Daddy Lee Inviato 17 Giugno 2018 Condividi Inviato 17 Giugno 2018 Buongiorno a tutti. ho eseguito l'ennesima stampa del cubo di prova ma mi trovo di fronte ad un problema che non riesco assolutamente a capire. Per il momento, il problema dell'estrusione penso possa passare in secondo piano. cio che davvero non capisco, credo sia piu semplice spiegarlo con le foto. La lettera Y sembra esser piuttosto allineata alla faccia stessa ma non lo è rispetto all'asse X. Anche la lettera X non è allineata rispetto all'asse X ma...direi in senso opposto rispetto alla lettera Y! Invece, la lettera Z (tralasciando per ora il problema del riempimento...)è decisamente centrata rispetto ai 3 assi. Circa le dimensioni del cubo, le misure di x, y e z sono rispettivamente di 19.9, 20.75 e 19.8. Le correzioni apportate sono: Xsteps/mm: +88.4 Ysteps/mm: +84 Zsteps/mm: +2560 Esteps/mm: +110 Uso del PLA e la temperatura dell'estrusore è di 195° (poi 190°) mentre il letto non viene riscaldato. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Giugno 2018 Condividi Inviato 17 Giugno 2018 15 minuti fa, Daddy Lee dice: Circa le dimensioni del cubo, le misure di x, y e z sono rispettivamente di 19.9, 20.75 e 19.8. Le correzioni apportate sono: Xsteps/mm: +88.4 Ysteps/mm: +84 Zsteps/mm: +2560 Esteps/mm: +110 Uso del PLA e la temperatura dell'estrusore è di 195° (poi 190°) mentre il letto non viene riscaldato. Cosa mi consigliate? secondo me sbagli a cercare di regalore gli step\mm su una stampa irregolare come quella, prima devi stampare in modo buono e poi in ultima cosa regoli gli step\mm. le misurazioni non sono male per una fdm, ma non capisco cosa intendi per Xsteps/mm: +88.4,Ysteps/mm: +84,Zsteps/mm: +2560,Esteps/mm: +110 hai aumentato gli step\mm di 88? tipo 80+88?!oppure prima era 80 adesso 88.....???? la temperatura di stampa è ok a 195 ma ci sono problemi in altre impostazioni che causano quella brutta stampa in foto, se vuoi una mano posta le tue impostazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daddy Lee Inviato 17 Giugno 2018 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2018 Buongiorno Fonzy. i valori che leggi, sono quelli attualmente impostati. e queste modifiche le avevo fatte in seguito alla classica proporzione. credo che lo scarto attuale possa dipendere dalle facce irregolari che quindi falsano la misura. circa il problema dell'estrusione, che per il momento credo sia secondario, ti posto la configurazione. la cosa che vorrei capire è come mai le lettere x e y sono così disassate... la x è spostata verso destra (+) di circa 1.5mm. la y (non so se dalla foto precedente si riesce a notare) ha una profondità di circa 2 decimi (mentre la x e la z son profonde 2mm). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Giugno 2018 Condividi Inviato 17 Giugno 2018 extra length su retraction metti 0 top 4 bottom 3 altezza primo layer 100% la temperatura lasciala sempre a 195 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daddy Lee Inviato 17 Giugno 2018 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2018 grazie Gigi. ristampo un cubo per intero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Giugno 2018 Condividi Inviato 17 Giugno 2018 dipende come va. prova, se vedi che va male fermati a metà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Giugno 2018 Condividi Inviato 17 Giugno 2018 41 minuti fa, Daddy Lee dice: Buongiorno Fonzy. i valori che leggi, sono quelli attualmente impostati. e queste modifiche le avevo fatte in seguito alla classica proporzione. credo che lo scarto attuale possa dipendere dalle facce irregolari che quindi falsano la misura. circa il problema dell'estrusione, che per il momento credo sia secondario, ti posto la configurazione. la cosa che vorrei capire è come mai le lettere x e y sono così disassate... la x è spostata verso destra (+) di circa 1.5mm. la y (non so se dalla foto precedente si riesce a notare) ha una profondità di circa 2 decimi (mentre la x e la z son profonde 2mm). aver dovuto apportare correzioni cosi significative ed avere problemi di posizionamento sta ad indicare cinghie lente o velocita' di stampa eccessiva....prova a ritoccare la retraction come dice gigi ma secondo me i problemi non sono sull'estrusione..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daddy Lee Inviato 17 Giugno 2018 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2018 2 minuti fa, FoNzY dice: aver dovuto apportare correzioni cosi significative ed avere problemi di posizionamento sta ad indicare cinghie lente o velocita' di stampa eccessiva....prova a ritoccare la retraction come dice gigi ma secondo me i problemi non sono sull'estrusione.... Concordo... intanto ho lanciato una nuova stampa e fino al 7 layer direi che il problema sull'estrusione sia stato risolto. i vari layer sono decisamente nitidi. circa la tensione delle cinghie mi sembrano decisamente corrette. Per quanto riguarda la velocità di stampa non ne so assolutamente nulla. esiste un "metodo" per quanto empirico o si va a tentativi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Giugno 2018 Condividi Inviato 17 Giugno 2018 a quanto stai andando ora? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daddy Lee Inviato 17 Giugno 2018 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2018 le Vmax sono di 400, 400, 2, 45 per gli assi x, y, z ed e Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.