Vai al contenuto

Ciao ragazzi

Chris

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi mi sto affacciando al mondo della stampa 3D a causa della mia passione per le auto e le moto.

In diversi casi mi è capitato di dover spendere parecchio per dei componenti particolari che avrei potuto realizzare con la stampante 3D.

L'ultimo in elenco è il logo Harley Davidson per il serbatoio che originale costa 600 euro ( la coppia).

Sono sicuro che riuscirete a darmi consigli per la mia prima stampante 3D...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ciao @Chris per prima cosa chiariamo il fatto che il pezzo stampato se vorrai usarlo su una moto o simili dovra' sempre essere sottoposto ad un processo di post produzione piu' o meno lungo (carteggiatura,stuccatura,rifnitura etc) la sua resistenza meccanica è inferiore a quella di un pezzo stampato,l'errore medio in una FMD è di circa 0,1mm.forse nel tuo caso potrebbe essere piu' utile usare il pezzo stampato come negativo per creare uno stampo da colata piuttosto che usare il pezzo stampato(meno post produzione e piu' liberta' nella colorazione)

devi considerare il fatto che i pezzi dovrai disegnarteli dasolo, non credo che harley davidson sia troppo contenta che i suoi disegni originali possano essere stampati in giro da ogni tizio con la stampante 3d.

credo che nel tuo caso la classica stampante 20x20cm sia' un po' piccola e forse dovresti orientarti su qualcosa con aerea di stampa un po' piu' grande.

a seconda del budget che hai disposizione puoi scegliere tra: stampante cinese( o derivata da progetto cinese) oppure una brand.

le cinesi cosi come le home-made avranno bisogno di essere messe a punto nei movimenti,nelle velocita' e neilla meccanica.

le cinesi saranno instabili meccanicamente( dovrai spesso correggere le impostazioni e i gioghi meccanici) i componenti essendo tutti super-economici tenderanno a rompersi spesso, non vedere la cosa come tragica alla fine con un poco di pazienza anche le cinesi funzionano alla grande.

le brand, sono sicuramente piu' costose, hanno una meccanica minimale ma stabile (mai o quasi mai problemi) hanno spesso software di slicing ( generazione g-code) proprietari forniti con la stampante, le impostazioni sono tutte gia' fatte e le macchine sono quasi sempre pronte all'uso.uno svantaggio è che per prendere una brand con area di stampa maggiorata i prezzi sono veramente altissimi.

N.B la qualita' finale di stampa della cinese da 400 euro e la rand da 2000 euro è la stessa! le differenze sono quelle che ti ho scritto.

se ci dai un idea del tuo budget possiamo indirizzarti su un prodotto in particolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...