Vai al contenuto

Asse Z si alza troppo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Premetto che sono un novizio della stampa 3D, ho montato e installato la mia i3 Pro B, a parte i soliti inconvenienti iniziali risolti senza troppi problemi, ho effettuato la calibrazione del piano e mandato la prima stampa (utilizzo Repetier/Slic3r). Purtroppo non appena parte la stampa l’asse Z si sposta in alto rispetto al piano senza apparente motivazione. Dando un’occhiata al g-code avevo notato una stringa che spostava l’asse z piu del dovuto, a quel punto ho eliminato la stringa e la situazione è migliorata ma rimane comunque spostato di poco sopra al piano rispetto alla posizione “0”.

La cosa che non capisco è che home position è corretta se viene inviata col tasto su Repetier.

A cosa può essere dovuto?

Ho fatto un’ulteriore prova,  durante la stampa del primo strato ha abbassato l’asse Z “manualmente”, è andato tutto ok fino al secondo strato che si è impostato ad un’altezza troppo elevata rovinando tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

La sensazione che ho io, dalla descrizione che fai, è che ti abbiano fornito una stampante con le barre trapezie ma con il firmware regolato per le barre normali.

Verifica che tipo di barre hai (le trapezie hanno il filetto molto più inclinato di un filetto normale), dopo di che da repetier , configurazione, configurazione firmware eeprom controlla che valori hai di passi per l'asse z, se hai le trapezie dovresti avere 400, altrimenti circa 2560. Nel caso da li dovresti poterli reimpostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...