3dLover Inviato 7 Luglio 2018 Condividi Inviato 7 Luglio 2018 Buongiorno a tutti. Mi chiamo Giacomo. Sono un tecnico e artista part.time. Ho sempre considerato la modellazione 3D difficoltosa, anche se disegno con Autocad dai tempi del DOS, e il mio primo computer è stato un VIC20 Commodore, ma forse anche un modello o due precedenti della Sinclair. Ho bisogno di alcuni pezzi stampati 3D, correi provare a capire questa tecnologia, ma la vedo dura. Grazie a tutti, un saluto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 7 Luglio 2018 Condividi Inviato 7 Luglio 2018 Benvenuto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 7 Luglio 2018 Condividi Inviato 7 Luglio 2018 Ciao! Prova a chiedere e vedremo di aiutarti 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3dLover Inviato 7 Luglio 2018 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2018 Grazie per le risposte. Domani vi faccio vedere una foto del modello di cui ho bisogno. Mi piacerebbe trasparente, come foto allegata, ma mi sembra di capire che è molto difficile. Mi serve cavo all'interno. Come stampante ho visto questa: https://www.banggood.com/it/search/printer 3d/3480-0-0-1-1-55-0-price-0-0_p-1.html?similarId=1221158 e' premontata e non costa tantissimo. In ogni caso il modello mi servirebbe presto, e imparare a stampare ho paura che richiederà tanto tempo. Grazie a tutti di nuovo. Saluti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 7 Luglio 2018 Condividi Inviato 7 Luglio 2018 Il sistema di stampa di queste stampanti basandosi su strati successivi con i materiali attuali non credo proprio possa realizzare oggetti trasparenti ma al massimo translucidi ossia opachi. Come modello (parlando della foto che hai messo) in se ha alcune complicazioni date sopratutto dalle parti alte troppo sottili (le guglie), tieni presente che difficilmente queste stampanti riescono a stampare oggetti più piccoli di un millimetro. Come pure dalla foto logicamente non si capiscono le dimensioni ma se pensi di stamparlo con una da 30 cm penso stia entro un cubo da 30X30 cm. Il cavo all'interno (parlo per i palazzi e non per i monte) non è un problema. Immagino invece che il disegno sia già pronto, ricordati che queste stampanti hanno bisogno in genere di un file in formato stl, ma quasi tutti i cad esportano in questo formato. Forse per un oggetto di questo tipo e con le tue necessità è meglio che ti orienti su una stampante non FDM ma SLA, chiedi pareri in giro su questo perchè la mia esperienza nel campo SLA è praticamente zero. Guarda questo video per farti un idea del risultato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3dLover Inviato 7 Luglio 2018 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2018 Grazie per la risposta. L'oggetto della foto è circa 3 cm, forse da un'altra foto di un oggetto fatto dalla stessa persona si vede meglio. Questi oggetti sono stampati 3D ma non so con quale tecnica, probabilmente non con il filo estruso. Per l'oggetto che devo fare io, una resa come quella del robottino andrebbe bene. Ma cavo all'interno con uno spessore di 2-3 mm. Cerco di pubblicare una foto del modello. Il disegno 3d non so farlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3dLover Inviato 7 Luglio 2018 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2018 questo è il modello, costruito con tondino di ottone saldato. la dimensione maggiore è circa 18cm. mi occorre tutto chiuso, cavo con uno spessore di 2-2,5 mm. dovrebbe anche essere rigido, non gommoso. Come il plexiglass traslucido o policarbonato. E' meglio se apro una discussione? Grazie a tutti per il supporto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 7 Luglio 2018 Condividi Inviato 7 Luglio 2018 @3dLover per chiedere infornazioni di questo tipo devi aprire una nuova discussione nell'apposita categoria del forum, cosí da non perdere infornazioni. Questo post serve solo per presentarsi. Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3dLover Inviato 7 Luglio 2018 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2018 Si mi era venuto il dubbio infatti. Scusate sono nuovo. Leggo un po' in giro nel forum, poi apro una sezione. Grazie a tutti. Saluti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.