Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,
come da titolo vorrei montare sulle barre T8 della mia Prusa I3 Pro B i dadi con molle anti-backlash.
Cercando in rete non capisco quale sia il modo più corretto per montarle. Alcuni la montano con il dado nella parte superiore, altri al contrario. Poi i due pezzi filettati, in alcuni casi li vedo avvitati a battuta... praticamente chiusi tra loro, altri li montano lasciando qualche millimetro tra l'uno e l'altro ma incastrando le linguette (che poi credo sia più logico visto che devono ammortizzare gli spostamenti).
In allegato sotto la foto del dado di cui parlo.

Grazie

dado.jpg

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao Gigi,
ho montato i dadi con molle. Lubrificato barre e dadi, verificato l'allineamento delle barre ecc.
Tutto ok, i primi layer della stampa erano perfetti. Il problema è sorto dopo 3-4 layer, il dado di sx, quello del lato del motore, mi rimane indietro rispetto all'altro. Poggiando le dita su entrambi i cilindri di collegamento albero motore-barra T8, noto infatti che il motore di destra mi fa i micro passi sia per portare su l'asse sia per portarlo giù, mentre quello di sx, lato motore, quando deve andare giù ok, ma quando deve portare su sento che scatta e non ce la fa... come se non riuscisse ad alzare l'asse per il peso del motore. Per cui dopo pochi layer mi ritrovo che a destra l'asse è dove dovrebbe stare, a sinistra invece è di 1-2 millimetri più giù, quindi si blocca tutto ecc. Immagino che se lo lascio andare ancora il gap tra i due aumenta quindi dopo 2-3 millimetri di differenza fermo tutto.
Ovviamente me ne sono accorto solo durante la stampa, dove il motore fa pochi passi, se lo muovo con i comandi per andare su e giù rimangono sempre allineati... per l'auto livellamento stessa cosa, funziona tutto e me li porta allineati durante i 5 punti di calibrazione del piano...controllo con il calibro all'inizio ed alla fine.
Con i vecchi dadi T8 questo non mi succedeva, cosa potrebbe essere?
Aumentare ulteriormente la vref del controller? E' già ad 1.1

Grazie

Inviato

io ho la vref a 0.80 su tutti i motori.

guarda se gira bene la barra sul foro superiore (ma sembra di si)

controlla i bulloncini che ci sono e stringi tutto (si allentano) 

anche quelli dei giunti elastici

non mi viene in mente altro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...