Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Chi conosce una buona applicazione per cellulare Android, per scansioni 3D da foto ed esportazione dell'oggetto in file .stl o altro per la stampa?

Ho installato Qlone e Scann3D: la prima sembra essere una buona applicazione, anche se forse per condizioni di luce, non sono riuscito a coprire interamente la semi sfera virtuale di riferimento per la scansione dell'oggetto; la seconda invece, dopo avere fatto diverse foto, non permette di esportare l'oggetto creato se non a pagamento.

Ho anche installato il 3DF Zephyr Free sul computer, ma non riesco ad elaborare la nuvola di punti creati dalle foto, forse anche per l'impossibilità di aggiornare i driver della scheda grafica Cuda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Provati anche io,culone non proprio,ma scann3d si,e mi ha fatto incazzare parecchio....

Io sono riuscito a rifare un oggetto https://www.thingiverse.com/thing:3131447 con 32 foto utilizzando poi 3df zephyr.

L'importante è riuscire a fare foto che siano interpretabili dal software.Calcola che io per fare quello nel collegamento ho utilizzato la fotocamera del mio nexus 5 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, zonalimitatore dice:

Provati anche io,culone non proprio,ma scann3d si,e mi ha fatto incazzare parecchio....

Io sono riuscito a rifare un oggetto https://www.thingiverse.com/thing:3131447 con 32 foto utilizzando poi 3df zephyr.

L'importante è riuscire a fare foto che siano interpretabili dal software.Calcola che io per fare quello nel collegamento ho utilizzato la fotocamera del mio nexus 5 😄

Io avevo usato 3D Zephyr per riprodurre un parafango, ma nonostante avessi fatto un cinquantina di foto, il programma ricreava una nuvola di punti non fitta, che a loro volta non costruivano il modello 3D.

Poi ho disinstallato il programma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, zonalimitatore dice:

Calcola che devi fare in 3 4 passaggi,e settare giuste le impostazioni di che tipo di oggetto hai fotografato.

Dovrebbe essere dense point cloud,triangulated mesh e poi textured

La scheda video fa davvero tanto in questo programma

Guarda, ora che ci penso, avevo fatto tutto, compresa la nuvola di punti densa e anche la texture, impiegando tra le tre e le quattro ore.

Il problema è che alla fine dei giochi, un messaggio diceva che nel sistema non rilevava una scheda grafica di tipo CUDA, che invece è presente (Nvidia Geforce 310M da 1Gb).

A quel punto ci ho tolto mano 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, zonalimitatore dice:

Cavolo...un peccato.Non c'erano i cuda installati?

Però puoi sempre riprovare con i cuda installati,anche se usare un portatile forse non è la cosa migliore in termini di calore 😉

Come ti dicevo, la scheda grafica è già con Cura installati, ma Zephyr non li riconosceva.

Ho solo il portatile, un Intel i3

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...