danimatrix Inviato 10 Settembre 2018 Condividi Inviato 10 Settembre 2018 Ciao a tutti. Piccolo consiglio. Da premettere che non ho assolutamente esperienza diretta con la stampa 3D ma per il 3D in generale non ci sono problemi (faccio effetti speciali per il cinema)Ho deciso di prendere una stampante 3D per dare vita alle mie creazioni, quindi ne farò un uso prettamente casalingo. Ho visto e letto un po di cose in giro e notato anche una varietà infinita di modelli. Alla fine sono arrivato a questa soluzione https://www.amazon.it/dp/B00YDSK0EG/… che a quanto pare (mi affido a voi) per iniziare e avere stampe di una certa qualità, pare non sia male. Vi dico subito che quello che ho visto molto spesso nelle stampe 3d sono (per me fastidiosissime) le righe sulla superficie dei modelli. Da quello che ho capito dipendono da tanti fattori ma in una stampa a filamento non si possono eliminare del tutto a meno di una lavorazione manuale con carta vetrata e cose simili (correggetemi se sbaglio). Quindi la mia domanda è, con un modello come quello del link, diminuisco la rugosità della stampa o alla fine dei conti spendere 700 euro è uguale che spenderne 250? Ho visto anche la sorella minore, cioè la Finder (sempre della stessa marca), che non ha il doppio estrusore. Meglio una di queste per iniziare? budget massimo 750 euro.chiedete pure qualsiasi cosaP.s grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Settembre 2018 Condividi Inviato 10 Settembre 2018 2 ore fa, danimatrix dice: Quindi la mia domanda è, con un modello come quello del link, diminuisco la rugosità della stampa o alla fine dei conti spendere 700 euro è uguale che spenderne 250? sicuramente si, prendere una stampante da 250 euro o una da 2500 non cambia la qualita' finale di stampa, la prima avra' necessita' di una lunga ed accurata messa a punto(che sara' poi necessaria ripetere piu' o meno spesso) mentre la seconda avra' bisogno di zero manutenzione e nessuna messa a punto. intendo messa a punto da software come velocita',temperatura,spessore pareti....e messa a punto meccanica come la sostituzione del cuscinetto che arriva gia' rotto,la plastica con il foro troppo grande,la soluzione tecnica pessima che dopo 10 ore si rompe... secondo me la flashstorage che hai visto non vale i suoi 750 euro.è una stampante "mediocre" poco piu' robusta di un clone-prusa, ha solo un doppio estrusore che praticamente paghi 400 euro😅 un vantaggio è la scatola chiusa ma se non stampi in ABS e simili non serve a nulla e comunque con 50 euro al brico fai una bella casetta in legno all'eventuale prusa, io fossi in te mi orienterei su una stampante con superficie di stampa maggiore della classica 20x20cm e lascierei stare il discorso del doppio estrusore che comunque smanettandoci un po' puoi metterlo in un secondo momento. 2 ore fa, danimatrix dice: Vi dico subito che quello che ho visto molto spesso nelle stampe 3d sono (per me fastidiosissime) le righe sulla superficie dei modelli. Da quello che ho capito dipendono da tanti fattori ma in una stampa a filamento non si possono eliminare del tutto a meno di una lavorazione manuale con carta vetrata e cose simili (correggetemi se sbaglio). purtroppo le righe sono e saranno sempre visibili, una stampante accuratamente impostata fara' molte poche righe(meno di quante pensi) ma puoi star certo che le fara'.il manufatto sara' sempre necessario carteggiarlo per avere l'effetto della plastica colata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
danimatrix Inviato 11 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2018 grazie Fonzy per le dritte. Ma allora prendere la finder? che dici vale la pena? sta sui 400 euro. sinceramente non stamperei cose piu' grandi di 20x20 almeno per adesso. Conosci altri modelli? in realtà vorrei perderci il meno tempo possibile per le configurazioni. Il tempo è poco, se la maggior parte se ne va solo per la messa a punto tanto vale non muoversi proprio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Settembre 2018 Condividi Inviato 11 Settembre 2018 1 ora fa, danimatrix dice: grazie Fonzy per le dritte. Ma allora prendere la finder? che dici vale la pena? sta sui 400 euro. sinceramente non stamperei cose piu' grandi di 20x20 almeno per adesso. Conosci altri modelli? in realtà vorrei perderci il meno tempo possibile per le configurazioni. Il tempo è poco, se la maggior parte se ne va solo per la messa a punto tanto vale non muoversi proprio. anche la finder è cara in rapporto prezzo\caratteristiche.... pero' se vuoi una stampante assemblata la scelta è poca e questo è il prezzo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.