tommasone Inviato 9 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 9 Agosto 2018 Ok, allora ora sistemo la macchina e a breve stampo un cubo in modo tale da poter postare il risultato. grazie 13 minuti fa, FoNzY dice: questa è una stampa per DLP, le scrittine all'interno del minuscolo pezzo non sono per le fdm. in ogni caso puoi stamparli ma verrebbero bene dopo molti tentativi. non possiamo consigliarti le impstazioni in questo caso perche sarebbero "ad-hoc" per la tua stampante su questi pezzi. l'impostazione che ti ho suggerito di mettere è buona per il 99% delle stampe, poi se come in questo caso vai nella cosa particolare diventa bravura personale riuscire a stampare in modo buono. ti suggerisco di fare come ti ho indicato. stampare la cosa piu' elementare (un cubo) e postare la foto in modo che possiamo suggerirti come migliorare ancora.... giusto per imparare qualcosa... cosa significa DLP? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Agosto 2018 Condividi Inviato 9 Agosto 2018 24 minuti fa, tommasone dice: Ok, allora ora sistemo la macchina e a breve stampo un cubo in modo tale da poter postare il risultato. grazie giusto per imparare qualcosa... cosa significa DLP? grazie è un tipo di stampante, quella che hai si chiama FDM (fused deposition modeling) o in italiano FFF (fabbricazione a fusione di filamento), infatti usa un filamento plastico per creare modelli. SLA o DLP(sterelitografia selettiva) sono altri due tipi di stampanti che invece usano un raggio laser nella prima o una luce uv la seconda per solidificare una resina apposita,in questo tipo di stampanti la qualita' finale del prodotto è molto piu' alta in quanto le parti in movimento sono molte di meno e sopratutto non usano la gravita' per stampare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommasone Inviato 9 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 9 Agosto 2018 Insomma dici che nella mia stampante una cosa "bucata" verrebbe male o non verrebbe affatto? peccato ma posso evitare di farla bucata... ad ogni modo sto stampando il cubo.... serve che scrivo le impostazioni che ho usato per creare il file gcode? oppure dimmi, per favore, le info che ti serve sapere grazie 1 ora fa, Gigi dice: la temperatura ottimale di quel filamento è 205. lo uso parecchio intanto ti ringrazio per la temperatura... facendo la stampa di prova sembra che lavori meglio aggiungendo solo 5 gradi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommasone Inviato 9 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 9 Agosto 2018 Ciao, ecco le foto del cubo... mi sono anche reso conto che regolare il piatto dove poi va a finire il PLA, è una grandissima rottura di scatole Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Agosto 2018 Condividi Inviato 9 Agosto 2018 2 ore fa, tommasone dice: Insomma dici che nella mia stampante una cosa "bucata" verrebbe male o non verrebbe affatto? peccato ma posso evitare di farla bucata... ad ogni modo sto stampando il cubo.... serve che scrivo le impostazioni che ho usato per creare il file gcode? oppure dimmi, per favore, le info che ti serve sapere grazie intanto ti ringrazio per la temperatura... facendo la stampa di prova sembra che lavori meglio aggiungendo solo 5 gradi. non è che non puoi stampare le cose "bucate" la fdm ha una tolleranza di 0,1mm quindi stampare cose con dettagli intorno a questa grandezza è complicato ma non impossibile. 2 ore fa, tommasone dice: Ciao, ecco le foto del cubo... mi sono anche reso conto che regolare il piatto dove poi va a finire il PLA, è una grandissima rottura di scatole sinceramente pensavo andasse peggio. 1: vai in IMPOSTAZIONI PIANO DI STAMPA passi da brim a skirt linee di skirt 1 distanza 10 mm (salvi materiale e tanto l'adesione sara' buona una volta impostato) 2: piano di stampa non è difficile, devi capire come funziona. adesso sei veramente troppo alto.l'ugello galleggia nel materiale estruso devi abbassare il piano, fai 1\2 giro a tutto le viti (stringendo) il primo layer deve essere aderente ma non schiacciato vai quinidi in QUALITA': LARGHEZZA LINEA STRATO INIZIALE e metti 120% ma forse dovrai aumentare un po'. per ora concentrati su questo affinche il pimo layer (poi puoi spegnere) sia bello pieno senza essere schiacciato (adesso è super schiacciato) hai usato le impostazione della pursa i3 hepestos come ti ho detto? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 9 Agosto 2018 Condividi Inviato 9 Agosto 2018 Se hai bisogno di precisione semplicemente passa ad un ugello da 0.30 invece che da 0.40. 0.40 è una misura molto usata perchè da un buon compromesso tra velocità di stampa e qualità (mediocre) e estrudendo molto più materiale dello 0.30 è anche necessaria una minor precisione nel regolare l'home del'asse z. Però ripeto se hai bisogno di precisione una volta che hai fatto pratica con lo 0.40 (che è più semplice e questo è un mondo in cui iniziare è davvero difficile) valuta di passare alla 0.30. La spesa è ridicola. Ti sconsiglierei invece (per essendo possibile) di scendere sotto lo 0.30, al massimo lo 0.25 perchè le complicazioni ed i tempi di stampa crescono esponenzialmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommasone Inviato 10 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2018 18 ore fa, FoNzY dice: non è che non puoi stampare le cose "bucate" la fdm ha una tolleranza di 0,1mm quindi stampare cose con dettagli intorno a questa grandezza è complicato ma non impossibile. sinceramente pensavo andasse peggio. 1: vai in IMPOSTAZIONI PIANO DI STAMPA passi da brim a skirt linee di skirt 1 distanza 10 mm (salvi materiale e tanto l'adesione sara' buona una volta impostato) 2: piano di stampa non è difficile, devi capire come funziona. adesso sei veramente troppo alto.l'ugello galleggia nel materiale estruso devi abbassare il piano, fai 1\2 giro a tutto le viti (stringendo) il primo layer deve essere aderente ma non schiacciato vai quinidi in QUALITA': LARGHEZZA LINEA STRATO INIZIALE e metti 120% ma forse dovrai aumentare un po'. per ora concentrati su questo affinche il pimo layer (poi puoi spegnere) sia bello pieno senza essere schiacciato (adesso è super schiacciato) hai usato le impostazione della pursa i3 hepestos come ti ho detto? Ciao scusa per la tarda risposta... si ho impostato come mi avevi detto te, ora sono in ferie e tornerò in ufficio il 21 credo... quindi ti saprò dire... proverò a stampare lo stesso file con le modifiche che mi hai suggerito... grazie intanto 13 ore fa, Alep dice: Se hai bisogno di precisione semplicemente passa ad un ugello da 0.30 invece che da 0.40. 0.40 è una misura molto usata perchè da un buon compromesso tra velocità di stampa e qualità (mediocre) e estrudendo molto più materiale dello 0.30 è anche necessaria una minor precisione nel regolare l'home del'asse z. Però ripeto se hai bisogno di precisione una volta che hai fatto pratica con lo 0.40 (che è più semplice e questo è un mondo in cui iniziare è davvero difficile) valuta di passare alla 0.30. La spesa è ridicola. Ti sconsiglierei invece (per essendo possibile) di scendere sotto lo 0.30, al massimo lo 0.25 perchè le complicazioni ed i tempi di stampa crescono esponenzialmente. Grazie anche a te... a breve ordinerò l’ugello nuovo che monterò una volta fatta pratica con lo 0,40... hai una marca da consigliarmi? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 10 Agosto 2018 Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Sinceramente non ho mai sentito parlare di marca per gli ugelli, senza andare sugli ugelli in materiali particolare la cosa importante è che abbia una forma simile all'originale. Naturalmente dato il basso costo ti consiglio di comperarne più di uno perchè il lavoro che richiede un ugello per essere disintasato non ne vale il suo prezzo. Io quando vedo la mia scorta assottigliarsi ne ordino per tempo una manciata su aliepxress.(60 gg circa per la consegna) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommasone Inviato 10 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Sinceramente non ho mai sentito parlare di marca per gli ugelli, senza andare sugli ugelli in materiali particolare la cosa importante è che abbia una forma simile all'originale. Naturalmente dato il basso costo ti consiglio di comperarne più di uno perchè il lavoro che richiede un ugello per essere disintasato non ne vale il suo prezzo. Io quando vedo la mia scorta assottigliarsi ne ordino per tempo una manciata su aliepxress.(60 gg circa per la consegna) Scusa ma sono materiali deperibili gli ugelli?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 11 Agosto 2018 Condividi Inviato 11 Agosto 2018 ciao no non sono deperibili.... ma sono molto economici specie se li compri in cina con calma parecchio prima..... quindi alla fine invece di pulirli si fa prima a cambiarli.... cambiarli non credo sia difficile... ci vuole un po' di pazienza e accortezza... io francamente dopo 10 mesi non l'ho mai fatto perché per ora non ho problemi e perché comunque è una di quelle operazioni che a volte finiscono con la necessità di cambiare altre piccole parti quindi lo farò quando necessario..... Se invece vuoi migliorare precisione puoi passare da 0.4 a 0.3, ma non credo che nella fattispecie le scritte "forate" miglioreranno molto perchè la dimensione delle parti che hai messo è veramente troppo troppo piccola (immagino filamenti a non finire dentro le scritte) e comunque un nozzle a 0.3 richiede parecchio più tempo... fai conto che con lo 0.4 si stampa con qualità da 0.2 a 0.3 normalmente... con uno 0.3 immagino si posso stare tra i 0.15 ed i 0.25... quindi parliamo del doppio del tempo o quasi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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