Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

slave a tutti,ho appena ultimato la costruzione della mia stampante 3d home made e tutto funziona decentemente, ma dopo alcuni minuti di utilizzo i motori stepper si scaldano fino raggiungere diciamo i 70\80 gradi(cosi caldi da non poter essere toccati) tuttavia dopo un paio ore di stampa non ho avuto problemi, non hanno perso passi ne coppia solo erano bollenti....

l'elettronica è la ramps 1.4 dove ho montato 3 driver esterni da 3 ampere(quelli grandi alimentati separatamente) ed i motori sono nema 17 da 2a 200passi\giro

i driver sono impostati a 75% della corrente,tasso di decadimento "veloce"( se lo abbasso i driver fanno strani rumori) e 1\8 di stepp alimentati a 24volt

pe avere dimensioni correte il tutto è a 1000stepp\mm.

non ho ben capito cosa sia questo tasso di decadimento, a cosa serve e se potrebbe essere la causa?

garzie

Inviato

Abbassa la corrente che circola. Al 75% hai 2.2A su motori targati 2. Imposta una corrente del 70% dei 2A di targa. 

Vedrai che poi scaldano molto meno... Nelle condizioni attuali i motori non avranno vita lunga.... 

• Like 1
Inviato
2 ore fa, Whitedavil dice:

Dati motori? 

Dati driver? 

Tensione di alimentazione? 

Attento, il decay è una cosa, la corrente del motore è un'altra... 

il deacy è sempre impostato su alto altrimenti fa tanto rumore.

il driver è questo: https://www.amazon.it/Powlance-singolo-controller-stepper-TB6560/dp/B07DPHB362/ref=sr_1_6?s=industrial&ie=UTF8&qid=1531845418&sr=1-6&keywords=tb6560+driver

i motori questi:https://www.amazon.it/Longruner-passo-passo-38-lead-connettore/dp/B0728HYSVF/ref=sr_1_4?s=industrial&ie=UTF8&qid=1531845499&sr=1-4&keywords=nema+17+2a

ho provato la corrente al 25% e la temperatura migliora di un poco, ma sembra strano che debba funzionare con 0,75amp

Inviato
1 ora fa, Whitedavil dice:

Manca a quanto li alimenti. 

Comunque, quei driver li conosco molto bene (come IC, non quel specifico pcb) imposta gli sw1-3 e s1 della corrente a 1001 e dovresti risolvere fornendo 1.2A ai motori

lo ho scritto nrl primo post a 24volt, con la corente a 1 amp la situazione è molto migliore....

Inviato

Guarda che comunque è normale che scaldino. Anche i miei sono belli caldi dopo un paio d'ore di stampa ma la mano la tieni su senza problemi. 

Attento che se i motori scaldano troppo, cominciano anche a perdere passi oltre che coppia.... 

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ho avuto un problema analogo sul motore asse X e dopo un poco mi sono accorto di un falso contatto di unoi dei pin del filo che era dicentato nero.

Controlla bene la connessione.

Carlo Montecchi

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...