Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti.

Ho un problema con l'asse delle Z poiché durante la stampa sempre alla stessa altezza si inceppa e finisce per rovinare la stampa. A me sembra che sia solo l'asse destra a incepparsi facendo un rumore come se il movimento dell'asse metallica fosse forzato. Spero che qualcuno possa darmi una mano, in anticipo graziea tutti

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

TI consiglierei inizialmente di controllare:

• che non ci siano bave lungo la filettatura della vite;
  • che la vite non faccia attrito contro qualche altra componente;
  • che i giunti dell'asse Z siano montati correttamente;
  • che l'asse Z sia perpendicolare al piano e non salga "storto".
Inviato

Anche io stesso problema, asse Z che non va. Se smonto le barre filettate e faccio girare i motori da soli tutto ok. Le barre sembrano ok: niente bave, barre dritte e verticali, l'asse X orizzontale. Sto pensando anche io di cambiarle. Sapete se passo e diametro sono standard e si trovano anche in ferramenta?

(Geeetech i3 Prusa Wood)

Inviato

Se pensi di cambiarle cerca delle barre trapezie nei siti che trattano stampanti 3d, Ma prima provvedi a lubrificarle con vasellina tecnica perchè di fabbrica in genere non sono lubrificate, poi verifica che i fori in alto in cui girano le barre filettate non siano troppo giusti, nel caso allargali leggermente con carta abrasiva fine (questo in genere è un problema che hanno le acriliche e anche le wood) ed infine controlla la vref degli stepper driver perchè spessissimo di fabbrica non sono tarati, Se ti occorrono ulteriori info non hai che da chiedere.

Inviato
3 ore fa, Danielai dice:

Anche io stesso problema, asse Z che non va. Se smonto le barre filettate e faccio girare i motori da soli tutto ok. Le barre sembrano ok: niente bave, barre dritte e verticali, l'asse X orizzontale. Sto pensando anche io di cambiarle. Sapete se passo e diametro sono standard e si trovano anche in ferramenta?

(Geeetech i3 Prusa Wood)

https://www.amazon.it/gp/product/B01KJLONB6/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Inviato
2 minuti fa, Danielai dice:

Grazie Gigi.

Leggo sulle recensioni di Amazon che hanno un passo diverso da quelle mie. Ho capito male? In caso positivo mi creerà problemi?

è normale che le trapezie abbiano un passo diverso

le ho messe sulla mia pro W e vanno bene

Inviato

Provato a smontare i fermi delle barre verticali in alto, i motori non girano se non aiutati con le mani --> il problema non dipende dai buchi di fissaggio (vedi freccia rossa nella figura allegata)

Misurato Vref nei vari step driver, tensione per quello che comanda Z 0.85 (tutti gli altri hanno tensione inferiore - anche 0.78) --> non dipende dalla tensione di alimentazione dei motori

Deduco che dipende solo dalle barre e quindi meglio cambiarle come consigliato da Gigi. Cosa ne pensate?

20180627_180044.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...