingere il filo all'estrusore senza però fargli raggiungere l'hotend. In questo caso nessun intoppo. la ruota dentata non ha mai fatto "inceppare" il filamento. Dunque il problema sta nell'hotend?

Link al commento
Condividi su altri siti

emm... scusa intendi che hai provato a spingere il filo senza che esso venga estruso?
se si... be mi sembra abbastanza logico che non perde passi o non salta, non ha grosse superfici di attrito 😄

è piu importante il discorso inverso, ovvero estrudendolo se perde passi oppure no, ma da quanto hai detto in precedenza tutto funziona perfettamente. 
Per questo per aiutarti sarebbe necessario vedere i 2 codici gcode dello stesso oggetto, un gcode vecchio che ti funziona e uno nuovo che non ti funziona più, in modo da valutare anche questa ipotesi 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che mi son spiegato malissimo. Quello che ho fatto è sostanzialmente rimuovere il tubicino che dall'estrusore conduce il filo verso l'hot end. In questa casistica, provando a far lavorare l'estrusore, non ho inceppamenti nè slittamenti. Quando riconnetto il tubicino, non appena il filamento raggiunge l'hotend ricominciano gli slittamenti. Appena posso ti passo i gcode comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...