fralopa Inviato 2 Settembre 2018 Condividi Inviato 2 Settembre 2018 Buonasera a tutti sono,nuovo del forum ,mi chiamo Franco , ho appena comprato la mia prima stampante 3d e dopo la prima stampa perfetta ,alla seconda prova l’estrusore dopo essersi scaldato comincia a fare uscire filamento prima di iniziare la stampa e a causa di ciò quando effettivamente comincia a stampare sulla piastra il filamento probabilmente si è seccato e non esce più niente . Qualcuno può aiutarmi ? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Settembre 2018 Condividi Inviato 2 Settembre 2018 non si è seccato niente, l'estrusore è intasato, supponendo che il motore dell'estrusore giri o tenti di farlo(cosa che do per scontato tu abbia controllato). per prima cosa controlla che la ventola dell'estrusore giri e che raffreddi a sufficienza la parte alta dell'estrusore stesso.altrimenti il calore risale e crea il blocco. molto probabilmente il tuo problema è che manca il tubo in PTFE all'interno dell'estrusore, smontando l'estrusore all'interno della gola(un asta cava fatta di acciaio) devi trovare all'interno un pezzetto di tubo bianco in plastica semi-rigida del tutto uguale ad un pezzo del bowden dove scorre il filamento, se non ci fosse o fosse stato sciolto dal troppo calore(ventola non funzionante) dopo aver pulito l'ingorgo devi metterlo\rimetterlo altrimenti il calore risale la gola creando ogni volta un blocco. per smontare l'estrusore devi, per prima cosa smontare l'ugello ed è un operazione che va fatta quando esso è caldo, quindi prima lo scaldi e poi lo sviti, poi spegni e lasci che si raffreddi,smonti nell'ordine sensore di temp. e cartuccia riscaldante poi rimuovi l'intero blocco estrusore e continui il disassemblaggio.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fralopa Inviato 5 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2018 Purtroppo il problema è restato,quando si scalda cola,(qualche attimo prima di cominciare a stampare) il filamento e poi quando si sposta su piatto non esce più niente .purtroppo sono molto ignorante in materia e spero nel vostro aiuto grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Settembre 2018 Condividi Inviato 5 Settembre 2018 Scusa ma non esce più nulla oppure dopo un po' esce (diciamo 30 secondi) e stampa ma mancando un po' di materiale iniziale viene male? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fralopa Inviato 5 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2018 Purtroppo il problema è restato,quando si scalda cola,(qualche attimo prima di cominciare a stampare) il filamento e poi quando si sposta su piatto non esce più niente .purtroppo sono molto ignorante in materia e spero nel vostro aiuto grazie Scusa volevo dire che non esce più nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 5 Settembre 2018 Condividi Inviato 5 Settembre 2018 questo ingranaggio gira quando mandi in stampa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Settembre 2018 Condividi Inviato 6 Settembre 2018 Purtroppo il problema è restato,quando si scalda cola,(qualche attimo prima di cominciare a stampare) il filamento e poi quando si sposta su piatto non esce più niente .purtroppo sono molto ignorante in materia e spero nel vostro aiuto grazie Scusa volevo dire che non esce più nullaPerdona ma non ho capito. La stampa inizia, estrusore si scalda, inizia a colare qualcosa (può essere normale), poi cosa succede? La testina si muove? Fa quello che deve fare ma non esce materiale? Tu cosa fai? La spegni? Dopo quanto?Te lo chiedo perché può essere normale quello che accade all'inizio e per questo si usa una funzione chiamata skirt per far fare un paio di giri a vuoto per riempire nuovamente ugello.Estrusore gira ingranaggio quando deve estrudere? Si sentono rumori strani tipo tac tac? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zonalimitatore Inviato 6 Settembre 2018 Condividi Inviato 6 Settembre 2018 Nella A10 manda in temperatura l'estrusore e poi fagli colare 100mm di materiale da Repetier. Devi vedere se l'ingranaggio "prende" tutto il filamento oppure se lo fa "slittare" A me è successo(per una velocità di arretramento impostata troppo alta) e praticamente lo slittamento aveva creato un po' di plastica sull'ingranaggio,che ho dovuto smontare e pulire.Già che c'ero ho dato una stretta alle viti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fralopa Inviato 6 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2018 Il problema era l’ingranaggio segnato con la freccia che era sceso e non tirava bene il filo.Dopo averlo alzato ho fatto una stampa che è uscita bene ma ho notato che di nuovo l’ingranaggio si era spostato ma questa volta era risalito .Ho risistemato il tutto ,tirato viti e domani rifaccio prova.Grazie a tutti X disponibilità 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zonalimitatore Inviato 6 Settembre 2018 Condividi Inviato 6 Settembre 2018 Perfetto... Piccolo consiglio sulla A10.Controlla bene tutte le viti,e se necessario serrale,senza fare il bue 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.