Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Ciao a tutti, dopo la presentazione doverosa sono qui per esporre il mio quesito:

posseggo da circa un mese una Creality CR10S con scheda madre Creality v2.1;

fatte le stampe test di rito proseguo con le mie e fin qui tutto bene....da un giorno a un altro parte il motivo di questa discussione e cioè:

Accendo la stampante spenta e fredda e la temperatura dell’ugello (a quanto segna sul display) parte da quella ambientale e sale, sale sale da sola fino ai 210 gradi circa senza che io abbia fatto partire alcuna stampa. Contatto la casa che mi dice che il termistore è rotto e me ne invia uno ma è praticamente a metà strada da qui alla Cina quindi ne prendo uno su Amazon che in due gg arriva e lo sostituisco...ovviamente senza risultati.

Domanda: potrebbe essere la scheda madre che non interviene nella regolazione della temperatura oppure potrebbe essere un problema di mosfet ?

(edit) il mosfet esterno riguarda il letto di stampa quindi non c'entra con il nozzle...

il termistore comunque funziona, il riscaldatore funziona....se attacco la control box via usb al pc le temperature sono entrambi ambientali e segnalate se poi do corrente alla macchina allora la temperatura dell’hotend comincia a salire da sola un grado o due alla volta.

potete aiutarmi ? Appena posso metto qualche foto ma non credo aiuti poi molto, non ho messo mano alla controlbox, non ho toccato cavi o altro.

Grazie.

ChArLiE

Modificato da ChArLiE_72
errata corrige
  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
13 ore fa, ChArLiE_72 dice:

Ciao a tutti, dopo la presentazione doverosa sono qui per esporre il mio quesito:

......

210 è una temperatura normale per stampare, c'è una funzione che se attiva fa scaldare la stampante appena viene alimentata in modo da risparmiare tempo.

non ho capito se nel tuo caso succede questo, oppure la stampante raggiunge sempre i 210 fregandonese della tua impostazione....

p.s. se fosse stato il termistore difettoso non avresti letto la temperatura ambiente correttamente,molto probabile che avresti visto una linea (-----) al posto dei gradi o numeri del tutto sballati ....

Inviato

La questione è che all’accensione della macchina il riscaldatore dell’ugello inizia a scaldarsi senza che io abbia iniziato alcun processo di stampa. Dopo vari test ho capito che il problema è nel mosfet integrato sulla scheda madre (una Creality v2.1) che si dovrebbe occupare di dare potenza, quando richiesto, al riscaldatore....il mosfet esterno invece si occupa del letto di stampa.

Me lo hanno confermato anche dalla Creality che mi ha accordato la sostituzione della scheda in garanzia. Ci vorranno mesi per averla buuuu

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao, io avevo il tuo stesso problema col piano riscaldato. come accendevo iniziava subito a scaldare... era un mosfet guasto, acquistati 5 mosfets per 5€ + s.p. su ebay, sostituito e via... verso nuovi orizzonti. se sei pratico di saldatore puoi fare da te...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...