Vai al contenuto

Consigli sulla mia prima stampante 3D?

Messaggi raccomandati

L'Asa semplificando è un abs con un aggiunta di stirene che riduce di molto (non elimina) il fenomeno del warping (tendenza all'imbarcamento in un oggetto di dimensioni superiori ai 10 cm sopratutto nelle parti a contatto col piatto di stampa) rendendolo quindi più gestibile. Inoltre ne migliora notevolmente le caratteristiche chimico fisiche aumentando notevolmente la resistenza ai raggi ultravioletti e all'attacco di agenti chimici quali benzene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, Gigi dice:

ASA

io direi sempre la A30

con il doppio estrusore la i3 diventa ancora più piccola

Mmmm... A questo punto direi proprio di sì, vada per la A30. Grazie mille per l'aiuto ^^

25 minuti fa, Alep dice:

L'Asa semplificando è un abs con un aggiunta di stirene che riduce di molto (non elimina) il fenomeno del warping (tendenza all'imbarcamento in un oggetto di dimensioni superiori ai 10 cm sopratutto nelle parti a contatto col piatto di stampa) rendendolo quindi più gestibile. Inoltre ne migliora notevolmente le caratteristiche chimico fisiche aumentando notevolmente la resistenza ai raggi ultravioletti e all'attacco di agenti chimici quali benzene.

Uau! Se è così piena di vantaggi (tra l'altro ho letto che è al 100% riciclabile, non emana fumi tossici e non inceppa la stampante) perché ne sento parlare così poco a tal punto che l'ho sentita solo qui per la prima volta e non informandomi online? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E tieni pure presente che alcuni fornitori lo vendono pure a prezzi davvero interessanti. È poco conosciuto perché è un prodotto relativamente più nuovo degli altri e qui è un po' come coi bar una volta che ne conosci uno tendi ad andare sempre nello stesso. (PS purtroppo non ho provvigioni sull' asa venduto ma ricordati anche che del petg ne sento parlare molto bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Alep dice:

E tieni pure presente che alcuni fornitori lo vendono pure a prezzi davvero interessanti. È poco conosciuto perché è un prodotto relativamente più nuovo degli altri e qui è un po' come coi bar una volta che ne conosci uno tendi ad andare sempre nello stesso. (PS purtroppo non ho provvigioni sull' asa venduto ma ricordati anche che del petg ne sento parlare molto bene)

Infatti vorrei approfondire l'argomento in quanto ho deciso di specializzarmi sul classico PLA, ma soprattutto anche su ASA e PET G. Hai per caso dei suggerimenti (rapporto qualità prezzo, marca dei filamenti da te conosciuti e usati con successo) da darmi a riguardo? Così inizio già ad annotarmi il tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stampo parecchio petg e ce ne sono di varie marche. 

Per comodità acquisto da Amazon e ti posso dire che il migliore qualità/prezzo è il sunlu. Se vuoi qualcosa di meglio, a prezzo superiore puoi prendere i PRIMA. Quelli di fffworld ancora non gli ho provati ma sembrano tra i migliori. 

Sunlu 29€ al kg

PRIMA 30€ 750gr

Fffworld sta intorno a 42€ al kg. 

Il petg non ha problemi di warping ma tende a sovraestrudere, per cui devi regolare bene l'estrusore e va stampato a velocità abbastanza alte, se stampo sotto i 35mm/sec la stampa risulta ruvida. 

Il petg è più flessibile dell' abs, per cui se ti servono pezzi rigidi devi farli un po' più spessi/pieni. 

Il petg lo stampo con ventola accesa al 25% ed ottengo risultati veramente buoni. Alcuni vogliono la ventola accesa, altri invece no. 

Asa mai provato ma è in lista

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Whitedavil dice:

Io stampo parecchio petg e ce ne sono di varie marche. 

Per comodità acquisto da Amazon e ti posso dire che il migliore qualità/prezzo è il sunlu. Se vuoi qualcosa di meglio, a prezzo superiore puoi prendere i PRIMA. Quelli di fffworld ancora non gli ho provati ma sembrano tra i migliori. 

Sunlu 29€ al kg

PRIMA 30€ 750gr

Fffworld sta intorno a 42€ al kg. 

Il petg non ha problemi di warping ma tende a sovraestrudere, per cui devi regolare bene l'estrusore e va stampato a velocità abbastanza alte, se stampo sotto i 35mm/sec la stampa risulta ruvida. 

Il petg è più flessibile dell' abs, per cui se ti servono pezzi rigidi devi farli un po' più spessi/pieni. 

Il petg lo stampo con ventola accesa al 25% ed ottengo risultati veramente buoni. Alcuni vogliono la ventola accesa, altri invece no. 

Asa mai provato ma è in lista

Me li segno subito, penso che partirò dal più economico per le prove e in caso salirò sulla fascia di qualità/prezzo. Per l'ASA più cerco su internet più ne sento parlare positivamente: in pratica è migliore dell'abs e non è nocivo, ma è anche molto più resistente. Ho trovato che la marca Fillamentum (25.40 Euro a bobina) sia la più economica ma non so dirti della qualità poiché mi baso sui pareri del web che sembravano abbastanza positivi.

A ogni modo ti ringrazio per il tuo intervento e metto immediatamente in lista questi filamenti che mi hai suggerito. Solo una domanda però: qual'è la differenza di questi filamenti? Cosa rende un filamento migliore da un altro, a parte la qualità di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso l'asa Fillamentum ne sono più che soddisfatto, di asa ho provato anche l'ApolloX di Formfutura che è anche lui un ottimo prodotto. Sino a qualche mese fa il Fillamentum si trovava a meno di 20 euro ma adesso al prezzo a cui lo hai trovato tu. 

Al contrario di @Whitedavil io ho il petg in lista e quindi non dirti nulla , solo che in giro ne parlano molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza la vedi su come viene il pezzo. 

Con il sunlu è più rigido, necessita di ventola, fila poco e ti lascia qualche blob qua e la. Il che per me non è un problema per i pezzi meccanici. Il PRIMA invece è più flessibile, necessita di meno ventola oppure proprio spenta e 0 blob. Personalmente stampo per la maggioranza pezzi meccanici e considerato il costo uso principalmente sunlu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Alep dice:

Io uso l'asa Fillamentum ne sono più che soddisfatto, di asa ho provato anche l'ApolloX di Formfutura che è anche lui un ottimo prodotto. Sino a qualche mese fa il Fillamentum si trovava a meno di 20 euro ma adesso al prezzo a cui lo hai trovato tu. 

Al contrario di @Whitedavil io ho il petg in lista e quindi non dirti nulla , solo che in giro ne parlano molto bene

Ottimo, me li sono già segnati! Adesso tra petg e asa so a quali filamenti fare prima riferimento come prova e, in caso, salire poi di qualità. Grazie per i tuoi preziosi consigli mi sei stato di molto aiuto! 

18 ore fa, Whitedavil dice:

La differenza la vedi su come viene il pezzo. 

Con il sunlu è più rigido, necessita di ventola, fila poco e ti lascia qualche blob qua e la. Il che per me non è un problema per i pezzi meccanici. Il PRIMA invece è più flessibile, necessita di meno ventola oppure proprio spenta e 0 blob. Personalmente stampo per la maggioranza pezzi meccanici e considerato il costo uso principalmente sunlu. 

Buono a sapersi, mi segno tutto e poi man mano che stamperò mi registrerò le esigenze di stampa e farò il tutto. Grazie per il tuo prezioso intervento e per i tuoi consigli! 

Non resta a questo punto che aspettare la stampante e poter finalmente passare da aiuti e consigli alla pratica, prendendoli come oro. Sicuramente mi farò sentire in futuro in altre sezioni per recensire la mia stampante, ma anche per proporvi problemi futuri a cui sicuramente andrò incontro (prima o poi capita a tutti XD). 

Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...