Alep Inviato 31 Gennaio 2019 Condividi Inviato 31 Gennaio 2019 Infatti relativamente alla protezione degli alimentatori esistono due tipi di protezione, la prima che è quella tramite fusibile (l'unica richiesta dalla legge) che serve esclusivamente (si fa per dire) a proteggere l'impianto elettrico di casa, in caso di corti interni all'alimentatore alla sezione a 220 il fusibile dovrebbe bruciarsi e cosi proteggere l'impianto elettrico della casa. La seconda protezione serve a proteggere l'alimentatore dai corti esterni, se si verifica un corto sul carico (per esempio se va in corto la resistenza del piatto o dell'estrusore) l'alimentatore invece di bruciarsi va in protezione e interrompe ( sarebbe più corretto dire limita) l'erogazione della corrente evitando quindi che l'alimentatore stesso si possa bruciare. Non esiste, e sarebbe per altro difficile da realizzare, una protezione che protegga la scheda esterna, o meglio una protezione passiva consiste nel fatto che sono alimentatori stabilizzati in cui l'erogazione della tensione e della corrente sono controllati. Naturalmente queste protezioni sul carico funzionano solo se l'alimentatore non si guasta e tenete presente che questo tipo di circuito inizia ad avere larga diffusione già negli anni 80 (e siamo nel 2019) quindi esistono da 40 anni, sono oramai super collaudati e non c'è più nulla da progettare o da inventare e per i cinesi i componenti elettronici costano davvero cosi poco che non si mettono a costruire alimentatori difettosi. Il punto in cui sono davvero scadenti sono i filtri antidisturbo, ossia non sono molto in grado di evitare che una stampante si blocchi se per esempio viene accesa una vecchia lampada al neon con starter ( i classici tubi al neon che si usano ancora negli uffici ) e l'attenzione alla sicurezza, lo si vede da quanto sono poco protetti gli ingressi della 220 che in genere hanno una ribaltina di plastica con un aggancio a leggera pressione, infatti laddove circolano bambini piccoli in una casa io consiglio di fare almeno questa piccolissima modifica, per altro nella mia il foro era già presente nella posizione corretta. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giu69 Inviato 8 Novembre 2019 Condividi Inviato 8 Novembre 2019 Il 4/9/2018 at 17:39, Basotuz dice: l'alimentatore che geeetech da in dotazione non è protetto affatto... io ho bruciato scheda e portatile annesso.. scusate in merito ai fusibili per la Gt2560v3 , dovrei sostituire quello da 15 A che tipo di caratteristiche ricercare tipo tensione nominale ritardante ecc. e dove sono reperibili ? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea88 Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Buongiorno a tutti, ho commesso l’errore del secolo, sempre su una Geeetech Prusa i3. Da bravo pivello inesperto di elettronica, non funzionando più il riscaldamento del letto ho tolto entrambi i fusibili per verificare se fossero saltati. Ora non ricordo dove va quello da 10A e dove quello da 15A!!!! qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 1 ora fa, Andrea88 dice: Buongiorno a tutti, ho commesso l’errore del secolo, sempre su una Geeetech Prusa i3. Da bravo pivello inesperto di elettronica, non funzionando più il riscaldamento del letto ho tolto entrambi i fusibili per verificare se fossero saltati. Ora non ricordo dove va quello da 10A e dove quello da 15A!!!! qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo! quello piu' intero alla scheda è quello da 15amp e serve per il piano quello piu' esterno,piu' vicino al bordo è da 10 e serve per l'estrusore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 1 ora fa, Andrea88 dice: Buongiorno a tutti, ho commesso l’errore del secolo, sempre su una Geeetech Prusa i3. Da bravo pivello inesperto di elettronica, non funzionando più il riscaldamento del letto ho tolto entrambi i fusibili per verificare se fossero saltati. Ora non ricordo dove va quello da 10A e dove quello da 15A!!!! qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo! 1) prima di fare modifiche e togliere componenti su apparecchi che non siete abituati a maneggiare fate una foto.... abbiamo sempre tutti il cellulare in mano e poi quando serve davvero..... 2) ma cercare in google una foto della tua scheda? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea88 Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 L’ho cercata e non l’ho trovata! Ecco perché ho scritto qui! Sono stato il primo ad ammettere l’errore!!! La foto l’ho fatta per la posizione dei vari cavi e quando ho estratto i fusibili pensavo fossero uguali! Spero non ti abbia infastidito a tal punto il mio post! Grazie FoNzY per la risposta! 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 https://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=18753 1 ora fa, Andrea88 dice: L’ho cercata e non l’ho trovata! Ecco perché ho scritto qui! Sono stato il primo ad ammettere l’errore!!! La foto l’ho fatta per la posizione dei vari cavi e quando ho estratto i fusibili pensavo fossero uguali! Spero non ti abbia infastidito a tal punto il mio post! Grazie FoNzY per la risposta! 😉 e non è una questione di fastidio... 1) sei intervenuto su un post non tuo con il tuo problema, non con una soluzione per l'utente che ha aperto il post 2) non hai minimamente accennato al fatto che avevi già fatto ricerche in internet senza trovare nulla (cosa poco credibile, dato che io ci ho messo 5 minuti a trovare il post che ho linkato sopra) 3) hai anche trovato qualcuno che ti ha risposto nonostante tutto e fai anche l'offeso cerchiamo di imparare quali sono le regole dei forum quando li si frequenta.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 1 ora fa, Andrea88 dice: quando ho estratto i fusibili pensavo fossero uguali Mi sa che proprio oggi ho fatto la stessa cazzata. Domani controllo, funzionare funziona.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea88 Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 21 minuti fa, Killrob dice: https://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=18753 e non è una questione di fastidio... 1) sei intervenuto su un post non tuo con il tuo problema, non con una soluzione per l'utente che ha aperto il post 2) non hai minimamente accennato al fatto che avevi già fatto ricerche in internet senza trovare nulla (cosa poco credibile, dato che io ci ho messo 5 minuti a trovare il post che ho linkato sopra) 3) hai anche trovato qualcuno che ti ha risposto nonostante tutto e fai anche l'offeso cerchiamo di imparare quali sono le regole dei forum quando li si frequenta.... Bannami se lo ritieni opportuno (ammesso che tu sia un mod)! Era bastata la prima risposata per chiudere tutto in pochi minuti! Non si tratta di fare gli offesi ma di andare off-topic. Cosa che sto facendo anche io ora... ho posto una domanda coerente con il topic e un altro utente mi ha gentilmente risposto! sulle ricerche sul web sei sicuramente più bravo di me! Cosa vuoi che ti dica? comunque non intendo proseguire oltre la digressione! Ringrazio nuovamente per la risposta. stammi bene! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 23 minuti fa, Andrea88 dice: Bannami se lo ritieni opportuno (ammesso che tu sia un mod)! Era bastata la prima risposata per chiudere tutto in pochi minuti! Non si tratta di fare gli offesi ma di andare off-topic. Cosa che sto facendo anche io ora... ho posto una domanda coerente con il topic e un altro utente mi ha gentilmente risposto! sulle ricerche sul web sei sicuramente più bravo di me! Cosa vuoi che ti dica? comunque non intendo proseguire oltre la digressione! Ringrazio nuovamente per la risposta. stammi bene! non è mia intenzione bannare nessuno, ma in questo forum ci sono poche semplici regole e, come moderatore (che tu ci creda o no è irrilevante), mi piacerebbe fossero rispettate, poco importa se la tua domanda era inerente con il post, avresti dovuto aprirne uno tuo con il tuo problema. Sei appena arrivato in questo forum e di certo non ti poni bene. Buona continuazione e buona domenica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.