tommasone Inviato 28 Agosto 2018 Condividi Inviato 28 Agosto 2018 (aggiornato) Buongiorno a tutti, sto provando a stampare delle cose per riuscire a capire i settari migliori per la mia stampante (prusa i3). quando stampo lettere va tutto benissimo... mentre quando inizio a stampare figure, il tutto cambia in maniera considerevole. una mia collega mi ha chiesto di stamparle un cuore. iniziando a splegare il problema, vi inizio ad allegare delle immagini. in questo caso la punta del cuore viene addirittura rialzata rispetto al piano di lavoro. sapreste dirmi se c'è un motivo particolare? qui si vede addirittura la differenza di stampa tra un pezzo della stampa e un altro pezzo. sinceramente non ne capisco il motivo... vi sto aggiungendo più immagini possibili della stampa per farvi capire che cavolo di risultato viene fuori. vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ciao Modificato 28 Agosto 2018 da BMaker titolo generico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 28 Agosto 2018 Condividi Inviato 28 Agosto 2018 Ciao @tommasone, ho modificato il titolo della discussione perché era troppo generico. In futuro, ricorda sempre di inserire qualche informazione di base in più nel titolo, così che la conversazione possa essere facilmente ritrovabile e d'aiuto anche per altri 😉 Riguardo il tuo problema, visto come viene depositato il materiale, mi verrebbe da pensare a due cose: a che temperatura stampi e con che materiale? sicuro che il piano di stampa sia ben livellato e che la distanza piano-ugello sia corretta? Facci sapere! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommasone Inviato 28 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2018 Ciao BMaker, innanzitutto ha ragione la prossima volta metterò più info nel titolo. sto usando materiale tianse (pla) e stampo a 20 gradi il piano teoricamente dovrebbe essere ben livellato e alla giusta distanza tra ugello e piano... ho seguito le indicazioni del fabbricante: appoggiare un foglio di carta e far muovere per gli assi x e y l'ugello in modo tale da vedere che sia perfettamente livellato in base al foglio (dicono che deve sfiorare il foglio verso gli angoli e di conseguenza lo sfiorerà anche al centro) se hai qualche consiglio sul settario del calore di stampa o del calore del piatto (che nel mio caso è impostato a 50 gradi) oppure su come verificare il livellamento del piatto, non aspetto altro ahahahah grazie mille in anticipo tommaso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 28 Agosto 2018 Condividi Inviato 28 Agosto 2018 piatto 30 estrusore per quel pla 205 (usato 6 bobine) il foglio deve passare tra piatto ed estrusore con un po' di resistenza https://www.youtube.com/watch?v=vv1_VaOU_VM&index=7&t=1s&list=PLyi8xaT0V3GRBeyKYATK2NVdBSNMK_FqJ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommasone Inviato 28 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2018 grazie mille. non so perché ho scritto 20 ma stampo già a 205 gradi grazie invece per la temperatura del piatto e per la mano riguardo il foglio. avresti altri consigli di utilizzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 28 Agosto 2018 Condividi Inviato 28 Agosto 2018 poi tocca vedere le impostazioni se sistemando il piatto non risolvi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommasone Inviato 28 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2018 1 minuto fa, Gigi dice: poi tocca vedere le impostazioni se sistemando il piatto non risolvi grazie mille a breve ti farò sapere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 28 Agosto 2018 Condividi Inviato 28 Agosto 2018 Dalle foto potrebbe anche essere un problema di estrusione, come se ti uscisse poco materiale. Prova e facci sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommasone Inviato 29 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2018 ciao raga per ora il problema sembra essersi risolto. grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 29 Agosto 2018 Condividi Inviato 29 Agosto 2018 Bene! Hai fatto alcune operazioni particolari? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.