ale90 Inviato 9 Agosto 2018 Condividi Inviato 9 Agosto 2018 salve ho una delta EZT 3D da circa 2 mesi nelle ultime stampe ho notato che faceva fatica ad estrudere sopprattutto con tante retrazioni si bloccava qualche giorno fà non estrudeva nulla ho smontato e pulito tutto l'estrusore ho avviato il menù cambio filamento ( che dovrebbe estrudere un po di filamento arrivato in temperatura poi lo retrae) fa dei rumori strani in estrusione poi ritrae senza problemi il filamento un amico mi ha detto che dovrebbe essere il driver un altra scheda identica non riesco a trovarla soluzioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Agosto 2018 Condividi Inviato 9 Agosto 2018 e perche dovrebbe essere il driver? in un senso gira e nell'altro no (ammesso che il problema non sia altrove) quindi il driver funziona, il motore in effetti gira.... non volgio entrare nei dettagli su come funziona uno stepper(non credo serva per ora), le cause di questo problema sono, un cavetto difettoso,interferenze eltriche,oppure il motore andato. nel 99% dei casi questo accade se un cavetto è difettoso o mal collegato. controlla i cavi,se non risultano problemi prendi il motore di X e collegalo con i suoi cavi al posto di E, poi prova estrusione e ritrazione,se il problema si manifesta anche con X la colpa è nella scheda madre altrimenti nella coppia motore\cavi E io penso comunque che il problema sia nell'hot end che è intasato😅 p.s noto solo ora che è una delta, non so quanto sia difficile girare i motori su una delta nel caso sia troppo complesso non farlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale90 Inviato 10 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2018 in allegato il video del problema il motorino dell'estrusore funziona l'ho collegato a uno dei 3 assi il motorino di uno dei 3 assi fa lo stesso problema gira in un senso nell'altro no li il motorino è collegato con uno dei cavetti degli altri 3 assi anche se quello dell'estrusore l'ho provato su uno degli assi nella porta dell'asse e fa girare il motorino quindi il colpevole resta la scheda difetto estrusore.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Agosto 2018 Condividi Inviato 10 Agosto 2018 se lo stesso motore con lo stesso cavo che in Estrusore non girava funziona su un altra uscita, allora si, la colpa è della scheda madre... ho visto un video dell'assemblaggio della macchina, secondo me in caso di sostituzione ti conviene cambiare quellla cinesata con qualcosa di un pochino migliore.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale90 Inviato 11 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2018 sicuramente per il costo pagato ora stavo pensando all'acquisto di qlc di meglio (pensavo alla CR-10) ma resta il fatto che questa vorrei ripararla l'integrato smd e il 4988 (sotto in foto) riesco solo a trovare delle schedine con l'integrato si riesce a trovare il solo integrato o devo prendere le schedine dissaldare l'integrato e saldarlo sulla mia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 11 Agosto 2018 Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Ti avviso che se non hai esperienza nel cambio degli integrati smd non è una passeggiata e non si usano le normali tecniche di saldatore a stagno in genere, certo non hai molte alternative e quindi vale la pena di provare. Puoi utilizzare la schedina con il 4988 per fare un pò di esperienza di saldatura prima di cimentarti sulla tua scheda. Per il reperimento probabilmente il A4988 smontato ti costa molto di più dell'assemblato , comperato sfuso su digikey costa poco meno di 3 euro (più spese di spedizione) e dando un occhiata veloce ai principali negozi online di materiale elettronico non ho trovato altri che lo offrono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale90 Inviato 14 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2018 intanto ho ordinato una ANET E10 ero propenso di più per la cr10 (poi ho visto che sarebbe stato meglio la cr10s con i 2 motori sull'asse Z) e il costo era eccessivo intanto che aspetto l'amico che rientra dalle ferie poi assieme cambiamo l'integrato con la stazione saldante ad aria avevo pensato di invertire la rotazione dell'estrusore e invertire i cavi al motore io uso CURA come programma c'è un comando che mi permetta di invertire la rotazione dell'estrusore in modo da poter stampare anche senza retrazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale90 Inviato 23 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2018 l'integrato è stato sostituito ieri e il motore dell'estrusore funziona perfettamente il mio amico si è guadagnato questa stampante gratis Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.