Blacksoldier10 Inviato 31 Agosto 2018 Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Salve a tutti, premetto di avere un budget di max 400-500 Euro, sono in cerca di una stampante 3D da utilizzare come mio primo acquisto. Su Amazon ho visto varie stampanti e per le funzionalità (ad es. la ripresa della stampa dopo un black out, sensore fine corsa del filamento, scheda SD interna, dimensioni di stampa, letto riscaldato ecc.) e ho adocchiato due belle stampanti: la GEETECH A30, in vendita a 430,00 Euro e la ANYCUBIC I3 Mega Nero, in vendita a 349,00 Euro. Ma non perdo comunque di vista anche la classica e comune PRUSA I3 Pro, a 149 Euro. Le mie esigenze principali sono: - Dimensioni di stampa (motivo per cui sto adocchiando la GEETECH, per cui conto di fare elmetti da cosplay); - Qualità della stampa; - Ottimo rapporto qualità/prezzo (come chiunque si approcia alla stampa 3D per la prima volta, ovviamente); - Ottima assistenza tecnica; - Accessori della stampante (sensore fine corsa filamento, letto riscaldato e ripresa della stampa); - Stampa in PLA e ABS dalla stessa macchina (ho letto che può portare problemi ma confido nei vostri suggerimento sul come curare l'ugello per evitare intoppi); Non ho problemi per quanto riguarda i modelli 3D in quanto ho una buona conoscenza di Autodesk Maya, più che altro avrei bisogno di supporto della community per problematiche future che sicuramente incapperò. Cosa mi consigliereste e quali sono i pro e i contro secondo i vostri pareri? Grazie per il vostro aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 4 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2018 Zero risposte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 4 Settembre 2018 Condividi Inviato 4 Settembre 2018 A vederle così sceglierei la A30. Devo vedere bene le caratteristiche. Io ho quella da 149€ ma le dimensioni di stampa sono molto più piccole. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 5 Settembre 2018 Condividi Inviato 5 Settembre 2018 Non conosco le dimensioni degli elmetti ma immagino quanto una testa. Pensare di stampare uno oggetto 20X20 in una stampanre 20X20 è abbastanza utopistico, devi togliere circa un cm per parte per un sacco di motivi, dallo shirt/brim/raft alle difficoltà di centraggio dell'oggetto nel piatto. E' come con le stampanti normali, un minimo di margine devi lasciarlo sui bordi del foglio. Poi naturalmente puoi sempre stampare a pezzi e poi incollarli insieme. Quindi non so se la classica Prusa 20X20 sia adeguata. Altro consiglio se pensi di stampare oggetti grandi oltre il 10X10 scordati l'ABS e pensa all'ASA e sento parlare molto bene del PetG. Con l'ABS perdi solo tempo e soldi sugli oggetti grandi in quanto è difficilissimo stamparli senza problemi anche se la forma di un elmo potrebbe forse aiutare molto. In ultimo se pensi di usare molto due filamenti diversi puoi pensare ad una stampante a due estrusori che ti può essere anche molto utile se devi utilizzare materiale di riempimento per costruire oggetti con vuoti dentro tipo appunto gli elmi che però non dovrebbero aver problemi ad utilizzare supporti con lo stesso materiale con cui sono costruiti. Io sono di quelli (non so se l'unico) che ha avuto molti problemi di intasamento col cambio di filamento da ASA a ABS (e non viceversa) ed dapprima ho risolto usando ugelli diversi ma alla fine ho risolto dapprima montando il secondo estrusore e poi eliminando definitivamente l'ABS. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 5 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2018 10 ore fa, Gigi dice: A vederle così sceglierei la A30. Devo vedere bene le caratteristiche. Io ho quella da 149€ ma le dimensioni di stampa sono molto più piccole. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk In effetti sembrerebbe avere più vantaggi che svantaggi, ma cerco di non basarmi esclusivamente sulle recensioni che vedo su Amazon, bensì vedo sempre di informarmi per bene. Anche perchè una volta presa, vorrei che mi duri il più possibile, senza troppi problemi (con quello che costa XD) 5 ore fa, Alep dice: Non conosco le dimensioni degli elmetti ma immagino quanto una testa. Pensare di stampare uno oggetto 20X20 in una stampanre 20X20 è abbastanza utopistico, devi togliere circa un cm per parte per un sacco di motivi, dallo shirt/brim/raft alle difficoltà di centraggio dell'oggetto nel piatto. E' come con le stampanti normali, un minimo di margine devi lasciarlo sui bordi del foglio. Poi naturalmente puoi sempre stampare a pezzi e poi incollarli insieme. Quindi non so se la classica Prusa 20X20 sia adeguata. Altro consiglio se pensi di stampare oggetti grandi oltre il 10X10 scordati l'ABS e pensa all'ASA e sento parlare molto bene del PetG. Con l'ABS perdi solo tempo e soldi sugli oggetti grandi in quanto è difficilissimo stamparli senza problemi anche se la forma di un elmo potrebbe forse aiutare molto. In ultimo se pensi di usare molto due filamenti diversi puoi pensare ad una stampante a due estrusori che ti può essere anche molto utile se devi utilizzare materiale di riempimento per costruire oggetti con vuoti dentro tipo appunto gli elmi che però non dovrebbero aver problemi ad utilizzare supporti con lo stesso materiale con cui sono costruiti. Io sono di quelli (non so se l'unico) che ha avuto molti problemi di intasamento col cambio di filamento da ASA a ABS (e non viceversa) ed dapprima ho risolto usando ugelli diversi ma alla fine ho risolto dapprima montando il secondo estrusore e poi eliminando definitivamente l'ABS. Pensi che dovrei dare un'occhiata alla stampante se supporta un secondo estrusore? Perchè credo di aver capito che tu intenda l'intero meccanismo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 5 Settembre 2018 Condividi Inviato 5 Settembre 2018 16 minuti fa, Blacksoldier10 dice: In effetti sembrerebbe avere più vantaggi che svantaggi, ma cerco di non basarmi esclusivamente sulle recensioni che vedo su Amazon, bensì vedo sempre di informarmi per bene. Anche perchè una volta presa, vorrei che mi duri il più possibile, senza troppi problemi (con quello che costa XD) le recensioni di Amazon sono poco affidabili. non le guardo mai e vado direttamente sui siti dei produttori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 5 Settembre 2018 Condividi Inviato 5 Settembre 2018 In via di massima queste stampanti sono sempre modificabili col 2 estrusore, il problema è quanti particolari bisogna sostituire, Ti faccio un esempio per una stampante due estrusori serve un alimentatore da 20 ampere e di solito le stampanti singolo estrusore sono fornite con un alimentatore da 15 ampere. Bisogna vedere se l'elettronica è predisposta per il secondo estrusore, nel caso basta comperare solo per pochi euro lo stepper driver motor, altrimenti bisogna sostituire l'intera elettronica con il problema che essendo la A30 una stampante molto nuova con parecchie prestazioni probabilmente dovresti rinunciare a molte di queste tra cui per esempio il display touch. Purtroppo non ho trovato alcuna specifica della A30 per cui non so cosa monti dentro come elettronica e quindi non posso fare valutazioni. Una cosa che puoi fare è chiede info a chi le vende che in genere sono abbastanza disponibili. . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 5 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2018 26 minuti fa, Gigi dice: le recensioni di Amazon sono poco affidabili. non le guardo mai e vado direttamente sui siti dei produttori. Nel mio caso mi affido ai pareri della community ^^ Adesso, Alep dice: In via di massima queste stampanti sono sempre modificabili col 2 estrusore, il problema è quanti particolari bisogna sostituire, Ti faccio un esempio per una stampante due estrusori serve un alimentatore da 20 ampere e di solito le stampanti singolo estrusore sono fornite con un alimentatore da 15 ampere. Bisogna vedere se l'elettronica è predisposta per il secondo estrusore, nel caso basta comperare solo per pochi euro lo stepper driver motor, altrimenti bisogna sostituire l'intera elettronica con il problema che essendo la A30 una stampante molto nuova con parecchie prestazioni probabilmente dovresti rinunciare a molte di queste tra cui per esempio il display touch. Purtroppo non ho trovato alcuna specifica della A30 per cui non so cosa monti dentro come elettronica e quindi non posso fare valutazioni. Una cosa che puoi fare è chiede info a chi le vende che in genere sono abbastanza disponibili. . Infatti penso che avanzerò una domanda (sempre che qualcuno non mi abbia già preceduto). Grazie, vi terrò aggiornati su questo post ^^ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 7 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2018 Rieccomi, torno con un aggiornamento a seguito della risposta ricevuta riguardo alla mia domanda sulla possibilità di poter installare un secondo estrusore sulla A30 Geetech: la risposta è no. Per essere precisi mi è stato riferito che "senza cambiare scheda madre non si può" e sfortunatamente ciò si tradurrebbe in altra spesa per una stampante che già si trova sui 430 Euro! Torno indietro, al punto di partenza, tenendo sul tavolo le due soli stampanti (escludo la i3 Mega perchè a mio parere non vale la pena spendere tanti soldi quando c'è di "meglio" - volutamente travirgolettato - a prezzi più bassi): la classica i3 Pro e la A30 Geetech. Per quale delle due potrei optare? Io vorrei sempre mettere al centro le dimensioni di stampa, però continuando ad informarmi noto che c'è gente che stampa pezzi sempre più grossi grazie addirittura a una Prusa...per cui ho due opzioni: La A30 Geetech che pur avendo solamente un estrusore potrei (grazie ai consigli di @Alep) lasciar perdere l'ABS e utilizzare filamenti come ASA, PET G e PLA (qui mi scappa una domanda: qual'è il più vicino all'ABS? Ho sentito parlare di ASA e/o PET G come valide alternative...), comprare un set di Nozzle Cleaner a 0,04 mm (della dimensione della A30, ovviamente) e dedicarmi a un processo di pulizia prima di ogni stampa (nel tentativo di scongiurare gli intasamenti) e procedere con un singolo estrusore; La i3 Prusaovviamente con doppio estrusore, sempre il kit Nozzle Cleaner, o se c'è qualcosa di meglio e non nocivo sono tutt'orecchi, e stampo a dimensioni ridotte rispetto alla prima opzione ma con due estrusori. (E anche qui una domanda: la Prusa supporta la stampa di filamento ASA e PET G?) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 7 Settembre 2018 Condividi Inviato 7 Settembre 2018 1 ora fa, Blacksoldier10 dice: qual'è il più vicino all'ABS? ASA io direi sempre la A30 con il doppio estrusore la i3 diventa ancora più piccola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.