marche_3d Inviato 3 Settembre 2018 Condividi Inviato 3 Settembre 2018 Ciao a tutti, ho un problema con i file STL esportati da Sketchup: quando li importo su Simplify3D vengono visualizzate forme che non ho disegnato, oppure se un oggetto è vuoto al suo interno viene visualizzato pieno. Ho letto una vecchia discussione dove veniva suggerito di scaricare Netfabb ed utilizzare questo software per "riparare" i file, e così ho fatto. Facendola breve: Netfabb non funziona più. Ho provato qualche "trucchetto" e lo ho anche disinstallato e riscaricato, ma niente... Ho trovato anche una guida su come ripararli con il software Meshmixer, ma non ha risolto nulla. Ora vi chiedo se conoscete qualche altro software per potere riparare i miei file STL, perchè su Simplify invece di aggiustarli li rovina ulteriormente. 😫 Vi allego anche tre immagini relative al problema, una visualizzata su Sketchup e le altre due su Simplify. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 3 Settembre 2018 Condividi Inviato 3 Settembre 2018 puoi mettere il file Sketchup? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marche_3d Inviato 3 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2018 Ecco qua. corpo.skp Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 3 Settembre 2018 Condividi Inviato 3 Settembre 2018 @marche_3d provato. in obj viene come a te. in stl funziona ma devi rivedere le misure Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marche_3d Inviato 4 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2018 Grazie, ho trovato un'estensione di Sketchup per esportare i file in formato stl. Il modello in questione è migliorato ma rimane sempre qualcosa che si modifica e/o sparisce dal disegno quando faccio un'anteprima di stampa. Non è la prima volta che mi succede: altri disegni mostravano gli stessi problemi, ma rifacendoli da zero o sistemando qualche superficie il tutto si sistemava; invece questo disegno l'ho già rifatto da zero, ma con gli stessi errori. Che cosa posso fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 4 Settembre 2018 Condividi Inviato 4 Settembre 2018 questa è l'anteprima che esce a me ci sono dei bordi non-manifold fai ripare ed individua bordi non-manifold Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marche_3d Inviato 4 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2018 Ho provato a togliere quel bordo che c'è all'interno (non so se lo vedi) e difatti il problema si risolve quasi del tutto. Però quella parte mi serve perchè c'è un altro pezzo che si deve incastrare. Più tardi provo a rifarlo o magari trovo un'altra soluzione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marche_3d Inviato 4 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2018 Ho rifatto il disegno da zero procedendo in altro modo ed ora è tutto a posto. Come mai succedono queste cose? Dipende dai programmi che si usano? Grazie @Gigi per l'aiuto dato. 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 4 Settembre 2018 Condividi Inviato 4 Settembre 2018 18 minuti fa, marche_3d dice: Come mai succedono queste cose? Dipende dai programmi che si usano? non credo. dipende solo da come si disegna il pezzo. deve essere intero o unire le varie parti alla fine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.