Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti rieccomi..😁

Ho acquistato una ventola radiale Prusa Research a 3 pin per sostituire quella per il raffreddamento del pla..

il problema è che funziona a 5v, ho provato a mettere una resistenza per abbassare i volt da 12 a 5 ma non avendo altro che una resistenza che serviva a fare andare un led naturalmente non è giusta.. Quindi ho provato senza e la ventola funziona, però con un “piccolo” problema: appena accendo la stampante questa parte. In teoria non dovrebbe partire se non in fase di stampa, come faceva quella precedente, penso che ci vorrebbe una resistenza adeguata o sbaglio? Purtroppo non ho il dato del l’assorbimento di questa ventola e non mi fido a calcolare il valore della resistenza necessaria...

mi potete aiutare ?

grazie Andrea

4850A968-D0E2-4684-BDB9-3BD49C32F59E.jpeg

00D131C8-EF07-4AD3-8FF0-0E3EE76F5818.jpeg

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

se stampi in PLA avere una ventola che tra le altre cose gira il doppio 😁 è un bene ed è sempre un bene avere una ventola che parte con la stampante (nel caso del pla) tanto dovrebbe essere sempre accesa e quindi tanto vale....

per poter calcolare la resistenza ci serve l'assorbimento della tua ventola, ora prendendo dei valori da internet

https://www.amazon.it/raffreddamento-dissipatore-connettore-separatore-interfaccia/dp/B07F18LKTD/ref=sr_1_30?s=industrial&ie=UTF8&qid=1533757589&sr=1-30&keywords=ventola+5volt

il venditore di amazon dice che la sua ventola 5v assorbe 0,18 amp (mi pare un po' poco, ma questo abbiamo)

e quindi:

v=i\r

resistenza= 12\0,18 = 67ohm(la resistenza della ventola)

tu vuoi 5 volt e quindi 12-5= 7

A 5 volt:

Iintensita'= 5/67 = 0,075 ampere

Resistenza = 7\ 0.075 = 93 ohm

ti serve una resistenza da 93 ohm.

per dissipare una potenza pari a 7 volt ti serve un resistore da 7 * 0.075 amp = 0.525 watt

Inviato

Tutto vero ma la ventola sembra un aereoplano 😱😱😱e fa vibrare tutto... grazie dell’aiuto, domani provo a mettere la resistenza per vedere se le velocità tornano normali... grazie!!

Inviato

Se vuoi un buon funzionamento della ventola e che sia regolabile in modo decente credo ti  convenga rimandare quella indietro e comperarne una giusta, I sistemi di regolazione tramite resistenza si basano sul fatto che l'assorbimento in amper sia costante ma questo non è vero in quanto l'assorbimento che ti indicano è quello al massimo regime di rotazione e per esempio ai bassi regimi di rotazione l'assorbimento è notevolmente piÚ basso. Come pure sistemi a stabilizzatore non produrrebbero una variazione di tensione (per diminuire la velocità) in quanto stabilizzerebbero sui 5 volt sino ad entrare in protezione una volta che la tensione scendesse troppo. Infine i sistemi a zener non garantirebbero una risposta in tutto l'arco della variazione di velocità ma solo nel primo 30%.

Se invece ti basta che la ventola giri la resistenza va benissimo e probabilmente anche coi calcoli Fonzy anche se non è detto in quanto la ventola non è un carico resistivo ma induttivo.

Inviato

Ho seguito i consigli e in effetti la ventola ha un funzionamento accettabile, per adesso, con una resistenza da 20 ohm.. ho provato con varie resistenze fino a trovare il valore che permettesse alla ventola di girare a varie velocità in base a quanto decide Cura... e comunque un’altra radiale a tre pin e 12 v non sono ancora riuscito a trovarla..😞

Inviato

Prima c’era una ventola normale sul davanti tutto qua..., ma visto che ho la fissa di vedere bene l’estrusore ho portato il raffreddamento nel retro e quindi una ventola radiale occupa meno spazio in larghezza e mi ha permesso di fare un condotto più stretto.... 

27E9586A-46CA-4E46-B068-CC06F1A2E63E.jpeg

CD4DBB69-EDF4-4AFF-809E-36D759C3E67C.jpeg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...