Vai al contenuto

Problema estrusione Anet A6

Messaggi raccomandati

Ok, allora ora sistemo la macchina e a breve stampo un cubo in modo tale da poter postare il risultato.

grazie

13 minuti fa, FoNzY dice:

questa è una stampa per DLP, le scrittine all'interno del minuscolo pezzo non sono per le fdm. in ogni caso puoi stamparli ma verrebbero bene dopo molti tentativi. non possiamo consigliarti le impstazioni in questo caso perche sarebbero "ad-hoc" per la tua stampante su questi pezzi. l'impostazione che ti ho suggerito di mettere è buona per il 99% delle stampe, poi se come in questo caso vai nella cosa particolare diventa bravura personale riuscire a stampare in modo buono.

ti suggerisco di fare come ti ho indicato. stampare la cosa piu' elementare (un cubo) e postare la foto in modo che possiamo suggerirti come migliorare ancora....

giusto per imparare qualcosa... cosa significa DLP?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, tommasone dice:

Ok, allora ora sistemo la macchina e a breve stampo un cubo in modo tale da poter postare il risultato.

grazie

giusto per imparare qualcosa... cosa significa DLP?

grazie

è un tipo di stampante, quella che hai si chiama FDM (fused deposition modeling) o in italiano FFF (fabbricazione a fusione di filamento), infatti usa un filamento plastico per creare modelli.

SLA o DLP(sterelitografia selettiva) sono altri due tipi di stampanti che invece usano un raggio laser nella prima o una luce uv la seconda per solidificare una resina apposita,in questo tipo di stampanti la qualita' finale del prodotto è molto piu' alta in quanto le parti in movimento sono molte di meno e sopratutto non usano la gravita' per stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma dici che nella mia stampante una cosa "bucata" verrebbe male o non verrebbe affatto? peccato ma posso evitare di farla bucata... ad ogni modo sto stampando il cubo.... serve che scrivo le impostazioni che ho usato per creare il file gcode? oppure dimmi, per favore, le info che ti serve sapere

grazie

1 ora fa, Gigi dice:

la temperatura ottimale di quel filamento è 205.

lo uso parecchio

intanto ti ringrazio per la temperatura... facendo la stampa di prova sembra che lavori meglio aggiungendo solo 5 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tommasone dice:

Insomma dici che nella mia stampante una cosa "bucata" verrebbe male o non verrebbe affatto? peccato ma posso evitare di farla bucata... ad ogni modo sto stampando il cubo.... serve che scrivo le impostazioni che ho usato per creare il file gcode? oppure dimmi, per favore, le info che ti serve sapere

grazie

intanto ti ringrazio per la temperatura... facendo la stampa di prova sembra che lavori meglio aggiungendo solo 5 gradi.

non è che non puoi stampare le cose "bucate" la fdm ha una tolleranza di 0,1mm quindi stampare cose con dettagli intorno a questa grandezza è complicato ma non impossibile.

2 ore fa, tommasone dice:

Ciao,

ecco le foto del cubo...

mi sono anche reso conto che regolare il piatto dove poi va a finire il PLA, è una grandissima rottura di scatole

sinceramente pensavo andasse peggio.

1: vai in IMPOSTAZIONI PIANO DI STAMPA

passi da brim a skirt

linee di skirt 1

distanza 10 mm

(salvi materiale e tanto l'adesione sara' buona una volta impostato)

2: piano di stampa

non è difficile, devi capire come funziona.

adesso sei veramente troppo alto.l'ugello galleggia nel materiale estruso

devi abbassare il piano, fai 1\2 giro a tutto le viti (stringendo)

il primo layer deve essere aderente ma non schiacciato

vai quinidi in QUALITA':

LARGHEZZA LINEA STRATO INIZIALE e metti 120% ma forse dovrai aumentare un po'.

per ora concentrati su questo affinche il pimo layer (poi puoi spegnere) sia bello pieno senza essere schiacciato (adesso è super schiacciato)

hai usato le impostazione della pursa i3 hepestos come ti ho detto?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di precisione semplicemente passa ad un ugello da 0.30 invece che da 0.40.

0.40 è una misura molto usata perchè da un buon compromesso tra velocità di stampa e qualità (mediocre) e estrudendo molto più materiale dello 0.30 è anche necessaria una minor precisione nel regolare l'home del'asse z.

Però ripeto se hai bisogno di precisione una volta che hai fatto pratica con lo 0.40 (che è più semplice e questo è un mondo in cui iniziare è davvero difficile) valuta di passare alla 0.30. La spesa è ridicola.

Ti sconsiglierei invece (per essendo possibile) di scendere sotto lo 0.30, al massimo lo 0.25 perchè le complicazioni ed i tempi di stampa crescono esponenzialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, FoNzY dice:

non è che non puoi stampare le cose "bucate" la fdm ha una tolleranza di 0,1mm quindi stampare cose con dettagli intorno a questa grandezza è complicato ma non impossibile.

sinceramente pensavo andasse peggio.

1: vai in IMPOSTAZIONI PIANO DI STAMPA

passi da brim a skirt

linee di skirt 1

distanza 10 mm

(salvi materiale e tanto l'adesione sara' buona una volta impostato)

2: piano di stampa

non è difficile, devi capire come funziona.

adesso sei veramente troppo alto.l'ugello galleggia nel materiale estruso

devi abbassare il piano, fai 1\2 giro a tutto le viti (stringendo)

il primo layer deve essere aderente ma non schiacciato

vai quinidi in QUALITA':

LARGHEZZA LINEA STRATO INIZIALE e metti 120% ma forse dovrai aumentare un po'.

per ora concentrati su questo affinche il pimo layer (poi puoi spegnere) sia bello pieno senza essere schiacciato (adesso è super schiacciato)

hai usato le impostazione della pursa i3 hepestos come ti ho detto?

Ciao scusa per la tarda risposta... si ho impostato come mi avevi detto te, ora sono in ferie e tornerò in ufficio il 21 credo... quindi ti saprò dire... proverò a stampare lo stesso file con le modifiche che mi hai suggerito... grazie intanto

13 ore fa, Alep dice:

Se hai bisogno di precisione semplicemente passa ad un ugello da 0.30 invece che da 0.40.

0.40 è una misura molto usata perchè da un buon compromesso tra velocità di stampa e qualità (mediocre) e estrudendo molto più materiale dello 0.30 è anche necessaria una minor precisione nel regolare l'home del'asse z.

Però ripeto se hai bisogno di precisione una volta che hai fatto pratica con lo 0.40 (che è più semplice e questo è un mondo in cui iniziare è davvero difficile) valuta di passare alla 0.30. La spesa è ridicola.

Ti sconsiglierei invece (per essendo possibile) di scendere sotto lo 0.30, al massimo lo 0.25 perchè le complicazioni ed i tempi di stampa crescono esponenzialmente.

Grazie anche a te... a breve ordinerò l’ugello nuovo che monterò una volta fatta pratica con lo 0,40... hai una marca da consigliarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai sentito parlare di marca per gli ugelli, senza andare sugli ugelli in materiali particolare la cosa importante è che abbia una forma simile all'originale. Naturalmente dato il basso costo ti consiglio di comperarne più di uno perchè il lavoro che richiede un ugello per essere disintasato non ne vale il suo prezzo.

Io quando vedo la mia scorta assottigliarsi ne ordino per tempo una manciata su aliepxress.(60 gg circa per la consegna) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai sentito parlare di marca per gli ugelli, senza andare sugli ugelli in materiali particolare la cosa importante è che abbia una forma simile all'originale. Naturalmente dato il basso costo ti consiglio di comperarne più di uno perchè il lavoro che richiede un ugello per essere disintasato non ne vale il suo prezzo.
Io quando vedo la mia scorta assottigliarsi ne ordino per tempo una manciata su aliepxress.(60 gg circa per la consegna) 

Scusa ma sono materiali deperibili gli ugelli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao no non sono deperibili.... ma sono molto economici specie se li compri in cina con calma parecchio prima..... quindi alla fine invece di pulirli si fa prima a cambiarli....

cambiarli non credo sia difficile... ci vuole un po' di pazienza e accortezza... io francamente dopo 10 mesi non l'ho mai fatto perché per ora non ho problemi e perché comunque è una di quelle operazioni che a volte finiscono con la necessità di cambiare altre piccole parti quindi lo farò quando necessario.....

Se invece vuoi migliorare precisione puoi passare da 0.4 a 0.3, ma non credo che nella fattispecie le scritte "forate" miglioreranno molto perchè la dimensione delle parti che hai messo è veramente troppo troppo piccola (immagino filamenti a non finire dentro le scritte) e comunque un nozzle a 0.3 richiede parecchio più tempo... fai conto che con lo 0.4 si stampa con qualità da 0.2 a 0.3 normalmente... con uno 0.3 immagino si posso stare tra i 0.15 ed i 0.25... quindi parliamo del doppio del tempo o quasi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...