Vai al contenuto

BUON LAVORO A TUTTI

AldoB

Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

prima di tutto grazie per avermi accolto nella Vs. comunità.

vorrei sottoporVi un quesito:

Vorrei costruire una stampante di medie dimensioni utilizzando guide motorizzate già in commercio. La caratteristica costruttiva prevede l’asse Z fisso a terra (ad esempio posizionato a piacere sul pavimento con il movimento Z sali e scendi).

Per gli altri 2 assi XY, uno si muoverà in orizzontale e l’altro ruotando sulla perpendicolare della asse Z (immaginate una gru a traliccio verticale da cantiere in piccolo).

La mia domanda è: come posso programmare (slicing e sincronizzazione motori) per trovare il punto zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

il problema non è " slicing e sincronizzazione motori " e trovare "il punto 0" ma è una questione di firmware il quale è stato pensato per funzionare in modo totalmente diverso, che sia cartesiano,core xy,delta, andrebbe  modificato per funzionare in questa configurazione 'gru'...

nel tuo caso solo Z funziona in modo cartesiano mentre per ogni spostamento di Y viene modificata la posizione anche in X,mentre non sempre per gli spostamenti di X viene modificata la posizione di Y (non viene spostata solo quando Y a 90*) mentre nei rarissimi casi di y 0* e 180*  X diventa Y....l'ho fatta troppo lunga vero? hehehe

se sei in grado di farlo secondo me è possibile ma la quantita' di lavoro è tantissima e non troverai da nessuna parte una base di partenza o un lavoro gia' fatto... perche saresti il primo a farlo (forse?)...

in ogni caso il mio parere è che non c'è un vero vantaggio in questa configurazione, invece di avere gli assi con poco carico (massa) ne hai due (x\z) con carico normale e uno con parecchio carico (y deve sostestenere x ed estrusore), l'unico vantaggio è avere un asse Y super veloce ma comunque limitato da X per efficienza\velocita'....

P.s.mi è venuto in mente che una stampante 3d a "gru" gia' esiste ma non credo tu possa trarne niente di buono in fatto di firmware\software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Esatto. Vorrei costruire una stampante più o meno come quella del video ma molto più piccola. Non mi interessa la velocità ma la precisione. I bracci motorizzati li ho trovati , compreso il motore rotativo. Mi serve soltanto capire se esiste un modo per programmare lo spostamento (anche lento) degli assi per coordinarlo con un programma di slicing già in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AldoB dice:

Grazie per la risposta. Esatto. Vorrei costruire una stampante più o meno come quella del video ma molto più piccola. Non mi interessa la velocità ma la precisione. I bracci motorizzati li ho trovati , compreso il motore rotativo. Mi serve soltanto capire se esiste un modo per programmare lo spostamento (anche lento) degli assi per coordinarlo con un programma di slicing già in commercio.

devi crearti un firmware:

credo che una soluzione sia quella di prendere un  firmware gia' esistente tipo "marlin"  (o qualsiasi altro) e stravolgerlo per farlo funzionare in modalita' "gru" ma data la mole di lavoro c'è anche l'ipotesi che possa essere piu' semplice creare da zero il codice...questo devi vedertelo tu....

una volta creato il firmware al software di slicing commerciale non frega niente di come si muove la tua stampante, lui si limita a dire: per creare un quadrato fai questi spostamenti in X,Y e Z.poi se la tua stampante si muove in modo convenionale o a "gru" a lui non frega niente perche questo lavoro spetta al firmware.

il g-code creato dallo sclicing contiene solo velocita' e punto di fine movimento,come dovra poi muoversi la stampante per arrivare a quei punti lui non la sa', e non gli interessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...