Lorenz_Keel Inviato 21 Agosto 2018 Condividi Inviato 21 Agosto 2018 buona sera a tutti, stavo stampando un elmo primo pezzo quasi (perfetto come in foto) poi faccio per stampare il secondo, per quanti tentativi faccia non cabia nulla, continuo a ottenere lo stesso orribile effetto; tutto tratteggiato lo definirei croccante. stesso pla stessi parametri e stesso modello, si trattava dello stesso modello tagliato in 3 con meshmixer vi prego aiutatemi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Agosto 2018 Condividi Inviato 22 Agosto 2018 sembra un problema di estrusione, tra le cause di estrusione "a tratti" potrebbe esserci una temperatura sbagliata,una velocita' tropo alta o un problema nel motore dell'estrusore... escludendo la velocita' che dici non essere cambiata controllerei il sensore di temperatura nell'estrusore che forse si è spostato\uscito dalla sede, poi controllerei la ghiera spingi filo,magari si è allentata o sporcata ed in ultimo guarderei un eventuale problema al motore.... per andare anche sulle cause parecchio improbabili potrebbe essere l'ugello rovinato, magari ad esempio durante la calibrazione ha urtato il piano e si è rovinato o forse c'è qualcosa all'interno del hot-block che causa un blocco parziale come ad esempio un pezzetto di metallo delle filettature o il tubo in teflon parzialmente sciolto.... come ho detto sembra un problema di estrusione, durante una stampa cosi lunga sicuramente avrai guardato la stampante mentre lavora, hai notato movimenti strani durante la stampa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenz_Keel Inviato 22 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 22 Agosto 2018 grazie mille per la rapidità il filamento in questione tende sempre ad essere un po' saltellante sulla ghiera spingifilo leggeri "tek" non di quelli forti come quando ci sono problemi più corposi, ma sufficienti a fare un po di "limatura" di filamento e a sporcarla, anche la temperatura avevo provato a calibrarla con i vari cilindretti di prova e sembrerebbe che quella sia la migliore. oggi ho provato a rimuovere il filamento per pulire all'interno e passare l'ago nel foro dell'estrusore, provato a ricalibrare ti faccio sapere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenz_Keel Inviato 23 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2018 ho provato ad alzare da 200 a 215 i gradi dell'estrusore ma visto che continuava a saltellare ho calato la percentuale di estrusione di un 4% all'inizio sembrava andare bene ma dopo 2/3 ha ripreso ad avere il problema.... ho risolto rialzando al 100% l'estrusore, anche se non capisco perchè prima a 100% saltasse e dopo no.... boh appena ho finito il pezzo mando le foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenz_Keel Inviato 26 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2018 ok nonostante tutto non è uscito male(senza contare i tentativi falliti),lascio la foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.