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ACCOPPIAMENTO CINGHIA-PULEGGIA PUO' CAUSARE PERDITA PASSI??


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Buongiorno a tutti,

possiedo (da poco tempo) una GeeeTech aluminium prusa i3 e ancora non riesco a stampare come si deve...

Ho avuto dei problemi di perdita dei passi lungo Y, ho provato a lubrificare e sembrava essersi risolto il problema poi è ritornato...

Ho notato che nel movimento delle piatto di stampa lungo Y durante la stampa, la cinghia tende ad andare a "sbattere" contro la parete laterale della puleggia...potrebbe essere questa la causa della perdita dei passi??


Grazie in anticipo
Lorenzo

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Le cinghie mal tese possono si causare la perdita dei passi, ma che la cinghia si sposti ai lati della puleggia è normale, basta che non esca ai lati o si arrotoli su se stessa. Quindi controlla se è ben tesa, senza esagerare, poi controlla i passi sui sul motore Y nel firmware o nel software che usi per collegare la stampante, immagino sia repetier-host.

Che misura hai messo per l'asse Y sulle impostazioni del piano? La geeetech dice che X e Y sono 200mm ma per esperienza ti dico che Y è meglio se lo imposti a 190-195.

 

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6 minuti fa, Hinokami dice:

Le cinghie mal tese possono si causare la perdita dei passi, ma che la cinghia si sposti ai lati della puleggia è normale, basta che non esca ai lati o si arrotoli su se stessa. Quindi controlla se è ben tesa, senza esagerare, poi controlla i passi sui sul motore Y nel firmware o nel software che usi per collegare la stampante, immagino sia repetier-host.

Che misura hai messo per l'asse Y sulle impostazioni del piano? La geeetech dice che X e Y sono 200mm ma per esperienza ti dico che Y è meglio se lo imposti a 190-195.

 

Si esatto, ho messo sul software le dimensioni di fabbrica X= 200mm Y= 200mm Z= 180mm

Quindi dici che ridurre le dimensioni del piano potrebbe risolvere il problema? Onestamente non avevo pensato a questa possibile soluzione, provo a fare questa modifica... Grazie

Per quanto riguarda i passi, che valori mi consigli (monto i motori forniti dalla geeetech)

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A memoria non mi ricordo i valori dei passi, dovrebbero essere 400 (per X e Y) e vanno modificati in base a come si comporta la stampante. Il valore di Y per il piano risolve il problema se durante la stampa il piano scatta per raggiunti limiti di movimento, se l'errore te lo da stampando un cubo di 20mm o 40mm il problema è altrove, tendi bene la cinghia.  A stampante spenta avviti il tensore sul fronte stampante, e muovi il piano con la mano, lentamente, per non creare correnti nei motori, che da spenti funzionano come le dinamo delle biciclette; Quando "sforza leggermente" sei apposto, se tendi troppo il motore fa fatica e potrebbe bloccarsi durante il movimento. Hai controllato la tensione di riferimento dei driver sulla scheda?

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Il problema si presenta con la stampa di un cubo 20x20... solamente una volta sono riuscito a stampare quasi perfettamente, dove l'unico problema (uno non da poco) era che mi è uscito un cubo largo e profondo 20 (quindi asse X e Y ok) ma alto 40mm..

La tensione di riferimento non l'ho controllata, prima volevo tentare di capire se fosse un problema di natura strettamente meccanica...

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Solitamente si, errori lievi sugli assi X e Y sono problemi "meccanici" tipo cinghie, attriti, regolazioni di step e quant'altro. Se descrivi meglio il problema di stampa, perdita di passi è un po generico, il cubo come viene quando sbaglia? Si sovrappone, si disallinea, buchi?

Può essere che hai teso le cinghie troppo fin dall'inizio.

TI anticipo già che se ti viene alto il doppio hai un problema sui passi dell asse Z.

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Le immagini mostrano le mie migliori stampe...

La prima è il cubo 20x20 che presenta layer "sfalzati", mi era stato consigliato di provare a lubrificare le barre, l'ho fatto e il risultato è stato la seconda immagine (che di fatto è la mia unica stampa poiché tutte le altre le ho fermate dato che mi si presentavano errori), che non presenta segni di presunta perdita di passi e anche una qualità di stampa quasi perfetta se non fosse per il doppio dell'altezza.

Successivamente ho apportato delle modifiche ai parametri di stampa (forse troppo frettolosamente) ma non sono riuscito a risolvere nulla, anzi mi si è ripresentato il problema dei layer sfalzati...

Mi era stato anche consigliato di controllare quanti jumper c'erano sotto il driver di Z, e di provare ad aggiungerne 1 se ce ne fossero stati solo 2. Infatti c'erano solo 2 jumper, me ne sono procurato uno e ora devo riprovare a lanciare una stampa. 

Onestamente sono un po sconsolato... :(

 

IMG_6473.JPGIMG_6483.JPG

 

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Mi sembra di ricordare il tuo post ma non mi ricordo che ti abbiamo parlato di controllare la vref dei motori che di fabbrica viene regolata davvero molto approssimativamente, ti riporto qui le info del caso

Per fare questo ti occorre un tester anche da poche lire da supermercato e devi controllare la tensione presente tra i due punti dello stepper driver che ti riporto in foto (senza dissipatore). La giusta tensione per la tua stampante dovrebbe essere intorno ai 0.90 volt (diciamo da 0.85 a 0.95)

La buona regola consiglia nel caso di regolazione di usare un cacciavite isolato o in alternativa di regolarlo a stampante spenta, ossia misuri, spegni, regoli, accendi e rimisuri fino a che arrivi al valore desiderato.

Tanto per info facendolo a stampante accesa con un cacciavite metallico è molto facile bruciare lo schedino perchè le dimensioni sono cosi piccole che fare un piccolo movimento inadeguato è facilissimo e fare corto è un attimo. Qui ne ho letto parecchi che sono incorsi in questo incidente.

Pololu.png.56c5389e589fd0c7b3bf7aa63d91f1f8.png

la freccia rossa per essere chiari punta proprio sul trimmerino di regolazione.

Per sapere quale è il giusto stepper driver (schedino) segui i cavi del motore interessato, lo stepper driver che ti interessa è quello più vicino al connettore nella scheda del cavo del motore che ti interessa.

Il tester per queste necessita può essere acquistato per meno di 10 euro in qualsiasi supermercato o brico, I modelli in giro non sono tanti e comunque si assomigliano molto (magari neri invece di gialli ma il succo è lo stesso), io ti metto in foto il più diffuso e ti spiego come usarlo.

s-l1600.jpg

In basso a sinistra dove vedi i puntali ci sono tre fori, quello alto ( che in foto non è usato) serve solo per misurare forti correnti (ampere) e nel tuo caso non ti serve. Per cui inserisci i puntali come in foto, puoi ruoti la monopola nella zona della misura che devi effettuare, nel tuo caso la zona è quella in alto a sinistra evidenziata dalla lettera V nera con sotto una linea dritta ed una linea tratteggiata (che vuol dire corrente continua) e dei valori che sono disponibili devi scegliere quello immediatamente più alto alla misura che devi fare, quindi se misuri un alimentatore a 12 volt sceglierai 20 se invece devi misurare una vref che è 0.90 sceglierai 2 volt. Al che appoggi i due puntali sui punti in cui vuoi misurare la tensione e nel display leggi il valore.

Questo è quanto.

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4 ore fa, lorenzo_03 dice:

Successivamente ho apportato delle modifiche ai parametri di stampa (forse troppo frettolosamente) ma non sono riuscito a risolvere nulla, anzi mi si è ripresentato il problema dei layer sfalzati...

Mi era stato anche consigliato di controllare quanti jumper c'erano sotto il driver di Z, e di provare ad aggiungerne 1 se ce ne fossero stati solo 2. Infatti c'erano solo 2 jumper, me ne sono procurato uno e ora devo riprovare a lanciare una stampa. 

Onestamente sono un po sconsolato... :(

 

 

Non è detto che i tuoi driver (i componenti che hai visto in foto da ALEP) necessitino di quei jumper, controlla bene, la scheda geeetech usa 2 tipi di driver quelli appunto di alep, A4988 e i DRV8825, hanno jumper diversi, e mi pare che di A4988 ci siano 2 versioni diverse per amperaggio, non vorrei che i jumper settassero qualcosa di particolare. Una letta al manuale per vedere non farebbe male 😉

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I jumper negli stepper driver di norma servono per stabilire se la scheda lavora sul passo o sulla frazione di passo.

Queste le caratteristiche del A4988

Controllo della corrente di avvolgimento a 16 livelli attuali (microstepping 1/1, 1/2, 1/4, 1/8, 1/16)

2,0 Amper massima corrente di pilotaggio a 35 Volt

Tensione di alimentazione da 8 Volt a 35 Volt

tabella dei jumper

1 2 3 

L L L Full Step

H L L Mezzo Step

L H L Quarto di Step

H H L Ottavo di Step

H H H Sedicesimo di Step

e queste del DRV8825 

Controllo della corrente di avvolgimento a 32 livelli attuali (microstepping 1/1, 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32)

2,5 Amper massima corrente di pilotaggio a 24 Volt

Tensione di alimentazione da 8,2 Volt a 45 Volt

tabella dei jumper

1 2 3

L L L Full Step

H L L Mezzo Step

L H L Quarto di Step

H H L Ottavo di Step

L L H Sedicesimo di Step

H L H Trentaduesimo di Step

L H H Trentaduesimo di Step

H H H Trentaduesimo di Step

H ed L si riferiscono al fatto che il relativo piedino dello stepper driver sia a 0 volt (L = Low)  o in tensione (h = High) che corrispondono rispettivamente L= Jumper inserito e H= Jumper rimosso.

Come vedete i due driver sono molto simili e il DRV8825 è solo più potente e con più prestazioni e questo è il motivo per cui come pinout sono intercambiabili.

A titolo di info vi ricordo che gli Amper massimi erogabili in realtà dipendono dalla dissipazione applicata al chip e questo è il motivo per cui gli A4988 per esempio in realtà non si utilizzano mai oltre 1 Amper se senza dissipatore e si arriva a 2 Amper se c'è dissipatore con ventilazione forzata. Nel nostro caso che è presente il dissipatore ma non ha ventilazione forzata di tende a non superare 1.5 Amper.

A titolo di info sono entrambi protetti contro il surriscaldamento e in questo caso vanno in protezione, cosa da evitare perchè vorrebbe dire perdere la stampa.

Effettivamente per la A4988 esistono due versioni in cui cambia il fatto che lo stampato è multistrato o meno (cambia il colore dello schedino) , Il multistrato avendo molto più rame (sopratutto nei layer esterni) facilita la dissipazione termica e quindi regge più Amper senza bisogno di dissipatore.

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