Alep Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Volevo fare un pò di chiarezza su questo specifico problema evidenziando anche i ragionamenti fatti che possono essere utili anche ad altri Il comportamento della temperatura è un fenomeno fisico e come tale deve per forza avere una spiegazione logica. La cosa curiosa di questo incidente è che la temperatura sale oltre il valore previsto. Il sistema è costruito in modo tale che il sensore legge la temperatura, il Marlin la interpreta e decide di staccare l'alimentazione alla resistenza, Questo sembrerebbe non accadere perchè la temperatura sale ben oltre i 200 gradi impostati. Il problema non può essere imputabile al sensore perchè lui la temperatura la legge, quando il sensore è mollato (montato male) legge male la temperatura, ossia legge una temperatura inferiore ma chiaramente il marlin questo non lo sa e comunque quando raggiunge la temperatura impostata l'estrusore viene spento. Quindi l'estrusore effettivamente arriva a temperature più alte e ha tempi di attacca stacca più alti, ma noi dalla stampante (ed insieme a noi il marlin) non siamo in grado di accorgercene se non con un termometro esterno. Quindi in questo caso il problema non riguarda il sensore ed il suo posizionamento. Cosa può essere allora , dobbiamo ragionare per probabilità per intervenire prima sulla cosa più probabile e facile (anche se un guasto che riteniamo molto probabile è difficile da risolvere conviene prima provare di intervenire sulle ipotesi meno probabili ma più facili da attuare, ma non è questo il nostro caso) Partiamo dalle ipotesi meno probabili. Il Mosfet è il responsabile della alimentazione della resistenza, potrebbe essere che pur ricevendo il segnale di spegnersi resti attivo e quindi continui ad alimentare la resistenza e si spenga un pò a caso dopo un pò di tempo. Questa ipotesi rispecchia perfettamente quello che succede ma è rarissimo (ma davvero molto ma molto raro ) che un mosfet possa avere un comportamento di questo tipo , in genere quando si guastano non smettono mai di erogare corrente (ossia vanno in corto). Seconda ipotesi, il Marlin si incasina e non opera correttamente , questa ipotesi è possibile ma abbastanza fantascientifica, in questo caso basterebbe riflashare il Marlin ma io non ci scommetterei un centesimo bucato. In genere quando i software si incasino tendono a non funzionare per niente o a fare tante cose davvero strane. La terza ipotesi che è secondo me il nostro caso, hai semplicemente invertito i fili della resistenza del piatto con quelli dell'estrusore. Per cui l'estrusore inizia a scaldare quando il piatto scende sotto i 30 gradi e smette di scaldare quando il piatto sale oltre i 30 gradi. Il piatto ha una massa notevole per cui ha variazioni di temperatura molto lente sopratutto quando sono vicine alla temperatura ambiente e questo spiega perchè hai oscillazioni di accendi spegni di oltre un minuto. Inoltre il fatto che sia appena stata costruita completa il quadro. Quindi semplicemente controlla i cavi della resistenza del piatto e dell'estrusore (quelli un pò grossi in genere rossi) e controlla che non siano scambiati tra di loro. Complimenti invece per aver pensato di postare il grafico della temperature che pochi usano ed è invece utilissimo per capire cosa succede in questi casi o per accorgersi di anomalie nel riscaldamento prima che la stampante di mandi a monte qualche stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xelav91 Inviato 31 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2018 9 ore fa, FoNzY dice: ALLORA DEVI FARE UN PO' DI TEST: controlla i cavi della cartuccia termica e del sensore che non siano rovianti o interrotti, controlla anche i loro relativi connettori sulla scheda madre. controlla anche bene la parte del cavo saldata al componente stesso. se hai dei connettori lungo i cavi probabilmente sono loro il problema. controlla che il sensore di temperatura sia nel forellino apposito (e non fuori) e che non abbia un eccessivo spazio di movimento nel foro. con un tester puoi vedere se la scheda madre eroga in modo stabile la corrente alla cartuccia termica puntando i due poli del connettore con il tester(dovrai avere una tensione stabile sempre intorno ai 12 volt +\-) nessun filo mi sembra interrotto o rovinato, i componenti sulla scheda madre mi sembrano ben fissati sulla scheda madre e sembra che i sia tutto ben fissato vicino l'estrusore da una specie di scotch ambrato. I fili del sensore di temperatura finiscono in un buchino. Non ho connettori lungo i cavi (se con connettori intendi un collegamento tra fili). Appena possibile effettuerò le misure con il tester. 2 ore fa, Alep dice: Quindi semplicemente controlla i cavi della resistenza del piatto e dell'estrusore (quelli un pò grossi in genere rossi) e controlla che non siano scambiati tra di loro. ho controllato e purtroppo li ho collegati bene, li ho tolti e li ho rimessi (in caso avessi collegati larghi o stretti o non so) ma continua a fare il giochino con la temperatura. vuoi che provi ad invertirli? Nel frattempo ieri sera ho provato a fare i test PID con il comando M303 S200 C8 (cercando su internet a caso mi era parso che la cosa poteva vagamente centrarci qualcosa) ma il test fallisce o perché arriva a 274°C oppure (non so per qual motivo) semplicemente repier mi dice che il test è fallito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xelav91 Inviato 31 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Mi è venuta in mente una cosa... Mi pare di ricordare che i primi 2 tentativi di stampa che ho effettuato (quelli in cui il macchinario si muoveva ma non rilasciava il filamento) il macchinario non aveva questo problema (MI PARE, non ci feci caso al momento, ero troppo contento di vederla muoversi e poi sto facendo più esperienza a cercare di capire cosa non va rispetto a quanta ne avrei fatta se fosse andato tutto liscio alla prima botta). Io spero che sia un problema stupido, quindi se volete vi mando le foto delle schermate delle opzioni e gli date un'occhiata? magari inavvertitamente qualche opzione è sballata. Perché effettivamente pensando a quello che diceva Alep e stando vicino alla macchina (e quindi facendola muovere, guardando i pezzi, leggendo le opzioni e i grafici) a me pare che l'unico problema che i miei occhi da novizio individuano è il fatto che non tiene la temperatura. Ieri sera sono riuscito (sempre però avendo di fondo il problema che la temperatura saliva e scendeva troppo) a farla muovere e a rilasciare un po' di materiale (ha composto una adorabile piccola cacchina sfilacciata...) Ditemi voi cosa posso fare per farvi comprendere meglio quale è il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Per vedere se i cavi sono corretti basta che fai riscaldare prima solo l'estrusore e poi solo il piatto e lo vedi subito se scaldano giusto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xelav91 Inviato 31 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2018 3 ore fa, Alep dice: Per vedere se i cavi sono corretti basta che fai riscaldare prima solo l estrusore e poi solo il piatto e lo vedi subito se scadano giusto Se da Repetier do il comando manuale di scaldare l'estrusore, si scalda l'estrusore solo ma con il problema della temeratura già detto, invece se dico di scaldare solo il piatto si scalda solo il piatto. (l'immagine è presa subito dopo aver dato il comando di smettere di scaldare il piatto) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Un comportamento del genere dal punto di vista meccanico si spiega solo se il sensore termico non è nella sua sede ed è montato molto lontano dalla resistenza di riscaldamento, per esempio a contatto della gola. Altrimenti hai qualche grosso problema nella elettronica. Verifica bene che il sensore sia nella sua sede che è un forellino vicino al foro dove entra la cartuccia riscaldante nel blocco di metallo nel quale è avvitato l'ugello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xelav91 Inviato 31 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2018 39 minuti fa, Alep dice: Verifica bene che il sensore sia nella sua sede che è un forellino vicino al foro dove entra la cartuccia riscaldante nel blocco di metallo nel quale è avvitato l'ugello. Io purtroppo da novizio non ho l'occhio esperto, ma mi pare che sia dove dovrebbe essere. Purtroppo le foto non vengono benissimo ma se fai attenzione nelle foto noterai un filo trasparente che si distacca da quelli rossi e finisce in un piccolo buchino. penso sia quello che mi dite di controllare. Se lo tocco non mi pare che si muova di tanto, in somma mi pare ben messo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Si dalle foto sembra tutto a posto. Per verificare l'elettronica devi dotarti di un tester anche super economico da supermercato (in genere meno di 10 euro) e vedere se l'estrusore viene alimentato nei momenti in cui Repetier ti dice che lo è (devi attivare nel grafico l'output e tieni presente che il grafico è di qualche secondo in ritardo rispetto alla realtà) o se resta in alimentazione anche quando c'è il comando di spegnerlo. Se ti serve spiegazione sul come si usa il tester te lo diciamo noi trovi info anche in questo recente post Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xelav91 Inviato 31 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2018 42 minuti fa, Alep dice: Per verificare l'elettronica devi dotarti di un tester anche super economico da supermercato (in genere meno di 10 euro) e vedere se l'estrusore viene alimentato nei momenti in cui Repetier ti dice che lo è (devi attivare nel grafico l'output e tieni presente che il grafico è di qualche secondo in ritardo rispetto alla realtà) o se resta in alimentazione anche quando c'è il comando di spegnerlo. ho effettuato il test che mi hai chiesto, e ho notato le seguenti cose: --il grafico dell'output è vuoto... non mi compare nulla. (non ci avevo mai fatto caso poiché lo toglievo, non sapevo a cosa serviva (serve a vedere gli impulsi che arrivano all'estrusore?)) --ho preso la differenza di potenziale all'attacco dei fili rossi che scaldano l'estrusore e ho constatato la seguente cosa: nelle fasi di riscaldamento misuro 12V (che mi pare sia il valore giusto), poi questo potenziale cala e dopo un po' (osservando la temperatura) inizia a raffreddarsi. Dopo il calo di potenziale la temperatura sale di circa una decina di gradi. Il raffreddamento continua fino al momento in cui nell'arco di uno o due secondi il potenziale torna a 12V e ricomincia la fase di riscaldamento. Ora eseguo nuovamente il test per vedere se il grafico dell'output mi dice qualcosa... nel frattempo ti allego l'immagine del test, puoi vedere come nell'output non mi dice nulla e come continui a fare il saliscendi con la temperatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xelav91 Inviato 31 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Ho rieffetuato il test. A quanto pare la fase di riscaldamento a volte dura anche quando la temperatura è già oltre la soglia scelta, mentre altre volte la fase di riscaldamento avviene quando la temperatura è ormai scesa di 20-30 gradi sotto la soglia scelta... nel grafico di output dell'estrusore continua a non uscire nulla... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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