MarcoR85 Inviato 15 Luglio 2018 Condividi Inviato 15 Luglio 2018 slave a tutti,ho appena ultimato la costruzione della mia stampante 3d home made e tutto funziona decentemente, ma dopo alcuni minuti di utilizzo i motori stepper si scaldano fino raggiungere diciamo i 70\80 gradi(cosi caldi da non poter essere toccati) tuttavia dopo un paio ore di stampa non ho avuto problemi, non hanno perso passi ne coppia solo erano bollenti.... l'elettronica è la ramps 1.4 dove ho montato 3 driver esterni da 3 ampere(quelli grandi alimentati separatamente) ed i motori sono nema 17 da 2a 200passi\giro i driver sono impostati a 75% della corrente,tasso di decadimento "veloce"( se lo abbasso i driver fanno strani rumori) e 1\8 di stepp alimentati a 24volt pe avere dimensioni correte il tutto è a 1000stepp\mm. non ho ben capito cosa sia questo tasso di decadimento, a cosa serve e se potrebbe essere la causa? garzie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 16 Luglio 2018 Condividi Inviato 16 Luglio 2018 Abbassa la corrente che circola. Al 75% hai 2.2A su motori targati 2. Imposta una corrente del 70% dei 2A di targa. Vedrai che poi scaldano molto meno... Nelle condizioni attuali i motori non avranno vita lunga.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoR85 Inviato 17 Luglio 2018 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2018 ho provato ad abbassare la correte fino al 50% ma le cose non cambiano, dopo una mezz'ora di stampa i motori diventano bollenti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 17 Luglio 2018 Condividi Inviato 17 Luglio 2018 Dati motori? Dati driver? Tensione di alimentazione? Attento, il decay è una cosa, la corrente del motore è un'altra... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoR85 Inviato 17 Luglio 2018 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2018 2 ore fa, Whitedavil dice: Dati motori? Dati driver? Tensione di alimentazione? Attento, il decay è una cosa, la corrente del motore è un'altra... il deacy è sempre impostato su alto altrimenti fa tanto rumore. il driver è questo: https://www.amazon.it/Powlance-singolo-controller-stepper-TB6560/dp/B07DPHB362/ref=sr_1_6?s=industrial&ie=UTF8&qid=1531845418&sr=1-6&keywords=tb6560+driver i motori questi:https://www.amazon.it/Longruner-passo-passo-38-lead-connettore/dp/B0728HYSVF/ref=sr_1_4?s=industrial&ie=UTF8&qid=1531845499&sr=1-4&keywords=nema+17+2a ho provato la corrente al 25% e la temperatura migliora di un poco, ma sembra strano che debba funzionare con 0,75amp Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 17 Luglio 2018 Condividi Inviato 17 Luglio 2018 Manca a quanto li alimenti. Comunque, quei driver li conosco molto bene (come IC, non quel specifico pcb) imposta gli sw1-3 e s1 della corrente a 1001 e dovresti risolvere fornendo 1.2A ai motori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 17 Luglio 2018 Condividi Inviato 17 Luglio 2018 Al limite posta una foto dettagliata del tuo driver, cosi vediamo com'è la situazione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoR85 Inviato 17 Luglio 2018 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2018 1 ora fa, Whitedavil dice: Manca a quanto li alimenti. Comunque, quei driver li conosco molto bene (come IC, non quel specifico pcb) imposta gli sw1-3 e s1 della corrente a 1001 e dovresti risolvere fornendo 1.2A ai motori lo ho scritto nrl primo post a 24volt, con la corente a 1 amp la situazione è molto migliore.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 18 Luglio 2018 Condividi Inviato 18 Luglio 2018 Guarda che comunque è normale che scaldino. Anche i miei sono belli caldi dopo un paio d'ore di stampa ma la mano la tieni su senza problemi. Attento che se i motori scaldano troppo, cominciano anche a perdere passi oltre che coppia.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo50 Inviato 25 Dicembre 2018 Condividi Inviato 25 Dicembre 2018 Ho avuto un problema analogo sul motore asse X e dopo un poco mi sono accorto di un falso contatto di unoi dei pin del filo che era dicentato nero. Controlla bene la connessione. Carlo Montecchi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.