umbnich Inviato 28 Giugno 2018 Condividi Inviato 28 Giugno 2018 Salve a tutti! Nell'azienda in cui lavoro stiamo valutando l'acquisto di una macchina per la prototipazione e abbiamo preso di vista la Fabtotum PRO, tuttavia questa mi ha lasciato qualche dubbio non avendo trovato molte recensioni a riguardo ed essendo su base Raspberry/Arduino. Gli interessi principali che abbiamo sono: Realizzazione di prototipi da fdm; Scannerizzazione di oggetti 3D; Incisione su PCB; (opzionale, ma gradito) Piccole lavorazioni su CNC. E non necessariamente il tutto sulla stessa macchina. Il budget è di circa 5000€. Quello che vorrei è qualche consiglio da voi su cosa orientarmi per fare una scelta adeguata. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dany996 Inviato 28 Giugno 2018 Condividi Inviato 28 Giugno 2018 ciao, qualche ricerca qui sul forum potrà esserti utile😉... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kk7 Inviato 28 Giugno 2018 Condividi Inviato 28 Giugno 2018 4 ore fa, umbnich dice: una macchina per la prototipazione... Di cosa? con 1000 Euro prendi tutto ma... dipende dalle vostre esigenze, fossero 'professionali' con 5000 a fatica vi comprate uno scanner decente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umbnich Inviato 29 Giugno 2018 Autore Condividi Inviato 29 Giugno 2018 L'applicazione riguarda nulla che richiede una finitura artistica. Sono per lo più supporti o modellini di schede di prototipazione o contenitori per l'elettronica, per percepire ingombri e dimensioni del prodotto finito. Difficilmente il pezzo realizzato sarà impiegato per la versione finale. E' necessario però poter realizzare supporti in materiale solubile per poter stampare potenzialmente qualsiasi geometria senza troppi problemi. Uno dei miei dubbi è, ad esempio: è possibile montare su una zortrax m200/300 un doppio estrusore e un incisore laser? Se no: quale macchina mi permette di avere versatilità di lavoro pur mantenendo accurata la sua funzione principale? Mi conviene quindi fare una combo di stampante 3D + mini CNC? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kk7 Inviato 29 Giugno 2018 Condividi Inviato 29 Giugno 2018 Io farei come hai detto.. 5 ore fa, umbnich dice: stampante 3D + mini CNC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umbnich Inviato 9 Luglio 2018 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2018 Restano le domande: è possibile montare su una zortrax m200/300 un doppio estrusore e un incisore laser? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sem81 Inviato 12 Luglio 2018 Condividi Inviato 12 Luglio 2018 A mio avviso una mofica del genere porta parecchi problemi, in un ambiente lavorativo lo eviterei. Posso chiederti perche vorresti un prodotto multifunzione anzichè più macchine dedicate? Con quella cifra non avresti grossi problemi ad acquistare tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.