lucapicchio1 Inviato 11 Agosto 2018 Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Salve a tutti ho assemblato una stampante 3d prusa i3 ma ho il seguente problema il primo layer che stampo tutto ok ma quando vado a fare il secondo il terzo ecc... l’asse z sale troppo è il filo non si attacca è come se facesse degli incrementi maggiori di 0.2. Non capisco capisco cosa possa essere, ho stampato direttamente del software repetier non riesco a risolvere il problema c’è qualche parametro che devo inserire oltre la altezza del layer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Agosto 2018 Condividi Inviato 11 Agosto 2018 l'impostazione di chiama stepp\mm ossia è il parametro che dice alla stampante quanti stepp deve far compiere al motore per spostare il relativo asse di 1mm. questa impostazione di solito è pre-impostata nel firmware che arriva assieme alla stampante ma nel caso tu lo abbia sostituito è normale che succeda questo, ma nel caso tu non abbia toccato il firmware orignale mi pare strano che ci sia impostato un "dato" talmente sballato ta causare un errore talmente grande in appena 0,2mm di movimento, in questo secondo caso credo che il problema sia da un altra parte e prima di smanettare approfondisci la questione. puoi verificare gli stepp\mm da repetier host, muovendo manualmente in questo caso l'asse Z,la distanza da software deve corrispondere a quella reale. ci sono diversi modi per risolvere, puoi modificare il valore nel firmware e ricaricarlo con i nuovi dati, alcune stampanti consentono la modifica di tale valore direttamente da lcd ed inultimo puoi impstare come codice iniziale da repetier host i nuovi valori semplicemente usando il comando M92 (esempio M92 X81.00 Y80.4 E95.00) in questo ultimo caso invce di usare i valori default nel fimrware crei un g-code contenenti i valori da usare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapicchio1 Inviato 13 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2018 ho fatto la prova allora tramite software ho fatto gli zeri macchina ho preso preso la misura da un punto che riuscivo a misurare con precisione e la distanza dal piano era 19mm poi sempre tramite software ho fatto salire l'asse di 10mm e ho rilevato questa misura 83mm. quandi l'asse z si è alzato di 64mm. poi ho fatto la prova in manuale direttamente dalla macchina, ho fatto gli zeri e dal display mi sono alzato di 2mm e invece di alzarsi di 2mm si è alzata di 12mm. come posso fare per sistemare? dove posso trovare il valore da modificare per tarare l'asse z? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 13 Agosto 2018 Condividi Inviato 13 Agosto 2018 fai M503 da repetier su controllo manuale e metti i valori che escono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapicchio1 Inviato 14 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2018 grazie mille ho risolto con M503 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.