Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

Scrivo perchè non ho trovato questa domanda / soluzione altrove...
In poche parole la mia stampante prusa i3 da quando ho aggiornato il fw marlin non riesce più a stamparmi cerchi lineari come prima. 
Ecco il problema: 

PLA o ABS la storia non cambia..uso CuraEngine tramite repeiter, stampo da SD, tutti gli assi calibrati (E,XYZ), La temperatura dell'estrusore è identica sia prima che dopo l`aggiornamento..

- PRIMA, cilindro 20mm di diametro * 20 di altezza, infill 20%, qualità molto buona ( per i miei standard e per i pezzi che servono a me molto ma molto sufficiente) tempo di stampa 7 minuti.
- ORA, cilindro 20mm di diametro * 20 di altezza, infill 20%, prima qualità scadente, tutte le superfici esterne sono zigrinate, ruvide, non più lisce, in più il tempo di stampa è aumentato a 12 minuti.

A me effettivamente non interessa il tempo di stampa, mi interessa avere una bella finitura.

Alcuni dati: 

Acc: 900
XY-Jerk: 20

Infill: 45mm/s
Perimetro est/int: 30mm/s

Nozzle : 0.4mm
Layer : 0.3mm
Perimetro : 0.7mm
Stampo su vetro riscaldato, il gruppo estrusore (Bowden) è raffreddato sia sulla camera pre-ugello sia sul pezzo, a seconda del materiale.

Ringrazio tutti e spero che riusciate a capire il problema, pubblicherò comunque una foto per farvi capire meglio.

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Inviato

Come potete vedere dalle foto, il perimetro della parte curva dei pezzi è totalmente diversa, da una parte molto precisa e liscia, dall'altra imprecisa e a "zig-zag"

IMG_20180720_104331.jpg

IMG_20180720_104234.jpg

Inviato

#define DEFAULT_XJERK                 10.0
#define DEFAULT_YJERK                 10.0
#define DEFAULT_ZJERK                  0.3
#define DEFAULT_EJERK                  5.0

Inviato
1 minuto fa, Gigi dice:

non ho mai usato repetier x questo. puoi provare

Ho provato, è migliorata un pochino la situazione nel senso che è più rapido nelle curve, ma lo scherzo di fare il contorno zigrinato è ancora presente.. ad occhio gli altri valori ti sembrano sensati?(quelli della foto)

Grazie

Inviato

ti metto i miei

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          { 400, 400, 2, 25 }

/**
 * Default Max Acceleration (change/s) change = mm/s
 * (Maximum start speed for accelerated moves)
 * Override with M201
 *                                      X, Y, Z, E0 [, E1[, E2[, E3[, E4]]]]
 */
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      { 1000, 1000, 40, 800 }

/**
 * Default Acceleration (change/s) change = mm/s
 * Override with M204
 */
#define DEFAULT_ACCELERATION          800    // X, Y, Z and E acceleration for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  2000    // E acceleration for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION   2500    // X, Y, Z acceleration for travel (non printing) moves

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...