albemasci Inviato 17 Settembre 2018 Condividi Inviato 17 Settembre 2018 Ciao a tutti, ho da poco installato una nuova scheda madre sulla mia stampante, e dopo aver fatto (credo) tutte le regolazioni del caso, non riesco a stampare il cubo di prova. Sostanzialmente cosa accade è questo: dopo aver completato i primi layer, quando arriva a dover fare l'infill, dopo aver stampato il primo strato (spesso neanche perfettamente), con il successivo l'ugello urta contro l'infill dello strato inferiore, staccandolo e creando un groviglio. Inoltre, a volte mi si crea una sorta di sottile "velo" di plastica, come se l'estrusore non si sollevasse abbastanza dal layer precedente. Mi sono dato alcune possibili spiegazioni: assi z con gli steps/mm calibrati male. Ma ho verificato con il calibro, e gli spostamenti sono perfetti. Estrusione non corretta, ma ho verificato anche questo con calibro e nastro, e l'estrusore muove esattamente la quantità di filamento desiderata (peraltro questo valore è esattamente quello del calcolo) Filamento di scarsa qualità. La stampa è in PLA, ed era da un po' che non stampavo, ma ho lasciato il filamento ad essiccare per una notte intera, e inoltre ho pensato che avrebbero dovuto presentarsi problemi durante tutta la stampa, e non sempre e solo in quel momento. Perdita di step dell'estrusore. Ma quello dell'estrusore è l'unico motore che ho potuto impostare a vref piena (uso gli stepstick tmc2100 e ho settato a vref 1.2 che corrisponde a 1.2 Irms, che corrispondono a 1.7A Max, che è esattamente la Imax del motore). Tensione dell'idler (ho un estrusore bowden): ma quando settato correttamente non c'è perdita di aderenza con il filamento, indipendentemente dalle retrazioni La sesta ipotesi mi richiede un po' di fatica per essere verificata: Assi z che perdono steps. I due motori sono infatti pilotati da un solo stepstick, con vref di 1.4 (oltre non me la regge), che corrispondono a 0,7A ciascuno. I motori sono da 1.7A Max, quindi dovrei impostare a 2.4 per avere la certezza che questo sia il problema; naturalmente non posso portare a 2.4 la vref senza surriscaldare immediatamente i TMC, e quindi innescarne lo spegnimento e perdere passi. Per verificare questa ipotesi, dovrei quindi acquistare un sesto stepstick, usare un secondo canale per gli assi Z e riguardarmi il firmware, per questo prima di avviarmi verso questa ipotesi volevo chiedervi se pensate che il problema possa essere altro! Grazie in anticipo, Albe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Settembre 2018 Condividi Inviato 17 Settembre 2018 secondo me è solo un impostazione da software (cura,repetier o chi sia....) non ottimale. dici che il primo layer spesso viene male ed è gia' di suo un campanello d'allarme, senza una base solida ed omogenea la stampa difficilmente esce bene, quinidi per prima cosa mi concentrerei sulla realizzazione di un primo layer (o primi layer solidi) perfetta. per non far battere l'estrusore sullo stampato c'è il parametro z-hop che appunto fa salire l'estrusore del valore impostato (di solito si imposta ad almeno l'altezza del layer) in modo che non urti contro lo stampato, per poi riabbassarlo per estrudere. se anche cosi continui ad urtare o comunque l'estrusione non è omogenea, forse è un problema di flusso (non è detto che il valore 100% sia adatto ad una stampante home-made) oppure il problema è di temperatura troppo alta(195-205 è il range ideale per pla) controlla anche che il pezzo riceva la giusta ventilazione, che anche se remota come ipotesi potrebbe causare problemi quando si stampa l'infill essendo molto fitto(ripetuti passaggi negli stessi piccoli spazi). escluderei l'iipotesi del filo, io i miei PLA da 20 euro li tengo buttati in garage anche anni, mai problemi... prima dici questo: 35 minuti fa, albemasci dice: assi z con gli steps/mm calibrati male. Ma ho verificato con il calibro, e gli spostamenti sono perfetti. poi questo: 35 minuti fa, albemasci dice: La sesta ipotesi mi richiede un po' di fatica per essere verificata: Assi z che perdono steps è un po' un contro senso,supponiamo che il tuo problema sia dato dalla perdita di passi.... hai una perdita di passi tale che dopo aver stampato i primi layer gia' l'errore è cosi grande che l'estrusore colpisce lo stampato... il che significa che hai una perdita di passi visibile ad occhio ma sopratutto è talmente grande che dovrebbe sballarti gli step\mm se in una stampa da 10 layer (2mm) hai gia' un errore di 0,2mm allora quando misuri gli stepp\mm ad 1cm hai un errore di 1mm il che comporta un calcolo impossibile degli stepp... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albemasci Inviato 17 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2018 Grazie mille per la risposta! In realtà, riguardando la stampa con più attenzione, mi sembra che il primo layer venga sottoestruso! Ho provato subito a rifare lo slicing (uso Cura) impostando lo Z-hop di 1mm ad ogni retrazione, ed ho abbassato la temperatura a 200° (era a 210, che per quel filamento mi aveva sempre funzionato bene). Purtroppo ho avuto problemi di grinding (avevo strinto e allentato l'idler, fra i vari test di prima)! Adesso sto cercando di regolarlo.. Per quanto riguarda la perdita dei passi, la mia paura è che sia legata alla non corretta vref, che sarebbe troppo alta (ma che è di fatto bassa per due motori in parallelo). Quando ho regolato la vref degli assi x e y con parametri troppo bassi o troppo alti avevo una perdita di step, nel primo caso per il semplice voltaggio troppo basso e nel secondo per surriscaldamento degli stepstick; spesso lo verificavo solo in stampa e non con semplici movimenti impostati da repetier, specialmente quando la vref era troppo alta. La mia paura quindi era che, muovendosi in continuazione anche se di pochissimo l'asse z, lo stepstick si surriscaldasse e quindi perdessi i passi solo durante la stampa, nonostante il valore steps per mm sia formalmente corretto e quando faccio un movimento semplice e isolato funzioni tutto correttamente (perchè, appunto, lo stepstick non surriscalda per un solo movimento isolato)! Non so se mi sono spiegato, non sono esperto e spero di non aver scritto castronerie! 😅 La verifica degli steps/mm l'ho fatta con uno spostamento di 10mm impostato da repetier, a cui è corrisposto uno spostamento di esattamente 10 mm. Per questo ho supposto che gli steps/mm fossero impostati correttamente (ad ogni modo, i valori li avevo calcolati con la formula!). Ad ogni modo, domani proverò a regolare bene l'idler, a diminuire leggermente la vref dell'estrusore (non vorrei che surriscaldasse lo stepstick e perdesse passi, sottoestrudendo e quindi facendo mancare aderenza agli strati), e se questo non funziona aumentare il flow rate (anche se non mi piace come soluzione). Grazie mille per ora! Albe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albemasci Inviato 19 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2018 Ho una notizia buona e una cattiva. Prima la buona: finalmente sono riuscito a stampare il cubo di prova! Incredibilmente, la temperatura era troppo bassa! Sicuramente i sensori indicano una temperatura inferiore a quella effettiva.. Ad ogni modo, a 220° ho stampato un cubo di fattura decorosa, che resta da perfezionare, in particolare per qualche layer mancante sulle pareti! Ecco una foto del risultato. La cattiva notizia: per escludere la perdita di passi del motore dell'estrusore (pareti con layer incompleti), ho installato una ventola sulla linea 12v. Nel farlo, ho cortocircuitato qualcosa, sicuramente con la 12v! 😭 Ho sentito puzzo di bruciato all'inizio, ma poi riavviando la stampante, sembrava funzionare tutto. Tutto tranne i motori! Credo di aver fatto partire un fusibile, ma non sono riuscito a trovare su internet niente su dove si trovino i fusibili della mia scheda! Inoltre, non sono certo di come testarli, forse con la modalità resistenza del multimetro? Questa è la foto della scheda: Sapreste aiutarmi? Albe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Settembre 2018 Condividi Inviato 19 Settembre 2018 54 minuti fa, albemasci dice: Ho una notizia buona e una cattiva. Prima la buona: finalmente sono riuscito a stampare il cubo di prova! Incredibilmente, la temperatura era troppo bassa! Sicuramente i sensori indicano una temperatura inferiore a quella effettiva.. Ad ogni modo, a 220° ho stampato un cubo di fattura decorosa, che resta da perfezionare, in particolare per qualche layer mancante sulle pareti! Ecco una foto del risultato. La cattiva notizia: per escludere la perdita di passi del motore dell'estrusore (pareti con layer incompleti), ho installato una ventola sulla linea 12v. Nel farlo, ho cortocircuitato qualcosa, sicuramente con la 12v! 😭 Ho sentito puzzo di bruciato all'inizio, ma poi riavviando la stampante, sembrava funzionare tutto. Tutto tranne i motori! Credo di aver fatto partire un fusibile, ma non sono riuscito a trovare su internet niente su dove si trovino i fusibili della mia scheda! Inoltre, non sono certo di come testarli, forse con la modalità resistenza del multimetro? Questa è la foto della scheda: Sapreste aiutarmi? Albe. purtroppo per te credo che la scheda è andata a farsi benedire.... non ci sono fusibili 😓 dovresti metterti a cercare il componente\i bruciato\i ma apparte i trasistor che sono belli grandi,il quarzo e poca altra roba la vedo molto difficile la storia....purtropo per te credo che hai ben poca scelta...il secchio😨 prima di spendere per una scheda nuova prova i driver, magari per assurdo si sono brucitati tutti e 4.... ma la scheda in foto è la tua proprio o è presa da internet? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albemasci Inviato 19 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2018 2 ore fa, FoNzY dice: purtroppo per te credo che la scheda è andata a farsi benedire.... non ci sono fusibili 😓 dovresti metterti a cercare il componente\i bruciato\i ma apparte i trasistor che sono belli grandi,il quarzo e poca altra roba la vedo molto difficile la storia....purtropo per te credo che hai ben poca scelta...il secchio😨 prima di spendere per una scheda nuova prova i driver, magari per assurdo si sono brucitati tutti e 4.... ma la scheda in foto è la tua proprio o è presa da internet? La scheda la ho presa dal pdf del manuale, non sarei riuscito a fare una foto più nitida! Sei proprio sicuro che la scheda non abbia fusibili? La scheda tecnica riporta fra le caratteristiche "SMD fuses and MOSFETs", non so per cosa stia "SMD", ma ho sperato che, considerato che funziona ancora tutto (termistori, termocoppie, LCD..), magari è un fusibile che esclude gli stepstick... Non voglio credere che devo buttar via la scheda, avevo praticamente appena finito! 😭 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Settembre 2018 Condividi Inviato 19 Settembre 2018 la scheda è andata al 99,9% ma come ti ho detto puoi provare a cambaire un po' di cose a "naso". i componenti classici sono posti su un lato della scheda madre e necessitano di un foro passante per essere saldati dal lato opposto mentre i componenti smd sono saldati direttamente su due o piu' piste, il loro grandissimo vantaggio(ma in questo caso svantaggio) è che sono molto piu' piccoli dei componenti "classici".(in questa scheda è tutto smd tranne il quarzo,il buzzer e poco altro) il problema è che in caso si guastino uno o piu' "smd" per prima cosa non si riesce a vedere chiaramente il segno di un eventuale rottura fisica, in secondo luogo è molto piu' difficle testare il componente smd saldato e infine è molto difficle saldarlo a suo posto con lo stiletto del saldatore in quanto a differenza di un componente standard questi sono grandi 1x3 mm o meno.... se hai un monocolo da orefice forse riesci a leggere la sigla sugli smd, quindi a capire cosa sono e puoi cambiarli arbitrariamente tutti...sempre ammesso che tu riesca a saldarli.... ti ho cerchiato in rosso alcuni componenti che potrebbero essere i fusibili di cui parlano,anche se sono in una posizione un po' strana per essere fusibili.... in giallo i transistor e in verde i condensatori... su rep rap world parlano di "resettable fuses" e non di semplici "fuses", in entrambi i casi comunque devi trovarlo e cambiarlo perche se anche a scheda fredda il fusibile resettabile non riparte probabilmente ha fatto la fine del fratello "classico" 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 20 Settembre 2018 Condividi Inviato 20 Settembre 2018 Prima la cattiva notizia, quando i fusibili si bruciano non fanno puzza, il che vuol dire che oltre i fusibili c'è altro. Però io smonterei la scheda e controllerei sotto ed è molto facile che i fusibili siano li perché sopra tranne il componente marcato fb1 (vicino presa USB)non vedo nulla che possa essere un fusibile, ed i fusibili dovrebbero essere due 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albemasci Inviato 20 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2018 Grazie mille a entrambi! Dunque,ecco una foto del retro della mia scheda: Cosa posso provare a fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Settembre 2018 Condividi Inviato 20 Settembre 2018 54 minuti fa, albemasci dice: Grazie mille a entrambi! Dunque,ecco una foto del retro della mia scheda: Cosa posso provare a fare? il verde in alto a destra con la sigla f050 è un fusibile resettabile!!!😃 ma non sperarci troppo che sia solo colpa sua.... non avevo pensato a lato inferiore perche' in rete non si trova una foto del lato B della scheda ed avevo dato per scontato che non vi fossero componenti.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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